Annuncio

Collapse
No announcement yet.

[Tutorial] Come scontornare capelli e immagini complesse

Collapse
This is a sticky topic.
X
X
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• [Tutorial] Come scontornare capelli e immagini complesse

Introduzione

Questo tutorial vuole spiegare in modo semplice e efficace un metodo per scontornare capelli, loghi e immagini complesse che in prossimità del loro contorno sono sfumati e frastagliati.

Questo è anche il modo migliore per scontornare un logo mantenendo l'effetto alias sui suoi bordi, effetto che in altri modi (ad esempio usando la bacchetta magica), si perderebbe lasciando un fastidioso bordino bianco intorno all'immagine.Vediamo dunque come fare:

1. Scelta dell'immagine

L'immagine che andremo a scontornare deve essere una bella immagine. I capelli più saranno a fuoco e più i risultati che otterremo saranno soddisfacenti. Inoltre la luce della nostra fotografia di partenza dovrà essere il più possibile simile allo sfondo che andremo a fotomontare dietro di essa.

2. Conversione dell'immagine in una scala di grigi "ad hoc"

La seconda cosa da fare è creare un nuovo file con una copia della nostra immagine e convertirla in Scala di grigi.

A questo punto dovremo selezionare lo strumento curve (Immagine>Regolazioni>Curve) ed andare a cliccare con il contagocce nero sulla parte esterna dei capelli della ragazza, in modo da ottenere un profilo dei capelli nero e ben bilanciato. In alternativa possiamo utilizzare lo strumento Livelli premendo il tasto Alt mentre spostiamo il cursore bianco di destra per controllare dove agisce lo strumento.

A questo punto dovremo andare a riempire tutte le aree della ragazza in modo che la sua sagoma interna sia nera e l'esterno in bianco. Impostando il pennello nero o in modalità Sovrapponi saremo facilitati nell'operazione in quanto andrà a scurire maggiormente le aree già un po' scure. Scegliendo il colore bianco verranno schiarite le aree adiacenti il fondo.

Ora invertiamo l'immagine (Immagine>Regolazioni>Inverti), ottenendo un risultato simile a questo:

3. Creazione della giusta selezione con la Maschera veloce

Cos'è la modalità Maschera veloce di Photoshop?

Questa modalità si attiva cliccando sul pulsante in basso a destra sulla paletta strumenti. Una volta cliccato il pulsante sarà possibile creare una vera e propria selezione usando un pennello nero. Provate a prendere un pennello nero e colorate. L'immagine diventerà rossa dove passerete il pennello. Quel rosso corrisponde a una selezione in Modalità normale; utilizzando un pennello bianco la selezione scomparirà , utilizzandone uno grigio la selezione sarà opaca a seconda della luminosità del colore impostato. Tornando in modalità normale (tasto in basso a sinistra sulla paletta strumenti), le nostre aree si trasformeranno in una selezione vera e propria.

Selezioniamo tutta l'immagine e copiamola negli appunti. Torniamo alla nostra immagine originale a colori e clicchiamo sul tasto Modalità maschera veloce, in basso a destra sulla paletta degli strumenti come mostrato nella figura qui sotto.

Poi incollate la vostra immagine in bianco e nero e otterrete un effetto simile a questo:

Ora tornate in Modalità normale cliccando sul pulsante in basso a sinistra sulla paletta strumenti e vedrete che l'area che era rossa si è trasformata in una selezione:

Ora copiate e incollate per creare un nuovo livello con la parte selezionata, oppure applicate una Maschera al livello (metodo consigliato).

Non vi resta che inserire un'immagine di sfondo sul livello sottostante, eventualmente sistemare le luci ai capelli o all'immagine e il gioco è fatto!

Ecco il risultato:

Una volta capito il metodo potrete realizzare scontorni perfetti molto velocemente.
    Qui potete vedere l'immagine grande definitiva dopo alcuni passaggi di perfezionamento cromatico e di fusione con lo sfondo:

Buon lavoro!

D.
    Last edited by Daniele Cogo; 22-07-2009, 11:59:42.

Ottimo tutorial, grazie, però come agiresti in presenza di uno sfondo molto scuro poco contrastato e con capelli neri?
    PUBBLISTAMPA
    Assemini (Ca)

Non perdere tempo seduto sulla riva del fiume, il cadavere del nemico non passerà mai e i pesci sono scappati!
    https://www.facebook.com/manolo.gallus?fref=ts

Comment

Ciao! Photoshop seppur molto evoluto non può fare miracoli.
      La condizione necessaria prima di effettuare il procedimento che ho descritto è di avere un minimo di contrasto tra i capelli o il soggetto da scontornare e il fondo.
      Per raggiungere questo obiettivo il consiglio è di lavorare su curve e livelli.
      Un metodo avanzato potrebbe altresì essere quello di controllare i canali dei colori, identificare quale è quello che presenta il maggior contrasto tra soggetto e fondo e utilizzarlo per creare una selezione.

Purtroppo o per fortuna ogni immagine è comunque una storia a sé e occorre conoscere il programma per trovare gli strumenti idonei a elaborarla nel migliore dei modi.

Comment

Originalmente inviato da daniele.cogo Visualizza messaggio
        Ciao! Photoshop seppur molto evoluto non può fare miracoli.
        Un metodo avanzato potrebbe altresì essere quello di controllare i canali dei colori, identificare quale è quello che presenta il maggior contrasto tra soggetto e fondo e utilizzarlo per creare una selezione.
        Mi hai dato la risposta che immaginavo, cercavo conferma sul mio modo di scontornare o se ne esistono di più evoluti.
        E' una fortuna che Photoshop non faccia i miracoli
        Ciao e grazie, i tuoi tutorial sono sempre molto graditi
        PUBBLISTAMPA
        Assemini (Ca)

Non perdere tempo seduto sulla riva del fiume, il cadavere del nemico non passerà mai e i pesci sono scappati!
        https://www.facebook.com/manolo.gallus?fref=ts

Comment

Versione più o meno simile vista tempo fa Come scontornare i capelli con Adobe Photoshop CS3: Premessa - Come fare a...

