Annuncio

Collapse
No announcement yet.

La mia storia

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • La mia storia

    Visto che oggi non lavoro è ho un pò di tempo libero vi dico chi sono...non mi pare di averlo mai fatto...ed è giusto che prima o poi venga fatto...
    Sono Giovanni Vella ho 26 anni (compiuti da poco)...nasco e vivo a Trapani, città della vela e del sale… o come dicono in molti città al confine tra l’Africa e l’Europa
    Il mio nickname, che porto con me ormai da tempo, proviene da El Diablo, famosa canzone dei Litfiba, gruppo fonte d’ispirazione per le mie canzoni e la mie tendenze musicali. Ogni tanto mi diletto con qualche band e faccio qualche serata, ma questa è un'altra storia.
    Ormai è da 5 anni che sono in questo magnifico mondo della stampa e della comunicazione visiva in generale. Fin da ragazzino mi appassionava il disegno e stavo sempre a disegnare e a fare i ritratti della famiglia... Dopo, col passare del tempo entrò in casa mia un Comodore Amiga 500 plus una specie di computer/console con cui riuscivo a mettere in digitale i mie disegni...
    Il tempo passava, i computer si potevano comprare e io cominciavo a fare i foto ritocchi, a sistemare le vecchie foto, montaggi, ecc tutte cose che, a pensarci adesso, mi viene da ridere, ma che in quel momento mi davano soddisfazione...e che restavano solo una pura passione.
    Tant’è vero che la fine del militare cominciai a lavorare da un commercialista…e stava andando bene (a parte lo stipendio)…. Ma uno dei suoi clienti aveva un’agenzia di pubblicità, e visto che lo stipendio non era sufficiente e lavoravo part-time… gli chiesi se potevo andare a lavorare con lui… Lui mi disse: vieni, ma non ti posso dare uno stipendio, se vuoi posso darti delle provvigioni su i lavori che fai… Accettai e fu la svolta…
    Fin da subito feci notare la mia creatività, tant’è vero che i clienti sceglievano le mie bozze, bigliettini, brochure, locandine… si è vero ci perdevo molto tempo, ma venivano apprezzate… Cominciai a prendere confidenza con il Corel 10, a vettorializzare, anche se non sapevo come si chiamava questa tecnica… In effetti neanche il mio datore era una cima….era una di quelle persone che senza aver mai lavorato nel settore e senza alcuna conoscenza di grafica si apriva un’agenzia di pubblicità… Ma comunque, nonostante questo, lo devo ringraziare, perché grazie a lui sono entrato in questo settore… poi avendo tempo e strumenti a disposizione, riuscivo sempre ad imparare qualcosa… Ad esempio non sapevo cosa fosse l’intaglio, ma poi il Roland Cam1 è diventato il mio fedele compagno…non lo volevo toccato… Scopiazzando qua e la… ottenevo buoni risultati con la grafica e decisi d’impegnarmi in un settore con cui all’epoca si poteva guadagnare… i siti web. Grazie ad internet, riuscivo a conoscere e ad usare nuovi programmi… e cominciai a fare siti… la richiesta c’era ed i guadagni anche…Un giorno, però, andai a ritirare una stampa da un nostro fornitore… e vidi cosa riuscivano a fare con il Corel… praticamente… ho capito di essere una grossissima schiappa… Avevano un plotter HPDesignJet3000… e da li uscivano delle belle stampe… che ancora io non avevo mai visto… Pannelli, scritte in polistirolo… e per finire un Roland PC60… che stampava… praticamente… tutto un altro modo…un sogno… Le prime volte me ne andai senza dir nulla… ma poi gli chiesi se c’era possibilità di essere assunto…
    Mi dissero di si.
    Cominciò così la mia nuova ed attuale avventura….Imparai ad usare il Corel e a vettorializzare, finalmente potevo dire di saper utilizzare questo programma… e imparai tante cose sulla stampa digitale e la comunicazione in genere, ma anche tantissime altre cose, magari non inerenti al nostro settore.
    Ormai sono passati quasi 5 anni e lavoro ancora qui. Sono diventato un punto di riferimento per i clienti e i miei datori di lavoro. Gestisco io il settore della stampa digitale, tant’è vero che all’acquisto del Roland SP540, sono andato io a fare il corso. Spettano a me la scelta dei materiali e i contatti con i fornitori… Insomma ricopro una posizione di rilievo in questa azienda… ma ahimè per varie vicissitudini entro la fine di quest’anno dovrò andare via…
    Adesso sto cercando una nuova sistemazione, ho inviato curriculum e mi hanno fatto delle proposte. Mi sento ottimista (almeno oggi) e prima di scegliere voglio valutare bene, perché non voglio essere ne sfruttato ne tantomeno sottopagato, in quanto penso di valere e di meritare… Con questo è tutto… spero di non avervi annoiato…
    Ciao
    Giovanni Vella
    Roland SP540i
    SUMMACUT D60
    Xerox 7830

