Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Inkscape

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Inkscape

http://www.inkscape.org/index.php?lang=it
    Inkscape è, come Gimp, un buon programma aperto e gratuito per creare grafica vettoriale, il tutto in codice aperto a chi ha possibilità di espanderlo, o modificarlo. Nell' ultima versione pare che sia possibile pure modificare i contenuti pdf, e che la gestione colore sia migliorata (cita "spazi colori diversi dall' srgb" anche se avevo già notato le tinte cmyk da un bel pezzo), e tante altre belle cosine. Per chi è già utente Corel non dovrebbero esserci problemi, siccome il sistema di utilizzo, ed i comandi da tastiera sono molto simili.
    E' disponibile per tiger/leopard, windows e linux (anche se mi viene da pensare che grazie alle gtk giri meglio sui desktop gnome/xfce in quanto già implementate anzichè kde ).
    Appena ho tempo ci giochetto un po', qualcuno di voi ha già provato questo programma?

a me piace parecchio...unico difetto trovato al momento: l'impossibilità di usare il cutcontour.
    stamattina ho postato la guida al programma: http://www.rolandforum.com/showthrea...light=inkscape

Comment

Ah buono.... poco fa avevo proprio pensato alla stessa cosa, siccome non mi dispiacerebbe utilizzarlo in ufficio sul pc dedicato al plotter, per perfezionare dei piccoli difetti in prestampa alle esportazioni in pdf anzichè fare avanti e indietro dal pc che utilizziamo per relizzare le grafiche.... forse il problema potrebbe estendersi ai colori spot quali pantone, ral etc....
      Poi mi dò un' occhiatina al link nella discussione che hai aperto.... domani parto per varsavia quindi 4 giorni me ne sto a divagare

Comment

Io lo ho provato,
        mi sembra abbastanza semplice ed intuitivo, molto simile al corel.

Comment

Originalmente inviato da Gippy Visualizza messaggio
          Io lo ho provato,
          mi sembra abbastanza semplice ed intuitivo, molto simile al corel.
          Perchè: a te Corel sembra semplice e intuitivo?...hai appena dato un calcio alla mia autostima...
          Alcune persone cercano la verità. Altre cercano solo di avere ragione.

Comment

vai frank ti consolo io. corel è semplice ed intuitivo per chi lo usa da sempre. io ho cominciato con freehand e ora con corel se non mi metto seriamente di impegno e con la testa piantata lì difficilmente realizzo qualcosa.

Comment

Originalmente inviato da cate.gb Visualizza messaggio
              vai frank ti consolo io. corel è semplice ed intuitivo per chi lo usa da sempre. io ho cominciato con freehand e ora con corel se non mi metto seriamente di impegno e con la testa piantata lì difficilmente realizzo qualcosa.
              Io mi trovo bene solo con l'interfaccia di photoshop...sto cercando di installarla anche sul microonde e sulla lavatrice...il resto, per semplice che sia, mi rimane un po' ostico...e questo forse è perchè io ho imparato ad usare questi programmi senza avere una giusta preparazione di base su grafica e computer..
              Alcune persone cercano la verità. Altre cercano solo di avere ragione.

Comment

Uhm.... ho avuto qualche minuto di tempo, e pare che il colore di riferimento venga sempre espresso come esadecimale (probabilmente poi convertito in lab/hsb/cmyk). Ho anche copiato un file delle palette per editarlo tramite blocco note, ed inserirci il colore che uso in quadricromia, e dargli come nome "CutContour". Inkscape riconosce la tinta del colore, il nome, purtroppo in esportazione su Versaworks non cambia nulla. Spulciando la roadmap, pare che un supporto vero e proprio dei metodi di colore ci sarà alla versione 0.50...... in quanto al supporto pdf..... aggiungeranno nell' esportazione, le specifiche x-1a e x-3 nella 0.48. Pare che questo supporto nativo, ad ora, ci sia solo nell' importazione.
                Ahinoi!
                Tengo duro.... questo progetto m' interessa sempre più.

In aggiunta.... pare che nella prossima 0.51 aggiungeranno i supporti ai formati Illustrator e Corel (non ho idea di quali versioni)

Comment

Working...
                X