Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Per gli amici Alex

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Per gli amici Alex

Questo sabato pomeriggio devo sistemare un pò i miei pc (backup) e ho deciso fare ciò che mi propongo ormai da 2 settimane circa: Presentarmi meglio a questo fantastico gruppo.
    Preparatevi perchè sono 18 lunghi anni.
    Alex Idea Grafica non è altro che Alessandro Adamo, 31 anni appena compiuti (15/10), titolare della Idea Grafica di Alghero.
    La mia carriera lavorativa comincia all'età di 13 anni (1990) quando incuriosito per il mestiere di tipografo mi intrufolai nella Tipografia di mio fratello e iniziai ad imparare a comporre a mano con i cari vecchi caratteri in piombo. Così andavo a scuola la mattina e a "lavoro" il pomeriggio finchè mio fratello mi disse che aveva necessità di una persona a tempo pieno e che, visto la mia passione per il mestiere, stava pensando a me. La gioia per la notizia mi mise davanti ad un bivio: continuare gli studi (ai quali ero particolarmente portato) o entrare nel mondo del lavoro.
    Non essendo un "figlio di papà" scelsi la seconda opzione.
    Nel 1991 fummo la prima tipografia in città ad investire sulla Computer-grafica. Ricordo ancora il Super 286 IBM sul quale installammo CorelDraw 2 e Page Maker. Ricordo anche che non ci capivo niente e ringrazio la mia amica Daniela (allora dipendente addetta in quel reparto) per avermi instradato.
    Passarono gli anni, 12 per la precisione, nei quali imparai a comporre, stampare con le macchine tipografiche (stella ecc.), rilegare e restaurare libri, ma soprattutto diventai il grafico della ditta.
    Nel 1996 acquistammo il primo plotter da taglio Roland e poi il PC60 che stampava tramite le cartucce a nastro e ci imbattemmo anche nella decorazione veicoli (auto, furgoni e moto) oltre alla stampa su abbigliamento e tutto ciò che ruota attorno al settore.
    Adoro il contatto con la gente e trattare direttamente con i clienti mi dava enormi soddisfazioni; i clienti cominciarono ad apprezzarmi sempre di più e a fidarsi di me.
    Sorvoliamo tutta la parte che non voglio ricordare riguardo la separazione da mio fratello così che arriviamo a giugno 2002 quando creai Idea Grafica.
    Il peggior periodo della mia vita si trasformò nella chiave di svolta.
    Lo stress accumulato mi costò 4 svenimenti, dai quali conservo tutt'ora un fastidioso trauma cranico, ma tutti i sacrifici che dopo 12 anni sembravano vani cominciarono a dare i primi frutti. Un 30% della clientela, non trovandomi più in tipografia, cominciò a cercarmi e a darmi fiducia in questa nuova avventura. I gufi mi dettero 6 mesi per chiudere bottega.
    La mia fidanzata (ora moglie) mi è stata accanto in tutti i sensi e insieme tirammo avanti la baracca.
    Ora mi occupo praticamente di tutto: grafica, stampa digitale laser (Xerox Phaser 7300 e Oki 9300) e grande formato (Roland SP-540V e 1 plotter da taglio Jaguar), decorazione automezzi, tampografia, timbri, stampa abbigliamento.
    Lavoro in coppia con mia moglie 12 ore al giorno (orario continuato) e tutti i gufi sono morti avvelenati.
    Ho una stima incredibile per Giovanni Re e lo ringrazio perchè ogni volta che lo incontro mi trasmette l'energia e il coraggio per crescere, ma questo credo valga per tutti quelli che lo conoscono.
    ....
    Nel tempo libero mi dedico alla mia amata moto (per chi ne capisce ho una CBR1000RR) o vado in bici.
    Spero di non avervi annoiato troppo ma dopo tutte le vostre belle storie che ho letto ci tenevo a farvi conoscere la mia.
    E se capitate in auto sulla mitica Alghero-Bosa guardate gli specchietti perchè quel pazzo che vi sorpassa con il ginocchio per terra potrei essere io .
    Attached Files
    Non si finisce mai di imparare a Comunicare.

Bravo! continua con questo entusiasmo, e non consumare troppo le saponette quando sei in strada, è pericoloso.
    ciao
    Francesco

Comment

Ciao Alessandro e Benvenuto in mezzo a noi.
      Silvana - GRAPHIC CREATION - Me

Comment

complimenti per la tua storia...è bello conoscere le storie di noi artigiani...ci fa capire molte cose

Tamara
        TAMpointdigital
        San Floriano Vr - <span style="font-size:8px"><i>tampo....it</i></span>
        La felicità non è volere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha. (O.Wilde)

Comment

[quote=Alex Idea Grafica;48812]
          Alex Idea Grafica non è altro che Alessandro Adamo, 31 anni appena compiuti (15/10)quote]

Ciao Alessandro, un forte in bocca al lupo, e mi raccomando: Prudenza con il trabiccolo a due ruote... occhio neh!

Ciaoooo
          paride
          serigrafo in san giuseppe ves. na
          [email protected]

"fortiter in re, suaviter in modo"

Comment

Bellissima storia, un po' ci accomuna , mipare proprio di vederli gli sforzi e le speranze, il mordere con i debti ogni giorno uno dopo l'altro. Sicuramente qui, ora hai trovato nuovi supporter, in bocca al lupo!!!
            ---------
            tecla- atos-greenfax-
            via f.lli grimm 40 -matera-0835386019-
            www.greenfax.it - [email protected]

grafica - stampa grandi formati - allestimenti fieristici

Comment

Bellissima storia caro Alex.
              Non sei tu che devi ringraziare me ma io che ringrazio te per far parte di questo gruppo e condividere la tua energia che è il motore trainante degli artigiani tecnologici.

Da adesso quando passo dalle tue parti (oltre a passare da te) starò attento ai motociclisti con le ginocchia per terra!
              Sapere, Fare, Saper Fare, Far Sapere!
              Giovanni Re
              Community Manager
              ROLAND DG Mid Europe

Comment

Grazie Alex per la tua bella storia.

Continua dritto per la tua strada e vedrai che altri gufi moriranno

Attento però agli animalisti

Comment

Ciao Alex,

volevo ringraziarti e nello stesso tempo dire che le nostre storie sono simili e piene di passione, e per quando dici cheeri al bivio tra studio e lavoro capisco bene, ci sono molto soddisfatto della scelta che ho fatto.

Buona giornata
                  Casillo Pubblicità - Sala Consilina (SA) - 0975.520320 - www.spilla.org
                  Summagraphics S1600T-Mimaki CG 160 FX-Mimaki JV3 160SP-Epson Stylus PRO 9400
                  Ariane Filo Caldo 300x60x120-Flexicam Stealth 2030-GBD Tuscan PRO160

Comment

Ciao Alex,
                    bella storia, unica come tutte le altre che ho letto
                    ma soprattutto complimenti per la tua passione per le moto
                    LAMPS
                    Ciao

Roberto Beltrandi
                    Roland SP 300 V

Comment

Cioè, si è scomodato anche il Re per rispondermi.
                      Come dicono a Zelig: "Certe cose ti segnano".
                      Quasi quasi mi commuovo.
                      Sono entrato a far parte di un gruppo fantastico.
                      Grazie a tutti per il supporto.
                      Spero di riuscire a contraccambiare con ciascuno di voi.
                      Non si finisce mai di imparare a Comunicare.

Comment

Working...
                      X