  • #2
    Una bella storia, piena di passione. Da datore di lavoro ti direi che sei estremamente volatile ma evidentemente è stato uno dei passaggi fondamentali della tua crescita, almeno spero.

    Come direbbe qualcuno: non mollare mai. In bocca al lupo!!!
    ---------
    tecla- atos-greenfax-
    via f.lli grimm 40 -matera-0835386019-
    www.greenfax.it - [email protected]

    grafica - stampa grandi formati - allestimenti fieristici

    Comment


    • #3
      ciao Giovanni,
      attraverso alcuni fra i tuoi interventi fatti fino ad oggi si era già intuito il tuo "passato" lavorativo el'ingresso nel mondo della grafica e stampa, e purtroppo anche le tue preoccupazioni sul tuo futuro.
      Noto con piacere che, a distanza di circa un mesetto da alcuni scambi di vedute, sia su forum, sia in mp, oggi scrivi

      Originalmente inviato da diablo Visualizza messaggio
      ....Mi sento ottimista (almeno oggi) e prima di scegliere voglio valutare bene, perché non voglio essere ne sfruttato ne tantomeno sottopagato, in quanto penso di valere e di meritare…
      Ciao
      il tono mi sembra più "rilassato", meno preoccupato e comunque più determinato

      mi ricordo di averti scritto ad inizi ottobre (oltre a non poter esserti d'aiuto in concreto):
      "......da qui a fine anno c'è tempo...vedrai che qualcosa di positivo ti salterà fuori...."
      beh forse non è ancora ben definito, ma mi pare di capire che pian piano ci stai arrivando...
      anche un tuo recente post (ma magari mi sbaglio) in cui chiedevi dove reperire un elenco di dealer roland fa ben sperare
      Ciao
      Cesare
      ICM - Cassolnovo (PV)
      Roland SP540V
      IO HO PAURA, MA ME NE SBATTO!!!
      bn-20's fan

      Comment


      • #4
        "....Amigo mio
        trasforma l'energia
        è un gioco duro che ci ha segnato gli occhi
        la giostra è la tua stella di luce illuminerà
        i tuoi passi incerti..."

        in bocca al lupo
        ...BANDIDOOOOOOO!!!!

        (il Maroccolo del forum)
        Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno.(H.Hesse)

        Comment


        • #5
          Ciao, Giovanni ed auguri per il futuro!
          ma non hai pensato di metterti in proprio?
          le capacità le hai, ed i clienti probabilmente ti seguirebbero!

          Comment


          • #6
            Originalmente inviato da diablo Visualizza messaggio
            spero di non avervi annoiato…
            Ciao
            Direi proprio di no.
            Anzi, ti aspettavo al varco.

