Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Adobe InDesign e Illustrator

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Adobe InDesign e Illustrator

Lo spunto per aprire questa discussione me l'ha dato Enzo che dice di volere (in un futuro lontano ) passare da Freehand a Illustrator.
    La mia proposta è: perché non passare ad InDesign?

InDesign è un programma nato per l'impaginazione mentre Illustrator per l'illustrazione (come dice il nome).
    Sembra naturale per chi decide di non usare più Freehand passare a Illustrator. In realtà la filosofia Adobe è quella della "Creative Suite", cioè l'utilizzo di più programmi messi in relazione tra loro.
    Ecco che quindi la soluzione ideale è creare i contenuti vettoriali con Illustrator, le immagini con Photoshop e assemblare il tutto in quello splendido contenitore che è InDesign.

Perché non impaginare direttamente in Illustrator?
    Come detto prima Illustrator è nato per illustrare, ha una gestione delle misure poco chiara, la gestione dei campioni non rigorosa come InDesign, la gestione delle immagini più difficoltosa, ecc...

Cosa ne pensate? InDesign lo avete mai provato?

D.

Questo topic lo seguirò molto...... il mondo adobe mi affascina molto, io ho sempre usato corel dalla nascita, uso illustrator raramente e photoshopping casualmente, però non avevo mai capito la differenza tra illustrator e indesign.
    Uff. Grafico
    Manuel
    ----------------------------------------------
    Emmea Trade & Service s.r.l.
    Via A. Cimatti, 8/b - 47010 GALEATA (FC)
    Tel. 0543.975008 - fax 0543.981251
    Grafico : [email protected]
    Mail: [email protected]
    Internet : www.emmea.it

Comment

Se volete provare InDesign non abbiate timore, sono a vostra completa e totale disposizione.

Comment

indesign (a parte la complessità) è favoloso per impaginare magari libri che ti portano in word.
        io mi trovo meglio ad.es. per i manifesti con illustrator, ma li uso tutti e 3 (il terzo è photoshop) da cannibale.
        W..aleria...la clava!

Comment

Cosa trovi di difficile in InDesign?
          Ma nessuno pensa di usare InDesign al posto che a pagine affiancate per far libri, a pagina singola per fare manifesti o grafiche? E' favoloso.

Comment

la enorme quantità di funzioni che ha ed il tempo di mettermi a fare prove che io non ho
            W..aleria...la clava!

Comment

ho in Design....ma sono ancora legato affettivamente a XPress
              ma stò iniziando a provare In Design
              Renzo Anselmi -Publiscreen-Orvieto

Comment

Se poi scopri che è un programma valido che ti risolve un po' di problemi, sai quanto tempo risparmi?

Comment

Originalmente inviato da renzoanselmi Visualizza messaggio
                  ho in Design....ma sono ancora legato affettivamente a XPress
                  ma stò iniziando a provare In Design
                  Usi Xpress per i lavori che fai? Per cosa lo usi di preciso?

Comment

Uso alternativo

Originalmente inviato da daniele.cogo Visualizza messaggio
                    Usi Xpress per i lavori che fai? Per cosa lo usi di preciso?
                    Io lo uso principalmente per avere argomenti per fare inc***re gli amici guru di adobe

Comment

Ah ecco.
                      E gli argomenti quali sarebbero?

Comment

Se poi scopri che è un programma valido che ti risolve un po' di problemi, sai quanto tempo risparmi?

non posso certo darti torto... tra l'altro so che è validissimo!
                        Last edited by maybe; 16-04-2009, 20:19:16.
                        W..aleria...la clava!

Comment

si torna ad un vecchio "Problema"
                          c'è un sacco di gente che ha cominciato con un programma, corel draw/illustrator/freehand, e difficilmente abbandona il programma iniziale per passare a un altro. Anche perchè dopo anni di utilizzo diventa difficile passare ad un programma diverso, pensate solo all'uso dei tasti scorciatoia, in corel premere F4 significava "vedi tutto" in Illustrator 10 "Chiudi senza salvare" in Illustrator CS " incolla"
                          È normale che ci si affezzioni ad un programma (di solito è il primo usato)
                          penso con affetto a quanti abituati a Freehand debbano "imparare" ad usare Illustrator.
                          Io utilizzo Corel, Illustrator, Photopaint, Photoshop, Casmate, Composer di Gerber, e una miriade di programmini, ma spesso solo per aprire il file o per fare alcune trasformazioni e risalvare nel mio programma.
                          Esempio apro un file in DWG in Illustrator 13, salvo per la versione 8 e apro in Corel 12, oppure creo un files in Corel, esporto in EPS, lo importo nel programma della Gerber e creo un contorno esterno impareggiabile da qualsiasi altro programma.
                          Tante altre cose le realizzo con altri programmi, sono più semplici.

Comment

Secondo la statistica fatta poco tempo fa sul forum, il 64% dei lavori stampati da un Artigiano Tecnologico è stato realizzato da lui:

Credo quindi che la scelta del programma di grafica adeguato sia fondamentale. Se si usasse di più InDesign sarei più contento.

Comment

Finta diatriba

Originalmente inviato da daniele.cogo Visualizza messaggio
                              Secondo la statistica fatta poco tempo fa sul forum, il 64% dei lavori stampati da un Artigiano Tecnologico è stato realizzato da lui:
                              ...
                              Credo quindi che la scelta del programma di grafica adeguato sia fondamentale. Se si usasse di più InDesign sarei più contento.
                              Per precisare: io uso entrambi visto che sono ambedue +/- validi.
                              Dipende dal tipo di lavoro che vado ad affrontare, dal tipo di esigenza che mi si crea. Nonostante siano pressoché identici qualche peculiarità la mantengono e su quella discrimino al momento.

Comment

Working...
                              X