Annuncio

Collapse
No announcement yet.

PC portatile x EGX-350

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• PC portatile x EGX-350

Ciao a tutti, volevo acquistare un portatile da usare specificatamente con l'EGX.
    Che reggesse comunque anche file di una certa complessità, 3D ...
    Ovviamente, manco a dirlo, poca/giusta spesa, tipo attorno ai 500€.
    Qualcuno di voi utilizza con soddisfazione un laptop che rientri in questi parametri?
    Grazie
    ​tutto ciò che credi di scegliere in libertà è solo la miglior opzione possibile che ti puoi permettere in quell'istante,
    è il tuo limite, forse momentaneo, è il risultato dei tuoi sforzi e del tuo impegno,
    quello che puoi è ciò che sei

Originalmente inviato da spenny Visualizza messaggio
    Ciao a tutti, volevo acquistare un portatile da usare specificatamente con l'EGX.
    Qualcuno di voi utilizza con soddisfazione un laptop che rientri in questi parametri?
    Grazie
    Io uso un cofano anni 90 con xp che gira a malapena e sopra c'è solo dropout per mandare i files in lavorazione, praticamente fa solo da server per la stampa.

Ti sconsiglio di usare o stesso pc su cui lavori per mandare in macchina lavori, se ho tempo ti spiego perchè, anzi te lo spiega Daniele che ha avuto problemi e ti spiega anche cosa disabilitare sul pc che fa da server di stampa per evitare problemi (stand by, screen saver, sospensione, risparmio energetico, servizi inutili ..)

Miao
    Dei forti cambiamenti, del mondo che faremo, delle rinunce, dei sacrifici, di lottare ed amare, del caldo e del freddo, del futuro che stiamo scrivendo, dell'incertezza, delle svolte, del rinnovamento...

Io non ho paura

Buon anno, ragazze e ragazzi, buon anno di solo cose belle.

Comment

In realtà poi ho solo disabilitato lo spooling.

D.

Comment

Quindi va bene anche una carriola da 380€ senza scheda video per mandare in stampa?
        ​tutto ciò che credi di scegliere in libertà è solo la miglior opzione possibile che ti puoi permettere in quell'istante,
        è il tuo limite, forse momentaneo, è il risultato dei tuoi sforzi e del tuo impegno,

Comment

Quindi va bene anche una carriola da 380€ senza scheda video per mandare in stampa?
          Beh, va bene risparmiare, ma almeno vedere cosa mandi in macchina !

Trova sulla baia un eepc della prima serie, monta di serie linux ma puoi scarparlo via e mettere xp (cerca che trovi tutto), credo che con qualche decina di euro risolvi il problema.

Miao
          Dei forti cambiamenti, del mondo che faremo, delle rinunce, dei sacrifici, di lottare ed amare, del caldo e del freddo, del futuro che stiamo scrivendo, dell'incertezza, delle svolte, del rinnovamento...

Io non ho paura

Buon anno, ragazze e ragazzi, buon anno di solo cose belle.

Comment

Originalmente inviato da Gatto Visualizza messaggio
            Beh, va bene risparmiare, ma almeno vedere cosa mandi in macchina !

si vede si vede, ci pensa il processore a sostituire la scheda video...
            comunque sto pensando di prendere un modello un poco migliore, un ASUS con scheda video da 1Gb, processore I3, bla bla bla, costo €. 499
            Direi che dovrebbe fare al mio caso.

Comment

Vero e falso

I discorsi sull'Hardware sono lunghi quanto quelli sulla politica.

;-)

Personalmente con l'esperienza maturata ho compreso che anchese sembra allettante risparmiare a volte non è conveniente.

Un pc vecchio non ha soltanto un sistema operativo vecchio, ma soffre di alcunepene intrinsechedate da una scheda video e da un processore datato magari molto soggetto a sporcarsi ( e i core di ultima generazione scaldano molto meno, quindi anche se si occludessero) ecc...potrei farti mille esempi.

