Annuncio

Collapse
No announcement yet.

come vettorializzare un'immagine bitmap

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• come vettorializzare un'immagine bitmap

Ciao,

esiste metodo rapido per vettorializzare e dare il filo di taglio ad esempio per un logo oppure una scritta o bisogna sempre andare lettera per lettera?

Dove posso trovare un manuale di Corel X3? Qualcuno lo possiede da scambiare ?

Grazie

io per prima cosa cercherei di non usare corel, poi passerei alla cs1/2/3 di adobe, e poi userei Illustrator. Naturalmente con sistemi apple.
    io core l'ho abbandonato (senza rimpianti) da tanti tanti anni.
    ciao
    ... Non si diventa vecchi per aver vissuto un certo numero di anni, si diventa vecchi perché si è abbandonato il nostro ideale.....

Comment

Non ho capito nulla !?!?!?!?

Comment

il manuale di corel lo trovi in corel stesso (guida in linea) oltre a trovare anche dei tutorial. qui trovi anche altre informazioni: http://www.rolandforum.com/showthrea...light=imparare
        per vettorializzare velocemente (ma solo se si accontenti) usa il traccia bitmap.
        la modalità ideale per vettorializzare a mio avviso è manualmente usando cerchi riquadri linee e curve. servendosi anche degli strumenti di modellazione

p.s. io personalmente non sentirei chi dice di usare un programma piuttosto che un altro. uno usa il programma con il quale ha più confidenza
        Last edited by Monkey; 23-06-2008, 00:42:33.

Comment

Prova InkScape

Io uso il Programma InkScape, è un programma open source, quindi di libero utilizzo, a un comando "vettorializza bitmap", e devo dire che non mi ha mai deluso. poi dipende cosa devi vettorializzare!!!!

Comment

Originalmente inviato da cate.gb Visualizza messaggio
            il manuale di corel lo trovi in corel stesso (guida in linea) oltre a trovare anche dei tutorial. qui trovi anche altre informazioni: http://www.rolandforum.com/showthrea...light=imparare
            per vettorializzare velocemente (ma solo se si accontenti) usa il traccia bitmap.
            la modalità ideale per vettorializzare a mio avviso è manualmente usando cerchi riquadri linee e curve. servendosi anche degli strumenti di modellazione

p.s. io personalmente non sentirei chi dice di usare un programma piuttosto che un altro. uno usa il programma con il quale ha più confidenza
            Anche io faccio come Cata...tieni presente che con il corel trace non sempre i tracciati vengono bene...al massimo ma solo se l'immagine che importi è perfettissima anche in photoshop puoi ottenere un buon tracciato...ma attenzione l'immagine deve essere il massimo meglio se ad un colore.
            Silvana - GRAPHIC CREATION - Me

Comment

ma fatemi capire

voi che cosa usate come hardware e software? Io uso computer apple a la suite cs2 di adobe, poi ho trovato un plugin che uso per illustrator eccezzionale, si chiama silhouette, non so se esiste per altri soft.

ciao
              ... Non si diventa vecchi per aver vissuto un certo numero di anni, si diventa vecchi perché si è abbandonato il nostro ideale.....

Comment

Io lavoro su Pc...ma non credo sia importante...e poi i software per vettorializzare sono tanti...illustrator...corel...freehand...scegli tu quale ti è più pratico e quello che conosci meglio...tanto per vettorializzare, manualmente...ci vuole una buona pratica e come ti ha detto sopre Cata...saper usare cerchi...rettangoli...linee e curve in modo da ricostruire la sagoma che ti interessa. Ma più di ogni altra cosa ci vuole tanta pazienza e passione per quello che fai...ed anche se non c'è il software che ti risolve il problema in maniera facile...riesci tu...!!!
                Silvana - GRAPHIC CREATION - Me

Comment

Originalmente inviato da MILABEK Visualizza messaggio
                  io per prima cosa cercherei di non usare corel, poi passerei alla cs1/2/3 di adobe, e poi userei Illustrator. Naturalmente con sistemi apple.
                  io core l'ho abbandonato (senza rimpianti) da tanti tanti anni.
                  ciao
                  Ti hanno già risposto in merito, ma voglio dire la mia:
                  Uso Photoshop... ma non molto illustrator... mi diverto e mi trovo molto più a mio agio con corel... ma non per questo dico di usare quello piuttosto di quell'altro...
                  Ho tutti pc...neanche un apple....ma per mia scelta...e non amo microsoft (tra l'altro)...ma hanno tutti quel S.O....
                  Ho un pentium III che uso, a seconda del mio periodo catartico...a server, prova virulenze, prova sistemi linux...a seconda delle versioni che mi capitano...
                  Ripeto:..... Non imporre mai a qualcuno la tua idea su cosa è meglio o peggio usare.... piuttosto metti sul piatto le varie opzioni... da poter poi farne una discussione, ma a 360°.... e non chiusa in partenza...
                  Con questo chiudo il mio piccolo appunto...

