Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Gimp: alternativa free a photoshop

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Gimp: alternativa free a photoshop

Ciao a tutti,
    vorrei sapere se qualcuno di voi conosce o lavora con Gimp, l'applicazione free antagonista di Photoshop.
    Ovviamente io lavoro su Mac e so che bisogna avere X11 app. istallato per poter lanciare l'ultima versione scaricabile gratis e con licenza dal web.
    Sono curiosa, mi date qualche informazione?
    Il programma da soddisfazioni?
    Grazie
    Laura
    Laura Mancini
    REALCOM SCARL
    Via Pozzo San Paolo 21
    03025 Monte S. Giovanni Campano (FR)
    Tel. 0775.289506 Fax 0775.289600
    e-mail: [email protected]

Io ho provato a utilizzarlo un po' su un PC con installato Ubuntu, ma non mi trovavo benissimo... però lavoravo su un portatile, per cui sarebbe da provare decisamente su un PC desktop per valutarne le caratteristiche.

So che c'è chi ci lavora, esistono anche dei plugin per espanderne le potenzialità...

Ciao!
    In ogni attività la passione toglie gran parte della difficoltà. Erasmo da Rotterdam
    PS: letto sulla scrivania di un caro amico e collega...

Galli Service RIMINI
    Servizi di Copisteria e Stampa Digitale

www.galliservice.com

ROLAND SP-540V

Comment

è buono ma a leggere dalle recensioni, nonostante le potenzialità (ci sono anche dei moduli per importare i plugin di photoshop), credo sia ancora adatto al massimo all' utenza casalinga..... recentemente dovrebbero aver aggiunto il supporto per immagini in quadricromia (anche se non so quanto sia sufficiente ora)..... poi mancano le tavolozze dei colori pantone poichè si paga la licenza....
      Ho seguito tempo fa qualcosina sul progetto, e per chi usa photoshop, c'è anche una versione dalla quale ricalca l' ordine dei menù (e credo poco altro), chiamata gimpshop. Nonostante questo non è che me ne intenda molto, di norma lavoro con coreldraw, al massimo faccio pixelart per svago..... il fotoritocco non è il mio punto forte

Comment

Voglio sperimentare questa versione di cui hai parlato, Gimpshop...

Per chi volesse fare altrettanto segnalo il link:

http://www.gimpshop.com/

e un link a interessanti plugin aggiuntivi in un blog di uno che pare essere pure un collega :

http://soluzionitecnografike.wordpre...ugin-per-gimp/
        In ogni attività la passione toglie gran parte della difficoltà. Erasmo da Rotterdam

Galli Service RIMINI

www.galliservice.com

ROLAND SP-540V

Comment

ma... a quale scopo? ok, photoshop costa una sbrega. ma ormai, con l'abitudine.. piuttosto uso una versione "non ufficiale".. magari in bundle con uno scannerino o simili. ma non credo mi discosterei..

Comment

Personalmente solo per il gusto di provare... mi piace testare le varie alternative alle solite cose quotidiane

Per ora, installato e provato, non mi da il giusto feeling... adesso provo a fare qualche operazione di routine, scontorno o modifica curve colore.

Galli Service RIMINI

www.galliservice.com

ROLAND SP-540V

Comment

si x provare anche a me piace vedere varie cose, infatti poi qualche volta capita che passo alla novità. tranne auto. only german cars. ma probabilmente la prox sarà americana.. chi lo sa..

gimp non lo conoscevo, non mi sono mai discostato. tra l'altro sto studiando per prendere certificazioni adobe quindi non credo avrò molto tempo x provare gimp.. mi tieni aggiornato sulle tue scoperte?

Comment

Gimp: alternativa free a photoshop

che mi dite di gimp, l'alternativa open souce a photoshop? l'ho scaricato da poco ha un'interfaccia diversa ma non ho avuto tanto tempo per testarlo...che me la anticipate qualcosa?

Comment

Io vorrei tanto provarlo sul mio mac ma devo avere X11 e poi c'è tutta una serie di passaggi da fare prima di istallarlo... che fatica! Ci ho rinunciato!
                  Fammi sapere se ti da soddisfazioni!
                  Laura Mancini
                  REALCOM SCARL
                  Via Pozzo San Paolo 21
                  03025 Monte S. Giovanni Campano (FR)
                  Tel. 0775.289506 Fax 0775.289600
                  e-mail: [email protected]

Comment

non mi è piaciuto

l'ho provato alcune volte prima di eliminarlo definitivamente dal mio sistema, lo trovo troppo elementare, e non mi permette di fare ciò che fa photoshop, ma forse sono io che ho un rifiuto per il programma.. oa forse sono troppo abituato al primo

Comment

Ciao a tutti...

purtroppo sono a casa malaticcio ma quando torno se li trovo ancora, vi linko i plugin che servono a rendere Gimp il più Photoshop possibile

Galli Service RIMINI

www.galliservice.com

ROLAND SP-540V

Comment

attendo marcos! però riposati prima che ci contagi!

Comment

Se ho capito bene parliamo di un "openoffice" per photoshop che si chiama GIMP? Mi sapreste indicare dove scovarlo?
                          Noi non vendiamo latte, pane, uova,
                          farina o pasta. Noi produciamo idee, colori, sensazioni ed emozioni.
                          Cose utili, uniche, fantastiche ed irripetibili!
                          (cit. Renzo Anselmi)

Tutto intorno a noi è in continua evoluzione e molti sono lì ad aspettare... cosa?
                          Cambiate! Abbiate il coraggio di farlo! Non esiste nulla, nessun problema, che può limitare la
                          vostra capacità di trasformare qualsiasi sogno in realtà.
                          Quindi sognate, sognate pure, sognate tanto, ma dopo svegliatevi e costruite il vostro
                          cambiamento!
                          (cit. Fabio Tarte)

FIRST di Spaziani A.
                          Roma - Cesena
                          http://www.first2051.it
                          ROLAND GX24

Comment

gimp è un programma open source etichettato come la migliore alternativa gratuita a photoshop. pare che a livello di comandi da tasiera sia diverso ma come funzioni è molto simile a photoshop

download qui: http://www.gimp.org/downloads/

Comment

Un thread della stessa laura a cui pure io risposi (ed anche un altro marco guarda caso):
                              http://rolandforum.com/showthread.php?t=139

Per quanto riguarda (sempre laura) per x.org:
                              http://www.gimp.org/macintosh/
                              pare ci sia un progetto chiamato xdarwin che fornisca il necessario al funzionamento, di più non so, già parlo da ignorante

Ultima aggiunta... per quanto riguarda le operazioni in quadricromia, il plugin (non ricordo quanto fu specificato qui) si chiama "separate" ed è disponibile qui:
                              http://www.blackfiveservices.co.uk/separate.shtml
                              (leggo una nota ad inizio pagina dell' autore, che segnala un progetto mantenuto da un' altra persona, a sua detta migliore di separate)

Marco

Comment

Working...
                              X