Attualmente ho un parco hardware di alto livello ma datato, ovvero, 4 anni fa erano macchine di livello medio alto, oggi nonostante io debba cambiarle entro qualche mese posso comunque fare quasi tutto senza pretendere di farci girare l'ultimo raciong game su un 24 pollici...ma i problemi li ho.

Spesso la memoria ram risente di problemi di temepratura, devo pulirlo perchè lo tengo aperto altresi d'estate è un dramma ecc.

Poi tra la varie macchine ho un portatile da 17 della HP, il famoso pavillonE...che per problemi di schermo è rimasto inutilizzato da oltre un anno, e con 150 euro lo metterei a posto, ma contestualmente come te penso...beh con meno di 500 prenderei una macchina recente, sempre da 17, ecc...e i dubbi sono leciti.

Ma 150 euro non sono 500, ma contestualmente è un pc che usero' per prtare in giro il mio portfolio ( altro che tablet..voglio spazio...;-) ) quindi penso...e se questa macchina una mattina, magari a 200 km da casa..mi desse un problema inaspettato...riwschiando di farmi saltare 3000 euro di lavoro, cosa avrei guadagnato ?

Allo stesso modo ti dico...un pc da 200 euro per stampare ?

Ma si, tutto sommato potrebbe bastarti, ma nel caso un giorno dovesse bloccarsi la stampa a cuasa di un collo di bottiglia inaspettato, dovuto a fattori fisici e non software, buttando a mare magari metri di stampa...cosa penseresti del risparmio.

Mi sono dilungato con piacere..io opterei per un portatile da 500 euro, da 17 pollici ( purtroppo con lo schermo glare ched odio..guarda se li trovi opachi)...poca spesa, un pc molto ampio dove installar etutto o quasi, semza pretese stellari ma se conforntato con le macchine portatili come la mia..che 4 anni fa era un treno...oggi non c'e' confronto...

Ciao !

Comment

Originalmente inviato da Kolortime Visualizza messaggio
                I discorsi sull'Hardware sono lunghi quanto quelli sulla politica.

;-)

Personalmente con l'esperienza maturata ho compreso che anchese sembra allettante risparmiare a volte non è conveniente.

Un pc vecchio non ha soltanto un sistema operativo vecchio, ma soffre di alcunepene intrinsechedate da una scheda video e da un processore datato magari molto soggetto a sporcarsi ( e i core di ultima generazione scaldano molto meno, quindi anche se si occludessero) .....
                Perdonami la favile battuta.... ma che é? Un plotter? Si sporca cosa?

Spesso la memoria ram risente di problemi di temepratura, devo pulirlo perchè lo tengo aperto altresi d'estate è un dramma ecc.
                Qui hai il sistema di raffreddamento cablato male. Un sistema di raffreddamento progettato decentemente (ventole, camino, ecc...) funzia a case CHIUSO, punto e basta.
                E' come avere l'aria condizionata. Che fai la usi col balcone aperto? Se sei costretto a farlo vuol dire che non raffreddi adeguatamente i componenti ed è da riprogettare il raffreddamento.

saludos
                ABOUT ME

Comment

Originalmente inviato da Domavideo Visualizza messaggio
                  Perdonami la favile battuta.... ma che é? Un plotter? Si sporca cosa?

Qui hai il sistema di raffreddamento cablato male. Un sistema di raffreddamento progettato decentemente (ventole, camino, ecc...) funzia a case CHIUSO, punto e basta.
                  E' come avere l'aria condizionata. Che fai la usi col balcone aperto? Se sei costretto a farlo vuol dire che non raffreddi adeguatamente i componenti ed è da riprogettare il raffreddamento.

saludos
                  Si certo, ma il pc di queste considerazioni è anzianotto..., dove non si spende più nulla con la gioiai di farlo ma lo si tira avanti per fare da mulo..ovvio che con una macchina recente e con dei flussi di raffreddamento la cosa non accade.