P.S.: ....certo che fino a sabato...sono stato veramente bene in ferie!!!!!!
                  "Only two things are infinite:
                  the universe and human stupidity,
                  and I'm not sure about the former".

"Due cose sono infinite:
                  l'universo e la stupidità umana,
                  ma non sono sicuro sulla prima".

(Albert Einstein)

Comment

Condivido in pieno il tuo pensiero una cosa è condividere il proprio sapere....
                    un'altra imporre l'utilizzo di questo o quello.....
                    Anche io non gradisco granchè win/xp/ e compagna bella...ma gioco forza sono i più diffusi....e quindi anche i software settoriali sono spesso sviluppati solo su queste piattaforme.....
                    Sinceramente sarei tentato di passare a linux ma credo non esista la possibilità di aver molti software x il lavoro....ma magari x andare su internet x fatturazione etc...non è detto che non attui effettivamente questa scelta..... ho sentito appunto di vista che ora verifica costantemente i certificati di tutti i programmi installati... su un pc ho xp e mi dice che non riconosce i certificati di una vacchia stampante originale epson....è assurdo....ma è così.....
                    viva la libertà di scelta.....

Originalmente inviato da VideoPromo Visualizza messaggio
                    Ti hanno già risposto in merito, ma voglio dire la mia:
                    Uso Photoshop... ma non molto illustrator... mi diverto e mi trovo molto più a mio agio con corel... ma non per questo dico di usare quello piuttosto di quell'altro...
                    Ho tutti pc...neanche un apple....ma per mia scelta...e non amo microsoft (tra l'altro)...ma hanno tutti quel S.O....
                    Ho un pentium III che uso, a seconda del mio periodo catartico...a server, prova virulenze, prova sistemi linux...a seconda delle versioni che mi capitano...
                    Ripeto:..... Non imporre mai a qualcuno la tua idea su cosa è meglio o peggio usare.... piuttosto metti sul piatto le varie opzioni... da poter poi farne una discussione, ma a 360°.... e non chiusa in partenza...
                    Con questo chiudo il mio piccolo appunto...

P.S.: ....certo che fino a sabato...sono stato veramente bene in ferie!!!!!!

Comment

Buongiorno, io non volevo e non voglio imporre a nessuno l'uso di questo o di quello. Esprimevo solo le mie considerazioni derivate da esperienze fatte, sono capace di usare allo stesso modo sia i pc che gli apple, quindi conosco molto bene i due sistemi, e questo mi ha permesso di scegliere uno dei due, certo se uno conosce un softw. come lavora, riesce ad usarlo sia su pc che su apple, (se sai guidare lo fai sia sulla 500 che sul mercedes). Io ho sempre preferito e usato freehand, ma dopo che l'Adobe ha comprato il soft. e lo ha lasciato morire ho scelto di passare a Illustrator, non perchè mi piaceva per perchè era la scelta più logica, con tre soft. copri il 95% del lavoro di un grafico e hai la max integrazione tra di loro, per es. per impaginare testi potrei usare xpress, ma poi se importo delle sfumature o altri effetti creati con illustrato mi crea dei problemi, ma se uso indesign va tutto ok.
                      Io se trovo un qualsiasi soft. che sia migliore per me e il mio lavoro lo verifico, cerco di studiarlo e magari cambio, non sono un integralista apple. Lasciatemi dire però che se trovo un sistema dove è più semplice lavorare, trovo tutti i tipi di software (posso anche installarci windows), leggo tutti i tipi di file, anche quelli che mi arrivano da pc, non ho bisogno di alcun antivirus o altra protezione, credo che sia più vantaggioso usarlo. Poi uso anche programmi gratis e opensource, (uso openoffice e non Office o Iworks, uso gestionale phasis o invoicex e non altri a pagamento). Ho ospitato per quasi due mesi una ragazza a fare lo stage, loro a scuola usano solo pc, e alla fine mi ha detto "non pensavo che fosse così semplice, mi avevano detto che non potevi fare questo o quello, che c'erano solo certi software, adesso so che posso scegliere". certo usava bene Illustrator ma perchè lo conosceva, solo che con i miei computer gli veniva più semplice, ma se non conosceva il soft. non riusciva a lavorare, qualsiasi macchina usava.
                      saluti

Comment

Ciao a tutti!
                        Sono d'accordo con Videopromo e Milabek sul fatto di sperimetare nuove soluzioni, anche se non è sempre facile per motivi di tempo, e per l'urgenza di consegnare i nuovi lavori, finendo così per usare ciò che già si conosce bene..

Scusatemi fin da ora se andrò OT ma l'argomento sistemi operativi mi appassiona da sempre e vorrei condividere i miei esperimenti sperando siano utili ad altri della community..

