Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Caro vecchio tipometro

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Caro vecchio tipometro

Un regalo ai colleghi più giovani che si affacciano alle molte variabili professionali di questo mestiere.

Capita di dover lavorare su grafiche esistenti progettate da altri.
    Oltre al nostro ormai insostituibile software di riconoscimento font (il Gippy 1.0) potreste avere la necessità di ricavarne anche il corpo.

Questo strano righello che troverete in allegato vi aiuterà a misurare la dimensione dei caratteri tipografici, lo spessore dei filetti, etc...
    Mi rendo conto che molte parti stanno diventando obsolete (tipo l'inclinazione del retino, l'intensità dello stesso) ma io questo ho e questo vi regalo.

Chiedete a qualche amico fotolista di stamparvelo su pellicola e avrete uno strumento in più per svolgere al meglio il vostro lavoro.
    Attached Files

grazie, ma non ho ben capito a cosa serve.
    saluti stefanoneon
    NEON for LIFE

Comment

Serve per misurare l'altezza dei caratteri (corpi) e esprime il valore in punti tipografici da qui il nome TIPO (tipografico) METRO (unita di misura)

Comment

un bel regalo grazie...

Gi
        Last edited by Monkey; 26-09-2008, 12:45:42.

Comment

Grazie streghetta!!!!
          lo utilizzerò pochissimo ma......a caval donato non si guarda in bocca!!!
          Grazie del regalo!!!!
          "Creatività è unire elementi esistenti con connessioni nuove, che siano utili".
          (Henri Poincaré)

Comment

ah bellino, mi ricordo che nel 1991 con corel draw (versione 2? boh uno dei primi, con VIDEOCASSETTA di training ) era in "regalo" nella confezione

Comment

figata!! lo avevo visto dal vero in tipografia e ero rimasta affascinata da questo oggetto! grazie strega!

p.s. sei fotolista? scherzo, la prossima volta che vado in tipografia vedo di farmelo stampare

Comment

La gavetta funziona!

Originalmente inviato da Monkey Visualizza messaggio
                p.s. sei fotolista? scherzo, la prossima volta che vado in tipografia vedo di farmelo stampare

Ho fatto pure quello!
                Quando ho deciso di affiancare Stefano ho dovuto imparare anche il meraviglioso modo della fotolito... ma parliamo del mesozoico più o meno.

Io mi riengo fortunata per tutti i lavori che ho fatto, anche quelli non legati ai miei studi, perché da ognuno di loro ho imparato qualcosa.

Comment

Originalmente inviato da TheWitch Visualizza messaggio
                  Io mi riengo fortunata per tutti i lavori che ho fatto, anche quelli non legati ai miei studi, perché da ognuno di loro ho imparato qualcosa.
                  facciamo che chiedo di sposarti? così mi insegni tutto ciò che hai imparato da altre persone e mi risparmio di andare a cercarle in giro o di trovarle nella mia strada

io accolgo te, strega, come mia sposa e prometto di esserti fedele sempre, nella grafica e nel colore, nella fotolito e nella tipografia e di amarti e ringraziarti tutti i giorni della mia vita

Comment

facciamo che chiedo di sposarti? così mi insegni tutto ciò che hai imparato da altre persone e mi risparmio di andare a cercarle in giro o di trovarle nella mia strada

io accolgo te, strega, come mia sposa e prometto di esserti fedele sempre, nella grafica e nel colore, nella fotolito e nella tipografia e di amarti e ringraziarti tutti i giorni della mia vita
                    Faccio volentieri da TESTIMONE

Comment

[OT] Ma quando mai

Eh... mi dispiace, non posso sposarmi, va contro la mia deontologia professionale... poi ho il gomito che fa contatto con il ginocchio, sono rimasta chiusa nell'autolavaggio, ...

Però puoi sempre essere la mia fidanzata

Comment

chiamo la polizia?
                        e io chi sono? BABBO NATALE?

p.s.
                        grazie per il regalo simo.
                        Vittorio

Milano
                        T. 02860189

Comment

[OT] Non ci provare

Originalmente inviato da Vittorio 2C Visualizza messaggio
                          chiamo la polizia?
                          e io chi sono? BABBO NATALE?

p.s.
                          grazie per il regalo simo.
                          Non sposo neanche te

Comment

Originalmente inviato da TheWitch Visualizza messaggio
                            Non sposo neanche te

Per una che vuole imparare (io) non è possibile
                            leggere tutti sti OT

e a voi chi vi bacchetta?????

Comment

Il titolo aiuta

Originalmente inviato da piera Visualizza messaggio
                              Per una che vuole imparare (io) non è possibile
                              leggere tutti sti OT
                              e a voi chi vi bacchetta?????
                              Visto che gli OT sono inevitabili (anche se, come giustamente fai notare, svianti) ho preso l'abitudine di taggare il titolo, così che possa essere individuato immediatamente il messaggio non in topic.

Cmq non c'è molto altro da imparare sul tipometro

Comment

Working...
                              X