            Originalmente inviato da sefort Visualizza messaggio
            ma non hai pensato di metterti in proprio?
            Segui il consiglio di un saggio.
            Anche secondo me dovresti pensarci seriamente.
            L'investimento è minimo, e le conoscenze sia tecniche che commerciali le hai già tutte.
            Andrea - Seridea s.a.s. - Torino - www.seridea.it
            Serigrafia - Ricamo - Stampa digitale a ecosolvente e UV - Applicazione a caldo di vinile, borchie, strass
            STAMPA DIGITALE DIRETTA SU ABBIGLIAMENTO

            "Non soffro mai per le mie scelte, in genere sono le sofferenze a portarmi a compiere scelte importanti che devono portarmi ad un miglioramento" Fabio Mex

            Comment


            • #7
              Una bella storia di impegno e di amore/passione per il lavoro. La tua storia insegna come, alle volte, la pratica può sopperire dove ci sono delle lacune tecniche.
              In bocca al lupo amico.
              P.s. : se tardi a trovare un altro lavoro a gennaio non ti far venire in mente di abbandonare il forum...CHIARO...
              La nostra paura del peggio è più forte del nostro desiderio del meglio.

              Comment


              • #8
                Originalmente inviato da sefort Visualizza messaggio
                Ciao, Giovanni ed auguri per il futuro!
                ma non hai pensato di metterti in proprio?
                le capacità le hai, ed i clienti probabilmente ti seguirebbero!
                Ciao, auguri.
                Quoto il consiglio.
                www.multigrafic.it
                La differenza tra un uomo ed un bambino è nel prezzo dei loro giocattoli
                .

                Comment


                • #9
                  Sono Giovanni Vella ho 26 anni
                  Ciao, io ne ho 50, e ho cominciato in proprio a meno di 20, (finito il militare) ho aperto, senza una lira, senza esperienza ma con entusiasmo e passione. Non ti dico che se farai questa scelta (lavorare in proprio) saranno rose&fiori, anzi, in momenti come questi le difficoltà saranno tante, ma se te la senti PROVACI !
                  Tanti auguri.
                  Francesco

                  Comment


                  • #10
                    Dai Giovanni, visto che ce l'hai fatta!!!
                    Parlare di se e della propria vita per tutti è difficile, ma ci sei riuscito benissimo dimostrando grande umiltà, rispetto per chi ti ha dato comunque la possibilità di affinare le tue doti e grande fiducia nel tuo futuro.Fiducia che, si capisce bene dal tuo racconto , ti viene dal fatto che oramai hai preso piena coscienza delle tue doti e capacità fermo restando che non bisogna mai dimenticare quel che diceva il grande Eduardo De Filippo :"Gli esami non finiscono mai!!!"
                    Comunque continua così Diablo, vedrai che la vita ti darà sempre la giusta ricompensa.

                    Ciao
                    Campit
                    Camarda Neon - Salerno -ITALY-EU

                    Comment


                    • #11
                      Condivido anch'io il consiglio di Sefort.
                      Mi sembra di aver capito che la stoffa per rischiare ce l'hai
                      In bocca al lupo
                      Daniele

                      Comment


                      • #12
                        Grazie a tutti per avermi scritto... mi avete inorgoglito.... siete stati troppo gentili... Comunque non è mia intenzione mettermi in proprio anche se mi pacerebbe... Purtroppo mancano i fondi... e poi con la crisi che c'è non sarebbe forse il momento giusto...

                        Scusatemi se rispondo solo adesso ma non avuto neanche il tempo di respirare... appena entravo nel forum venivo interrotto...e penso che questi minuti di respiro non dureranno molto...

                        Sono contento che la mia storia vi sia piaciuta
                        Grazie a tutti
                        Giovanni Vella
                        Roland SP540i
                        SUMMACUT D60
                        Xerox 7830

                        Comment


                        • #13
                          E noi siamo "Orgoglioni" di averti qui...
                          La nostra paura del peggio è più forte del nostro desiderio del meglio.

                          Comment


                          • #14
                            è nei momenti di crisi che si creano (e si distruggono) le grandi fortune.
                            (non mi ricordo chi lo ha detto)

                            Comment


                            • #15
                              Originalmente inviato da sefort Visualizza messaggio
                              è nei momenti di crisi che si creano (e si distruggono) le grandi fortune.
                              (non mi ricordo chi lo ha detto)
                              Paperon de Paperoni,
                              o Rockerduck
                              o BerluscK

                              Comment

                              Working...
                              X