Tempo fa dopo l'ennesimo problema con il caro Windows a base dei suoi soliti quanto inspiegabili crash e di quei simpatici virus che amano infettarlo..ho iniziato a testare diverse distribuzioni di Linux ed i suoi applicativi opensource freeware trovando alternative molto interessanti ai soliti programmi che tutti conosciamo, Gimp discreta alternativa per il fotoritocco da utilizzare per lavori non troppo complessi e Inkscape per i lavori vettoriali.

Se posso darvi un consiglio e se avete la possibilità di fare un test provate la distribuzione Ubuntu Studio, l'hanno sviluppata pensando proprio ai creativi digitali:Grafici Musicisti e Multimedia, Una volta installata non dovrete fare nulla avrete già a disposizione tutti i software per le tre aree creative.
                        L'ho testata da tempo e penso possa essere valida e impiegabile in diversi lavori;è molto "snello" come sistema operativo dando nuova vita a macchine che sarebbero superate e scarsamente utilizzabili con XP per non parlare del nuovo nato Vista.
                        Essendo gratuito ci può aiutare a ridurre i costi che di questi tempi come non mai è una buona cosa per restare competitivi..

Altra storia è Apple che da sempre divide...ora molti lo usano per moda e altri lo usano per la sua affidabilità, per la sua semplicità di gestione e per le sue ottime prestazioni.. personalmente da quando ho acquistato una stazione Apple OSX ammetto di essere molto soddisfatto...basta con i problemi di virus e crash,un miglior utilizzo delle risorse hardware..trovo incredibile che con Vista ci vogliono tagli di RAM inverosimili in buona parte usati dal sistema e non a disposizione dei software con cui svolgiamo il nostro lavoro...
                        Vista come le precedenti versioni di windows hanno sempre tentato di imitare alcune caratteristiche dell'OS della mela che gli appassionati ricorderanno è stato il primo ad utilizzare il sistema operativo a finestre..mentre l'allora giovane Bill aveva il DOS e creava il primo Windows 3.1 come programma e non come Sistema operativo
                        Per semplicità di gestione intendo, per chi non usa MAC, la semplicità di installazione e rimozione dei software,infatti a differenza di Microsoft non scrive nulla nel file di registro e per disinstallare basta mettere il programma nel cestino ed il gioco è fatto..nessuna preoccupazione che restino tracce che potrebbero dar vita a conflitti con altri software che sono presenti nel computer o che in seguito vorremmo installare...
                        Questo ci dà la possibilità di testare le demo di nuovi applicativi con maggior tranquillità senza il rischio di ritrovarci in panne...

Per Lampetto non è proprio vero che i software vettoriali vengono sviluppati solo per windows..sarà anche un sistema strautilizzato ma i software più diffusi di cui si è parlato in questo topic ci sono per entrambi i sistemi operativi...Adobe inizialmente faceva i software nativi su Mac per poi fare la conversione a Windows..
                        Ora poi che usano gli stessi processori Intel Dual core e Quad core è tutto ancora più semplice lo sviluppo per le software house...

Quoto VideoPromo sul non imporre il proprio pensiero,(Milabek non mi sto riferendo a te che hai già chiarito la tua posizione in merito, parlo in generale) ciò che può essere ottimo per me potrebbe essere poco interessante per un altro,il bello di essere differenti,l'importante è sperimentare sempre..e non restare fissi sulle proprie idee, in tutti i settori la curiosità e la ricerca sono le chiavi vincenti..Ma nei lavori creativi sono la base!!!

Per tornare all'argomento del Topic credo anch'io che la soluzione migliore sia quella di utilizzare i buoni e cari strumenti manuali di tracciatura come penna rettangoli cerchi,etc...spesso la tracciatura automatica mi creava percorsi un po' troppo complessi e difficili da gestire..Poi una delle cose belle del nostro lavoro è di creare e metterci del nostro..credo che anche se un po' complesso e più lungo alla fine dia più soddisfazione!!!

Scusate la prolissità...
                        Se vi serve un caffè per risvegliarvi e rimettervi al lavoro dopo il mio post..sto mettendo sul fuoco la Moka gigante formato famiglia...offro Io

Ciao!!!
                        Mirko

Comment

vettorializzare immagini jpg

Ciao amici, devo vettorializzare un immaginie Jpg urgente!!! ho provato con corel tace x3 ma il risultato prorpio non mi convince, e tempo per tracciarla manualmente non ne ho. Come posso fare?

Comment

Originalmente inviato da totons Visualizza messaggio
                            Ciao amici, devo vettorializzare un immaginie Jpg urgente!!! ho provato con corel tace x3 ma il risultato prorpio non mi convince, e tempo per tracciarla manualmente non ne ho. Come posso fare?
                            Postaci l'immagina.

Comment

immagine da vettorializzare

Ciao piera ti allego immagine da vettorializzare.
                              Attached Files

Comment

Working...
                              X