Ci sono articoli sul web che spiegano nel dettaglio come assemblarsi una macchina chenon abbia problemi, il mio punto er aun'altro...ovvero se coviene o no risparmiare alla fine quei 2 o 3cento euro per avere una macchina recente ( e un pc da 600 euro portatile attuale è decisamente meglio in toto rispetto a una macchina da 1800 euro di qualche anno fa...)

Basta guardare i benchmark...io ho questo pavillon che è costato come un treno, ma di fatto ora vale meno di 200 euro, e ha 4 anni...e all'epoca era un portatile consigliato come desktop mobile per fare 3d...i tempi corrono e tu credo possa insegnarmelo ...

Non volevo entrare in argomentio dove in effetti posso trovare chi come te è evidentemente più preparato di me...tuttavia credo sia coerente dire che in certi casi aprire il case male non faccia, ribadisco..in certi casi particolari..con pc traballanti ecc...io ho puntato un ventilatore su tutto il mucchio di frattaglie e ho risolto parecchi problemi, poi fra qualche tempo usero' questa macchina come juke box...sperem che un mp3 dei metalliz anon me lo faccia decollare...
                  Last edited by Kolortime; 20-08-2011, 03:19:34.

Comment

Non volevo entrare in argomentio dove in effetti posso trovare chi come te è evidentemente più preparato di me...tuttavia credo sia coerente dire che in certi casi aprire il case male non faccia, ribadisco..in certi casi particolari..con pc traballanti ecc...io ho puntato un ventilatore su tutto il mucchio di frattaglie e ho risolto parecchi problemi, poi fra qualche tempo usero' questa macchina come juke box...sperem che un mp3 dei metalliz anon me lo faccia decollare...
                    Ok e funziona ovvio, ma è un orrore fose solo perchè ti prende una marea di spazio. Senza spendere praticamente nulla (2 ventole 8x8 da case costano dai 5 ai 10 euro a seconda che siano termocontrollate e con cuscinetti o meno) fai così:

1) monta 1 ventola da case 8x8 davanti in basso che butta aria dentro (TUTTI i case sono predisposti per alloggiarla) e, se ti dice bene, si troverà in corrispondenza dei dischi che saranno raffreddati dal flusso d'aria diretto.

2) monta 1 ventola identica sul retro in alto che butta aria fuori così inneschi un ricircolo. Troppe volte vedo case fatti male semplicemente perchè è sbagliato il flusso d'aria (o buttano tutto dentro o tutto fuori o hanno invertito il fusso che ti spiegavo). Del resto è ovvio. Tu butta aria fresca nel case, quella si riscalda e sale e viene catturata dalla ventola in alto che la butta fuori. Riconoscere il flusso è facilerrimo, c'è la freccettina del verso dell'aria sulla ventola. Se poi hai preso una zozzeria cinesa e non la trovi fai il test del dito bagnato e vedi dove soffia

3) Il camino altro non è che quel pezzaccio di plastica a forma di imbuto che sta sulla chiusura laterale del case (bravo.... proprio quella che hai smontato....). A che serve? Si trova in corrispondenza della ventola della cpu (che guarda caso estrae il calore dalla cpu stessa e lo butta in alto) e fa sì che l'aria calda che esce dalla ventola della cpu non rimanga nel case ma esca direttamente dal laterale visto che ce la convoglia lui. E' anche regolabile in altezza in base allo spessore della ventola stessa.

Queste sono regole BASE per qualunque pc vecchio o nuovo che sia e valgono anche per i case cinesini. Se non hai neanche la predisposizione per le ventole base (2% dei casi in commercio) o per il camino, non hai un case, hai una ciofeca e va cambiato.
                    I case seri hanno predisposizione per più ventole e sono ingenegnerizzati tenendo conto dei flussi d'aria. Ma secondo voi un case CoolerMaster o un EnerMax (giusto per fare degli esempi) costano di più perchè sono fighi?
                    Puoi alloggiare più ventole, i dischi sono posizionati per trovarsi esattamente in mezzo al flusso d'aria, spesso hanno ventole solo per loro, e spesso trovi ulteriori soluzioni (tipo ventole non convenzonali) progettate ad hoc.

