Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Software Free per scomposizione colori????

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Software Free per scomposizione colori????

Scusate qualcuno sa se essiste un software free che mi faccia da un pdf la separazione dei colori e dei retini mezzetinte per realizzare pellicole per poi creare fotopolmeri (possibilmente in tricromia)

Grazie per l aiuto!!!

non è una utility interna ad acrobat professional?

Comment

Credo pero non sia free

Comment

è interna in adobe professional, che certamente non è free!

Comment

penso che puoi stampare il pdf direttamente da corel:
          devi aprire il file PDF con Corel>
          "stampa">
          apri finestra "separazioni">
          spunta il comando "separazioni">
          e modifica le impostazioni in base alle tue esigenze, in questo modo avrai scomposto l'immagine in quattro pagine di stampa, però non sò se in questo modo puoi fare anche la tricromia, prova.

Piero

Comment

mi viene il dubbio che non abbia acrobat pro, che (credo) serve comunque per stampare il PDF!

Comment

un file PDF si può stampare anche da un applicazione tipo corel o illustretor

Comment

Originalmente inviato da pop Visualizza messaggio
                però non sò se in questo modo puoi fare anche la tricromia, prova
                per quello che ho visto io corel x3 (anche con freehand) è possibile solo la quadricromia ti separa bene i 4 colori...
                Last edited by Monkey; 25-05-2008, 12:06:03.

Comment

No anche con corel e possibile fare tricromie ecc...

Solo che corel sta sul pc in ufficio senza connessione e da casa quando mi porto un po di lavoro volevo usare un programma free se fosse stato possibile

Comment

Originalmente inviato da boyscout Visualizza messaggio
                    Scusate qualcuno sa se essiste un software free che mi faccia da un pdf la separazione dei colori e dei retini mezzetinte per realizzare pellicole per poi creare fotopolmeri (possibilmente in tricromia)

Grazie per l aiuto!!!
                    Probabilmente non ho inquadrato bene il tuo problema, quindi nel caso correggimi.
                    Tu devi realizzare delle pellicole da utilizzare successivamente nel processo produttivo (Incisione lastre offset, cliché tampografici, telai serigrafici, altro...). Giusto?
                    Immagino che tu abbia una fotounità! Quindi è nel momento in cui si manda in stampa il file che si scelgono le opzioni di stampa, e non a casa .

Non occorrono software di terze parti (sempre se ho capito bene cosa intendi).
                    Si sceglierà "Bozza composita" se occorre una singola lastra in scala dei grigi, "separazione dei colori" se occorre invece 1 lastra per ogni colore utilizzato (bisognerà stare attenti in questo caso a non usare non tinte piatte). Dalla finestra di dialogo delle opzioni si può impostare (parlo di FreeHand) anche quali colori si vogliono stampare, l'angolo di inclinazione dei singoli colori per attenuare l'effetto moirè, ecc. ecc.
                    Per avere la tricromia, basta deselezionare il nero, e creerà soltanto le 3 pellicole del ciano, del magenta e del giallo.

Comment

Tnx

Comment

ma se toglie il nero scomponendo all'origine in quadricormia non credo che ottenga una tricromia giusta...mi spiego per sopperire alla mancanza del k dovrebbe caricare un po gli altri tre colori..., quindi dovrebbe poter dire all'immagine scomponi in tricromia non in quadricromia e poi togli il nero :-)
                        correggetemi se sbaglio
                        saluti
                        lillo
                        Duplex
                        centro stampa digitale
                        CAGLIARI
                        www.duplexcopy.it

roland xj640 + altri

Comment

infatti, la tricromia non si ottiene togliendo il nero dalla quadricromia, ma la scomposizione di un immagine si ottiene scomponendola alla base nei tre colori.

Comment

Ovvio che togliendo il nero (che serve a dare profondità e corposità) i colori non saranno fedeli!
                            La tricromia si ottiene dal sistema RGB, ma la stampante laser o la fotounità non consente tale scomposizione.

Comment

Working...
                            X