Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Come fare il tracciato di taglio con Illustrator

Collapse
This is a sticky topic.
X
X
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Originalmente inviato da Salentino Visualizza messaggio
    Rispolvero questa discussione per un dubbio:

di solito eseguo il tracciato di taglio con Illustrator impostando il CutContour sul magenta e tutto fila liscio tranne quando sul file sono presenti elementi con trasparenze.... in quel caso non c'è verso di far riconoscere il tracciato al VersaWorks.

Salvo i files per il taglio in eps e al momento del salvataggio non ho nessun elemento selezionato (altrimenti non mi riconosce il taglio nemmeno in questo caso)

Cosa mi sfugge?

Leggi qua, magari può aiutarti, avevo anche io il problema, qua c'è indicato solo come risolvere il problema della trasparenza ma la "solfa" è quella.

http://www.rolandforum.com/adobe-pho...asparenza.html

Il tempo e l'esperienza ci insegnano a trasformare le nostre idee in emozioni...

Comment

Problema risolto "parzialmente"...

Mi spiego:
      - ho un file con 4 elementi con bordo ondulato da tagliare, ognuno di essi presenta delle trasparenze;
      - ho salvato in eps con le impostazioni suggerite da Daniele (CS3 e Alta risoluzione);
      - dei quattro elementi i primi due non presentano il tracciato di taglio, il terzo presenta il tracciato su 3 lati su 4, per l'ultimo invece tutto ok senza alcun problema

per impostare il tracciato ho selezionato il contorno dei 4 elementi contemporaneamente su magenta 99% con spessore linea 0,1pt, deselezionato tutto e salvato sia in compatibilità CS3 (io uso il CS4) che in modalità compatibilità con le versioni precedenti.

Al momento avevo urgenza di ultimare il lavoro ed ho refilato i bordi manualmente quindi problema rientrato, però mi piacerebbe capire questo dogma dei tracciati su questo file.
      Se qualcuno vuole cimentarsi posso inviare il file eps.
      solo quando sono al limite scopro di essere in grado di superarlo

Comment

Originalmente inviato da giovannire Visualizza messaggio
        Ho aggiunto il filmato per la creazione del CutContour nella barra per la gioia di tutti gli Adobisti.

...ho aggiunto anche altre delizie che relaziono in un post apposito....
        ciao

ti scrivo in merito ad una vecchia discussione dove si trattava il problema del mancato riconoscimento del profilo di taglio da parte di VW se si salva un eps contenente trame sfumate.

penso di averle provate tutte ; salvandolo in CS3 CS3 ill10 in alta, bassa o media qualità .

ho rasterizzato l'immagine intera, ho rasterizzato i singoli elementi ma versaworks continua a non riconoscere il taglio

cerco di allegarti l'eps

fammi sapere per favore se c'è una soluzione

infinite grazie Andrea

Comment

dopo un post in questa discussione a più di un anno dal mio ultimo messaggio sono andato a rivedere i files che non riuscivo a tagliare (non butto via mai nulla )

il problema era dato dal fatto che il tracciato di taglio conteneva (per errore) una trasparenza e quindi non veniva riconosciuto su di un file mentre su quelli che presentavano un taglio parziale, la porzione non riconosciuta coincideva con il bordo dell'immagine.

soluzioni:
          - creare sempre da zero il tracciato di taglio, se si copia e incolla un tracciato assicurarsi che non abbia trasparenze ma che sia al 100% di opacità;
          - dare uno scarto di qualche millimetro intorno a ciò che si vuole tagliare in maniera che i bordi dell'immagine non coincidano con il tracciato di taglio stesso;
          - portare il tracciato di taglio in primo piano, assicurarsi che il riempimento del tracciato sia vuoto;
          - deselezionare tutto prima di salvare e se l'opzione sulla qualità è attiva portarla al massimo.

spero di essere stato chiaro
          comunque non ti farebbe male leggere il regolamento del forum e passare a presentarti nell'apposita sezione
          solo quando sono al limite scopro di essere in grado di superarlo

Comment

Working...
          X