Come riconoscere un case serio? Al 90% vendono solo il case SENZA alimentatore. Se hai comprato un case serio ci si aspetta che ti servirà un alimentatore modulatore, stabilizzato, con un rendimento serio, tanti attacchi, tante linee separate, e con una potenza adeguata al tuo hardware. Vuol dire prendere l'alimentatore di serie (che anche a costo di produzione un costo ce l'ha e buttarlo) e quindi non viene inserito.

(La lezione su cosa cercare e come riconoscere un alimentatore serio alla prossima puntata... )

Tornando al case. Ultima cosa: il ventilatore funziona, ma è UNA PEZZA. Poi non vi lamentate della polvere che entra nel case (tanta di più di quella di una 8x8 a case chiuso) che gira dappertutto, che si insinua nelle ventole, si impasta con l'olio dei motorini e alla lunga le blocca.... Le ventole delle schede video sono le prime a partire, poi tocca alle ventoline chipset and so on. Queste partono prima in quanto molto piccole e con poco spunto. Poi quando la ventola della scheda video si comincia a bloccare la scheda fa le bizze (finchè ce la fa poi muore) e uno comincia: "sto pc è strano, a volte si blocca ma non capisco perchè.... me lo controlli ma è vecchio nel caso lo cambiamo....."

Ma dico io, la manutenzione sui plotter con cambio dumper, capping e wiper, la fate sempre. Cambiare 1 fetentissima ventola da 5 euri all'anno (o 6 mesi dipende dall'ambiente in cui lavori e dalla polvere che trovi nel case), e contestualmente spruzzare un pò di aria compressa (magari della bomboletta che non fa danni) nelle ventoline chipset e scheda video e raddoppiare la vita del pc costa tanto?

Saludos....

Ps: quasi qausi comincio a scrivere il manuale dell'assemblatore, magari racimolo qualche punto reputazione anche io
                    ABOUT ME

Comment

Ps: quasi qausi comincio a scrivere il manuale dell'assemblatore, magari racimolo qualche punto reputazione anche io
                      Nel frattempo uno te l'ho dato io: le informazioni date sono utilissime.

Ricordo sempre uno dei pc che mi ero fatto assemblare da un cliente: purtroppo lui si definiva un esperto ma era solo uno pseudo-assemblatore di pezzi.
                      Quando andai a ritirare la bestia, lui la accese e la provò. Io mi guardavo il case che mi sembrava roba da startreck, poi vidi il fumo della mia sigaretta salire lungo la parte posteriore ed iniziare a turbinare nell'aria.
                      Misi la mano e sentii la ventola posteriore tirare all'interno, quella anteriore soffiava verso l'esterno.
                      Il tizio superesperto mi disse che lo faceva proprio per i fumatori altrimenti la ventola anteriore avrebbe tirato dento la cenere che cadeva sulla scrivania: e che è? un aspirapolvere ? Peccato che io abbia l'abitudine di tenere i pc sulla scrivania e non a terra, altrimenti con i porta-case con le ruote avrei potuto farne un doppio utilizzo !
                      Ovviamente arrivato a casa smontai le ventole e le girai, senza tante nozioni tecniche e senza pensare ai flussi caldo/freddo ma solo immaginando che la ventola posteriore avrebbe tirato dentro il calore espulso dalla ventola del trasformatore che era praticamente adiacente.

Ma di cose del genere me ho viste tantissime e non tutte delllo pseudo-assemblatore: lui ha chiuso da tempo.

