Annuncio

Collapse
No announcement yet.

allineamento del testo in corel

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• allineamento del testo in corel

Chiedo agli esperti di corel draw (io utlizzo la vers 11)

Come posso alliniare il testo alla base? L'apposita funzione non da gli effetti sperati e non riesco a sistemarlo creando uno spiacevole effetto...

qualcuno sa dirmi come posso fare?

allego immagine per far capire meglio il problema ho messo una freccia rossa
    Attached Files
    «Sto lavotando duro per preparare il mio prossimo errore». (Berthold Brecht)
    Creativa
    Produzioni Grafiche
    Via Casilina km 112 - 03032 Arce (Fr)

Non ho mai lavorato in corel ma la domanda è spontanea:
    Non puoi lavorare sull'interlinea del blocco testo History?

Comment

Originalmente inviato da mastersun Visualizza messaggio
      Non puoi lavorare sull'interlinea del blocco testo History?
      le cornici di testo sono concatenate nelle diverse pagine... se tocco l'interlinia mi scorre tutto e non risolvo il problema!

Ho sbagliato a non creare una cornice di testo a se per l'inglese...

ormai ho fatto 60 pagine e non vorrei buttare il lavoro!
      Creativa
      Produzioni Grafiche

Comment

io lavoro con illustrator (vettoriale) e x-press (impaginazione) la soluzione al tuo problema potrebbe essere (se sei in arrivo sul lavoro finale-ultima bozza o addirittura cianografica) quella di creare un nuovo file dove puoi trasformare il testo in tracciato in modo tale da non avere più le finestre di testo concatenato e lavorare solo sul blocco sull'interlinea lavorando riga per riga e con spazia e allinea. Ovviamente questa soluzione diventa un problema se ci sono correzioni da eseguire in quanto il testo essendo in tracciati non puoi più digitare le correzione (ecco perchè ti ho suggerito di creare un nuovo file senza cestinare il vecchio con le finestre concatenate).

Non so se sono utili i miei consigli, ma ci ho provato. Ciao

Comment

hai provato ad alllungare un pochino la gabbia testo

Comment

Se guardi a sinistra della schermata di Corel vedrai (di norma è cosi) quella serie di strumenti a partire dallo strumento puntatore per finire a strumento riempimento interattivo.
            Appena sotto lo strumento puntatore ce n'è un altro che si chiama str. modellazione, se clicchi su quello, avendo il testo che ti occorre modificare selezionato, ti appariranno due specie di freccette in basso al testo appena sotto a destra una, che indica verso destra e un altra a sinistra che indica il basso.
            Bene se clicchi quella in basso e la sposti in giù vedrai allinearsi il tuo testo.
            Spero di essere stato chiaro.

Buon lavoro

Comment

Originalmente inviato da Dissidente Visualizza messaggio
              hai provato ad alllungare un pochino la gabbia testo
              Yes, ma rien!

Originalmente inviato da mastersun Visualizza messaggio
              io lavoro con illustrator (vettoriale) e x-press (impaginazione) la soluzione al tuo problema potrebbe essere (se sei in arrivo sul lavoro finale-ultima bozza o addirittura cianografica) quella di creare un nuovo file dove puoi trasformare il testo in tracciato in modo tale da non avere più le finestre di testo concatenato e lavorare solo sul blocco sull'interlinea lavorando riga per riga e con spazia e allinea. Ovviamente questa soluzione diventa un problema se ci sono correzioni da eseguire in quanto il testo essendo in tracciati non puoi più digitare le correzione (ecco perchè ti ho suggerito di creare un nuovo file senza cestinare il vecchio con le finestre concatenate). Non so se sono utili i miei consigli, ma ci ho provato. Ciao
              Ho sbagliato ad iniziare questo lavoro in corel... i tuoi consigli sono utili e che sono abbastanza ardui, tra l'altro non so se corel ti permette di toccare l'interlinia una volta che hai convertito il testo in curve... e poi ovviamente come dicevi bene tu, bisogna terne conto delle ultime correzioni che sicuramente ci saranno.

