Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Creare font

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Creare font

esiste un modo per convertire un file da vettoriale a font?
    mi spiego... ci sono delle font che sono dei disegni.... come lo hanno creato?
    questo potrebbe essermi utile per alcuni lavori di ricamo
    Ricamatore
    1 Brother PR600II 1 Toyota AD860 1 Ricoma RCM-1501
    [email protected]
    http://www.egoten.it

Personalmente uso "Font Twister" per fabbricarmi le fonts.

Esempio: mi sono creato una font che contiene dei simboli che spesso uso tipo: stelle, frecce, euro, telefoni, registrato, TM ecc.. comodissimo.

Però se sono font alfabeto la cosa cambia perché subentra la spaziatura tra caratteri tipo la "A" che rientra con la "V" ecc... sono circa 700 parametri.

Si può ovviare scegliendo un carattere dello stesso stile e sostituire man mano ogni lettera, numero e punteggiatura.

Scoraggiato??????

Se le cose non sono complicate non ci piacciono.
    Romeo
    Professionista per passione

Comment

http://fontstruct.fontshop.com/
      può esserti di aiuto

Comment

Originalmente inviato da macchia Visualizza messaggio
        Personalmente uso "Font Twister" per fabbricarmi le fonts.

Esempio: mi sono creato una font che contiene dei simboli che spesso uso tipo: stelle, frecce, euro, telefoni, registrato, TM ecc.. comodissimo.

Però se sono font alfabeto la cosa cambia perché subentra la spaziatura tra caratteri tipo la "A" che rientra con la "V" ecc... sono circa 700 parametri.

Si può ovviare scegliendo un carattere dello stesso stile e sostituire man mano ogni lettera, numero e punteggiatura.

Scoraggiato??????

Se le cose non sono complicate non ci piacciono.
        no, non sono scoraggiato, anzi, sono cose utili da sapere

grazie monkey, ora do uno sguardo
        Ricamatore
        [email protected]

Comment

allora ho visto il sito che mi avete proposto, è davvero interessante, però pensavo che potessi inserire una jpg o un file vettoriale e trasformarlo in pixel per il font... qualcuno di voi sa come fare?
          Ricamatore
          [email protected]

Comment

dietro la creazione di un font c'è matematica dietro...dubito che tu riesca a trovare qualcosa che in automatico ti crea il font, addirittura da un jpg

Comment

Originalmente inviato da Personalcaps Visualizza messaggio
              allora ho visto il sito che mi avete proposto, è davvero interessante, però pensavo che potessi inserire una jpg o un file vettoriale e trasformarlo in pixel per il font... qualcuno di voi sa come fare?
              Noi usavamo questo ma non avendolo più sviluppato per tanto tempo l'abbiamo perso per strada. Ora ho visto che c'è la versione nuova e c'è anche per windows.
              Se si ha una buona manualità su illustrator è abbastanza semplice (nella vettorializzazione, intendo).

Il design di un font è quanto di più complesso ci possa essere nella grafica. Al di là di una buona forma, un buon equilibrio tra i pesi, tra occhio e asta, tra discendenti e ascendenti, etc..., è necessario calcolare e verificare per ogni abbinata alfanumerica le differenti crenature (è per questo che, come hai giustamente notato, A e V, per la loro natura, hanno così tanti parametri).
              A chi volesse cimentarsi nell'antica arte tipografica, consiglio di cominciare da un monospace in modo che sia la gabbia costruttiva a determinare (almeno) i parametri principali.

Comment

...disegnare font.. tempo fà con in progettista mio amico per disegnare un font nuovo per un noto quotidiano nazionale ci abbiamo messo quasi sei mesi(lui) poi per registrarlo ho dovuto stampare delle tavole di riferimento nei vari corpi,spessori ecc.ecc.come dice "La Fatina"(oggi sono buono) è molto complicato, ma molto complicato,almeno per me...
                Renzo Anselmi -Publiscreen-Orvieto

Comment

MOLTO DIFFICILE
                  Io tempo fa ho cercato di fare qualcosa, ma è veramete difficile
                  Ciao Renzo
                  Come sei brava streghetta (se posso permettermi)
                  Last edited by piera; 01-08-2008, 15:56:36.