Comment

Grazie
                        Partendo da questa domanda non ho capito il perchè dio tutto il resto.
                        Con 500 euri oggi si compra un'ottimo notebook e se il collega li vuole spendere perchè insistere su risparmio si risparmio no?
                        Quello che hai detto (i3,scheda video con 1 Gb dedicato)sembra buono anche se come caratteristiche non ne hai citate granchè.
                        Per il 3D,i file da incidere sono un conto l'animazione è un'altro cosa t'interessa?
                        Il vantaggio di essere intelligente è che si può
                        sempre fare l'imbecille,mentre il contrario è del tutto impossibile!
                        Woody Allen

Comment

Originalmente inviato da doubledi Visualizza messaggio
                          Partendo da questa domanda non ho capito il perchè dio tutto il resto.
                          Con 500 euri oggi si compra un'ottimo notebook e se il collega li vuole spendere perchè insistere su risparmio si risparmio no?
                          Quello che hai detto (i3,scheda video con 1 Gb dedicato)sembra buono anche se come caratteristiche non ne hai citate granchè.
                          Per il 3D,i file da incidere sono un conto l'animazione è un'altro cosa t'interessa?
                          ciao, intendevo file da mandare all'EGX non animazioni...
                          alla fine ho preso quel portatile che indicavo sopra, vado molto bene, nessun problema per ora
                          anche se è brutto da far paura

forse all'inizio non mi ero spiegato bene e non pensavo neanche servisse farla troppo dettagliata,
                          dovevo decidere in tempi brevi e non essendo esperto di incisori, plotter... (faccio l'orefice) il dubbio era se era meglio un portatile economico solo per mandare in lavorazione o qualcosa di più prestante dove poter lavorare con programmi tipo Rhino,
                          sai non avendo mai fatto cose del genere non sapevo che richiesta di risorse ci sarebbe stata, mi sarebbe seccato non riuscire a fare cose per poca memoria o altro e doverne comprare subito un'altro.
                          grazie comunque a tutti, si impara sempre qualcosa

Comment

Ok e funziona ovvio, ma è un orrore fose solo perchè ti prende una marea di spazio. Senza spendere praticamente nulla (2 ventole 8x8 da case costano dai 5 ai 10 euro a seconda che siano termocontrollate e con cuscinetti o meno) fai così:

1) monta 1 ventola da case 8x8 davanti in basso che butta aria dentro (TUTTI i case sono predisposti per alloggiarla) e, se ti dice bene, si troverà in corrispondenza dei dischi che saranno raffreddati dal flusso d'aria diretto.

2) monta 1 ventola identica sul retro in alto che butta aria fuori così inneschi un ricircolo. Troppe volte vedo case fatti male semplicemente perchè è sbagliato il flusso d'aria (o buttano tutto dentro o tutto fuori o hanno invertito il fusso che ti spiegavo). Del resto è ovvio. Tu butta aria fresca nel case, quella si riscalda e sale e viene catturata dalla ventola in alto che la butta fuori. Riconoscere il flusso è facilerrimo, c'è la freccettina del verso dell'aria sulla ventola. Se poi hai preso una zozzeria cinesa e non la trovi fai il test del dito bagnato e vedi dove soffia

3) Il camino altro non è che quel pezzaccio di plastica a forma di imbuto che sta sulla chiusura laterale del case (bravo.... proprio quella che hai smontato....). A che serve? Si trova in corrispondenza della ventola della cpu (che guarda caso estrae il calore dalla cpu stessa e lo butta in alto) e fa sì che l'aria calda che esce dalla ventola della cpu non rimanga nel case ma esca direttamente dal laterale visto che ce la convoglia lui. E' anche regolabile in altezza in base allo spessore della ventola stessa.

Queste sono regole BASE per qualunque pc vecchio o nuovo che sia e valgono anche per i case cinesini. Se non hai neanche la predisposizione per le ventole base (2% dei casi in commercio) o per il camino, non hai un case, hai una ciofeca e va cambiato.
                            I case seri hanno predisposizione per più ventole e sono ingenegnerizzati tenendo conto dei flussi d'aria. Ma secondo voi un case CoolerMaster o un EnerMax (giusto per fare degli esempi) costano di più perchè sono fighi?
                            Puoi alloggiare più ventole, i dischi sono posizionati per trovarsi esattamente in mezzo al flusso d'aria, spesso hanno ventole solo per loro, e spesso trovi ulteriori soluzioni (tipo ventole non convenzonali) progettate ad hoc.