Originalmente inviato da Gippy Visualizza messaggio
              Se guardi a sinistra della schermata di Corel vedrai (di norma è cosi) quella serie di strumenti a partire dallo strumento puntatore per finire a strumento riempimento interattivo.
              Appena sotto lo strumento puntatore ce n'è un altro che si chiama str. modellazione, se clicchi su quello, avendo il testo che ti occorre modificare selezionato, ti appariranno due specie di freccette in basso al testo appena sotto a destra una, che indica verso destra e un altra a sinistra che indica il basso.
              Bene se clicchi quella in basso e la sposti in giù vedrai allinearsi il tuo testo.
              Spero di essere stato chiaro.

Buon lavoro

Chiarissimo... ma ho provato e scatta sempre il rigo strambalato...
              Last edited by GPDesign; 01-10-2008, 22:24:58.
              Creativa
              Produzioni Grafiche

Comment

Originalmente inviato da creativastampa
                ...ho provato e scatta sempre il rigo strambalato...

ehhh!!!

che vuol dire?

Comment

La cosa più veloce è di crearti un nuovo riquadro e ci incolli la colonna di sinistra che poi te la regoli come vuoi.

Essendo concatenato a doppia colonna cancelli il testo a sinistra e lo riempi di "a capo"
                  Romeo
                  Professionista per passione

Comment

Originalmente inviato da creativastampa Visualizza messaggio
                    Yes, ma rien!

Ho sbagliato ad iniziare questo lavoro in corel... i tuoi consigli sono utili e che sono abbastanza ardui, tra l'altro non so se corel ti permette di toccare l'interlinia una volta che hai convertito il testo in curve... e poi ovviamente come dicevi bene tu, bisogna terne conto delle ultime correzioni che sicuramente ci saranno.
                    Prova a allungare solo un pochino solamente la gabbia di sinistra ed aumentare l'interlinea solo del testo contenuto in quella gabbia sino a che si allinea con quello di sinistra ovviamente l'incremento dellìinterlinea deve procedere a decimi e atentativi...
                    o avrei impaginato con Indesign
                    Valeria

morganti srl
                    stampa - fotografia - grafica
                    milano
                    www.morgantimilano.it

Comment

Sono gabbie concatenate e non indipendenti
                      Significa che ogni parametro che dai a una te lo ritrovi in tutte le pagine
                      Last edited by GPDesign; 01-10-2008, 22:25:24.
                      Romeo

Comment

Testo in curve

Originalmente inviato da creativastampa Visualizza messaggio
                        tra l'altro non so se corel ti permette di toccare l'interlinia una volta che hai convertito il testo in curve...
                        In ogni programma vettoriale convertendo il testo in curve (o tracciati) si perdono tutte le caratteristiche peculiari dell'essere testo.
                        Le lettere diventano una "forma" quindi come tale viene interpretata dal programma.

Tutte le modifiche che potresti applicare a un testo (cambio di carattere, tracking, kerning, interlinea, etc...) non sono più a tua disposizione perché non è più un testo ma un disegno.

Se devi aumentare l'interlinea sei costretto a farlo "a mano" spostando fisicamente riga per riga del valore che ti serve, esattamente come sposteresti un disegno qualsiasi.

Comment

Altra soluzione:
                          Prima di "pillole di storia" fai un a capo e quella riga gli dai un corpo più piccolo sino ad arrivare dove ti serve
                          Romeo

Comment

devi solamente diminuire la spaziatura delle righe col tasto modellazione oppure manualmente dandogli un numero specifico in formattazione paragrafi.
                            Uff. Grafico
                            Manuel
                            ----------------------------------------------
                            Emmea Trade & Service s.r.l.
                            Via A. Cimatti, 8/b - 47010 GALEATA (FC)
                            Tel. 0543.975008 - fax 0543.981251
                            Grafico : [email protected]
                            Mail: [email protected]
                            Internet : www.emmea.it

Comment

Originalmente inviato da dok eMmeA Visualizza messaggio
                              devi solamente diminuire la spaziatura delle righe col tasto modellazione oppure manualmente dandogli un numero specifico in formattazione paragrafi.
                              Non continuate a dare indicazione che non può fare
                              Ripeto:
                              Codice PHP:
                              Sono gabbie concatenate e non indipendenti
                              Significa che ogni parametro che dai a una te lo ritrovi in tutte le pagine 
                              Romeo

Comment

Working...
                              X