Miao
          Dei forti cambiamenti, del mondo che faremo, delle rinunce, dei sacrifici, di lottare ed amare, del caldo e del freddo, del futuro che stiamo scrivendo, dell'incertezza, delle svolte, del rinnovamento...

Io non ho paura

Buon anno, ragazze e ragazzi, buon anno di solo cose belle.

Comment

Oppure ci si può affidare a Corel Knock Out:

KnockOut 2 - Graphics

Potentissimo e velocissimo plugin.

Comment

Costo 99 dollari?

Comment

Così pare, ma fa solo quello... scontorni veloci di qualsiasi oggetto, ovvio che un po' di controllo da parte dell'utente ci vuole, ma davvero minimo.
                Mi occupai della distribuzione della versione 1.0 negli tardi anni 90, era prodotto da una piccola software house.
                In seguito il software venne rilevato da Corel, che lo ha fatto cadere un po' nel dimenticatoio, immeritatamente secondo me.
                Memorabili le espressioni di stupore dei clienti quando tenevo le dimostrazioni di scontorno dei raggi delle ruote di una bicicletta...

Comment

Il problema dei raggi delle biciclette fotografate su fondo bianco è che i riflessi fanno praticamente sparire un lato del raggio. Riesce a scontornare correttamente pure quelli?
                  In quel caso ho sempre usato lo strumento Penna.

Comment

L'intervento dell'operatore è comunque necessario, ma il lavoro era enormemente facilitato.
                    Conoscevo molto bene la 1.0, di questa ultima versione secondo me trovi info più aggiornate in siti dedicati alla grafica, soprattutto in lingua inglese.
                    Che io sappia KO non è mai stato localizzato.

Ovvio che io comprerei KO solo se il lavoro di scontorno fosse una problematica quotidiana e continua, altrimenti fare a mano, seguendo i tutorial che hai postato, è cosa buona e giusta anche per tenersi allenati.

Comment

Il problema dei raggi delle biciclette fotografate su fondo bianco è che i riflessi fanno praticamente sparire un lato del raggio. Riesce a scontornare correttamente pure quelli?
                      In quel caso ho sempre usato lo strumento Penna.
                      Resta che nessun programma (finora) potrà mai scontornare bene e in automatico per una semplice ragione, il programma non ha la percezione dimensionale quindi fisica dell'oggetto o persona da scontornare e quindi non sa dove aspettarsi eventuali punti critici. L'essere umano cha ha invece una capacità di identificazione e sintesi può farlo.

L'unico vero strumento per scontornare che funziona è la pazienza.

Miao
                      Dei forti cambiamenti, del mondo che faremo, delle rinunce, dei sacrifici, di lottare ed amare, del caldo e del freddo, del futuro che stiamo scrivendo, dell'incertezza, delle svolte, del rinnovamento...

Io non ho paura

Buon anno, ragazze e ragazzi, buon anno di solo cose belle.

Comment

Io pensavo tempo fa di comprarlo, poi ho desistito.
                        Perche' non ci fai vedere qualche effetto veramente stupefacente e mirabolante che ci faccia venire voglia di comprarlo ??
                        (evitiamo soggetto scuri e contrastati fotografati su fondo bianco o gia' precedentemente scontornati, Daniele, non volermene..., ho sempre apprezzato il tuo operato)

Grazie a tutti

fabio
                        ...con grande umilta', ma sempre con la massima ironia...
                        R. Siffredi

Tre esse nastri snc
                        Borgaretto di Beinasco (TO)

Comment

Se hai altri modi o strumenti per realizzare un risultato di qualità comparabile a quello che ho postato, o se pensi che ci sia un procedimento più rapido partendo da un'immagine comunque contrastata facci sapere.

Comment

Se hai altri modi o strumenti per realizzare un risultato di qualità comparabile a quello che ho postato, o se pensi che ci sia un procedimento più rapido partendo da un'immagine comunque contrastata facci sapere.
                            Ciao a tutti, occupandomi di fotoceramica il mio pane quotidiano è scontornare soggetti con una buona precisione e con un ottimo risultato e vi posso garantire che prima che uscisse il filtro estrai (sopratutto con immagini molto contrastate fra il fondo ed il soggetto) era quasi il caos;
                            purtroppo è vero, il miglior metodo per scontornare è la pazienza associata ad un pizzico di fantasia.
                            Io trovo molto utili alcuni pennelli che mi consentono di ricostruire dove il i bordi dei capelli del soggetto si confondono con il fondo e dopo aver scontornato cerco di non consigliare mai al cliente un fondo completamente piatto, proponendo dei paesaggi (i capelli si confondono meglio).

Comment

In Photoshop CS4 il Filtro estrai è stato tolto. Tuttavia è possibile trovarlo gratuitamente come plugin facoltativo sul sito Adobe.

Ecco il link per scaricare la versione per Mac:
                              Adobe - Photoshop : For Macintosh : Adobe Photoshop CS4 - Plug-in facoltativi + Leggimi plug-in facoltativi.pdf - Italiano

E quella per Windows:
                              http://www.adobe.com/support/downloa...jsp?ftpID=4273

D.

Comment

Working...
                              X