Come riconoscere un case serio? Al 90% vendono solo il case SENZA alimentatore. Se hai comprato un case serio ci si aspetta che ti servirà un alimentatore modulatore, stabilizzato, con un rendimento serio, tanti attacchi, tante linee separate, e con una potenza adeguata al tuo hardware. Vuol dire prendere l'alimentatore di serie (che anche a costo di produzione un costo ce l'ha e buttarlo) e quindi non viene inserito.

(La lezione su cosa cercare e come riconoscere un alimentatore serio alla prossima puntata... )

Tornando al case. Ultima cosa: il ventilatore funziona, ma è UNA PEZZA. Poi non vi lamentate della polvere che entra nel case (tanta di più di quella di una 8x8 a case chiuso) che gira dappertutto, che si insinua nelle ventole, si impasta con l'olio dei motorini e alla lunga le blocca.... Le ventole delle schede video sono le prime a partire, poi tocca alle ventoline chipset and so on. Queste partono prima in quanto molto piccole e con poco spunto. Poi quando la ventola della scheda video si comincia a bloccare la scheda fa le bizze (finchè ce la fa poi muore) e uno comincia: "sto pc è strano, a volte si blocca ma non capisco perchè.... me lo controlli ma è vecchio nel caso lo cambiamo....."

Ma dico io, la manutenzione sui plotter con cambio dumper, capping e wiper, la fate sempre. Cambiare 1 fetentissima ventola da 5 euri all'anno (o 6 mesi dipende dall'ambiente in cui lavori e dalla polvere che trovi nel case), e contestualmente spruzzare un pò di aria compressa (magari della bomboletta che non fa danni) nelle ventoline chipset e scheda video e raddoppiare la vita del pc costa tanto?

Saludos....

UN CONSIGLIO TE LO DO IO...

SCRIVILO ! Grazie !

Conoscevo questa teoria ma tu l'hai ribadita con dettagli perfetti, credo ci sia da ringraziarti con decisione a nome di tutti i case e pc users, grazie di cuore, sei stato esaustivo e molto tecnico, ne so un quarto di quello che hai espresso qui, daperito tecnico conosco discretamente le teorie di raffreddamento...ma la tua è specifica e perfetta.

Questo mio pc pur essendo un pc "vecchio" se riportato alla vita è un'ottimo muletto e con una scheda video perfomrante anche se ormai "vecchia" 8800 ecome pcdi scorta merita ancora qualche euro di "concessioni"...

Se non erro gli stessi mac ( powermac) sono perfetti dal punto di vista del flusso d'aria...silenziosi e superconvogliati, tuttavia la performance di seven oggi forse non giustifica più un mac come anni fa e l'aver assembralto bene le componenti è fondamentale per non avere problemi di software giusto ?

I tuoi consigli verranno posti in essere...grazie ancora.

Comment

Schermi...

Ho visto poco tempo fa che ci sono ottimi laptop da 17 pollici a prezzi interessanti ( sotto ai 600 euro) ma ho notato che sono tutti a schermo glare.

Visto che anche io dovro' acquistare un laptop con queste caratteristiche mi chiedevo se qualcuno di voi ne conosce uno senza l'odioso schermo glare ( lucido) che trovo sia la cosa più folle fatta nei pc portatili ( moda di circa 4 anni fa che pensavo sepolta...)

Per rispondere a mex siamo andati ot a causa mia, perchè ho suggerito di investire il pc vecchio con un ventialtore per far prima, poi sono arrivate le info da manuale ma di fatto io stesso dissi che era il caso di spendere qualche soldo.

Resta ora da vedere appena assemblero il mostro con tutta la ram che ho intenzione di mettere insieme ( e non solo ram) le prestazioni che avro' rispetto a questo pc attuale che era considerato a suo tempo degno di nota, ora è solo vecchio.

Comment

Working...
                              X