Comment

Originalmente inviato da renzoanselmi Visualizza messaggio
                    ...disegnare font.. tempo fà con in progettista mio amico per disegnare un font nuovo per un noto quotidiano nazionale ci abbiamo messo quasi sei mesi(lui) poi per registrarlo ho dovuto stampare delle tavole di riferimento nei vari corpi,spessori ecc.ecc.come dice "La Fatina"(oggi sono buono) è molto complicato, ma molto complicato,almeno per me...
                    Nei lontani tempi del DOS avevo un CAD che conteneva all'acquisto 20 fonts, pochi per lavorare, me ne sono fabbricati altri 50 (anche se semplificati ossia senza caratteri stranieri ecc.) prendendo spunti da R41, la ditta del soft mi aveva offerto 100.000 lire (allora erano tante) per ognuno ma visto quello che ci era voluto per farli me li sono tenuti... poi è arrivato windows e soci.

Per Personalcap: se sono disegni vettorializzati non è difficile fare quello che chiedi con il programma da me indicato od altri simili ci sono un po' di regole da seguire come: dimensioni in altezza uguali e il posizionamento per allinearli orizontalmente, diventano come le fonts dei SYMBOL. OK!
                    Last edited by macchia; 01-08-2008, 16:22:11.
                    Romeo

Comment

Originalmente inviato da TheWitch Visualizza messaggio
                      Il design di un font è quanto di più complesso ci possa essere nella grafica.
                      Quanto è vero quel che scrivi Prof!!!!
                      ...soprattutto le "S" che Ssssstressssss!!!!

Comment

Nei lontani tempi del DOS avevo un CAD che conteneva all'acquisto 20 fonts, pochi per lavorare, me ne sono fabbricati altri 50 (anche se semplificati ossia senza caratteri stranieri ecc.) prendendo spunti da R41, la ditta del soft mi aveva offerto 100.000 lire (allora erano tante) per ognuno ma visto quello che ci era voluto per farli me li sono tenuti... poi è arrivato windows e soci.

Per Personalcap: se sono disegni vettorializzati non è difficile fare quello che chiedi con il programma da me indicato od altri simili ci sono un po' di regole da seguire come: dimensioni in altezza uguali e il posizionamento per allinearli orizontalmente, diventano come le fonts dei SYMBOL. OK!
                        guarda, quello che mi serve è in pochi passi arrivare a dare per ogni tasto un simbolo... non importa se alineati o meno, idem per le grandezze, non serve per creare dei veri e propri font ma agevolare in qualche maniera un mio software a lavorare su file vettoriali . Per esempio non mi riconosce i file di Corel o Photoshop, però riconosce un disegno preso da una font... quindi se io trasformo il vettoriale in font e poi lo utilizzo sul mio software, ho accelerato tantissimo il lavoro, altrimenti continuo a costruirlo da solo e ciccia
                        Ricamatore
                        [email protected]

Comment

Originalmente inviato da Personalcaps Visualizza messaggio
                          guarda, quello che mi serve è in pochi passi arrivare a dare per ogni tasto un simbolo... non importa se alineati o meno, idem per le grandezze, non serve per creare dei veri e propri font ma agevolare in qualche maniera un mio software a lavorare su file vettoriali . Per esempio non mi riconosce i file di Corel o Photoshop, però riconosce un disegno preso da una font... quindi se io trasformo il vettoriale in font e poi lo utilizzo sul mio software, ho accelerato tantissimo il lavoro, altrimenti continuo a costruirlo da solo e ciccia
                          Lo puoi fare benissimo e non è complicato basta anche un copia/incolla essendo un font non è necessario metterci un vettoriale di misura grande
                          così lo puoi vedere nelle anteprima dei font e se è il caso stamparti una pagina con tutti i simboli, anche per ritrovarli quando saranno molti.

Buttati è senz'altro una buona soluzione.
                          Romeo

Comment

ci provo, l'ho scaricato , appena posso lo installo e lo provo
                            Ricamatore
                            [email protected]

Comment

Working...
                            X