Annuncio

Collapse
No announcement yet.

valter, 1938

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• valter, 1938

salve, mi chiamo valter bianchini e faccio il grafico in provincia di milano.
    Avevo vent'anni nel 1958 quando ho cominciato questo mestiere in una tipografia oggi chiusa da decenni. Mi aveva spinto a questo mestiere uno zio artista contro l'opinione dei miei genitori. Ma mi sentivo così pieno di energie e idee che nessuno avrebbe potuto fermarmi. E così fu.

Inutile dire che la storia e le discussioni di questo forum si sono ripetute in forma simile almeno 4 volte in questi quarant'anni. L'offset era una scemata che non avrebbe mai preso piede, la linotype non sarebbe mai morta, gli Xenotron non avevano nulla a che fare con l'arte della grafica e della stampa e comprarli era come bestemmiare in chiesa, il macintosh era un giocattolo inutile e soprattutto costava troppo poco... la foto digitale era una ciofeca (in questo hanno sbagliato anche kodak e agfa comunque...) e la pellicola sarebbe stata eterna. Ora tocca ai megaservice che crolleranno come castelli di sabbia...

Ma tant'è, devo però dire che sono benestante di famiglia e non ho mai lavorato con troppo affanno: per questo non mi sono mai preoccupato troppo se qualcuno era molto più bravo di me (impossibile che non succeda) , o guadagnava di più (anche questo difficile da evitare). Ho sempre cercato di essere obiettivo e non ho mai esitato a cambiare opinione solo perché la nuova era completamente diversa dalla mia. Semplicemente non avevo capito prima, non ammetterlo subito mi sarebbe costato soldi, arrabbiature, delusioni.

Con questa filosofia ho sempre guadagnato bene e lavorato poco; una cosa di cui sono orgoglioso perché in questa mia vita ho avuto anche tempo per me, la mia famiglia e le mie passioni.

Oggi mi siedo a fianco di un giovane esperto di Mac che è veramente bravissimo (le mie mani tremano un pochino, ed il computer non è cosa della mia generazione...), io gli dico come impaginare, lui mescola le sue idee con le mie (le sue sono spesso nettamente le migliori), poi faccio stampare qui o li da amici ma comincio a valutare qualche megaservice, ed i clienti sono ancora contenti di me.

E' bello riuscirci ancora a 70 anni, sono felice.

Mi piace molto questo forum, uno scambio di idee è sempre utile ed è bellissimo farlo in tempo reale con questo strumento straordinario che è la rete.

Qualcuno è inferocito dalle novità: i prezzi in ribasso, i megaservice, i nuovi prodotti, i clienti più esigenti.

Ma il mondo, ve lo posso garantire, è sempre stato così e non è bello fermarsi alla prima onda buona (che prima o poi si infrangerà miseramente sul bagnasciuga) ma è bello cavalcarle tutte, capire che quella piccola la in fondo diventerè la più grande che ci sia mai stata, ma che in realtà la più bella di tutte deve ancora arrivare.

E un gioco di sfide, di delusioni, ma anche di grandiose vittorie che sorridono solo ai coraggiosi, a quelli che si mettono sempre in discussione (e in questo forum sono comunque molti ed è bellissimo vedere che lo spirito di avventura degli uomini è intatto in ogni generazione). E la vittoria non vuole dire solo diventare ricchi come bill gates ma anche tornare a casa ad un'ora ragionevole guadagnando comunque il giusto, godersi i weekend, vedere crescere i propri figli, viaggiare, essere sereni.

grazie dell'ospitalità
    valter

Benvenuto è stato un piacere leggerti...e chissà forse hai ragione...mai dire mai nella vita...
    Silvana - GRAPHIC CREATION - Me

Comment

Un forum senza tempo eh?

Benvenuto Valter.
      Abbiamo bisogno anche della tua saggezza

Comment

Valter, ho letto con molto entusiasmo la tua storia e devo dire che ho riscontrato molta profondità nelle tue parole.
        Sarà un piacere conoscerti di persona...
        Pertanto un benvenuto e un arrivederci a presto
        "Only two things are infinite:
        the universe and human stupidity,
        and I'm not sure about the former".

"Due cose sono infinite:
        l'universo e la stupidità umana,
        ma non sono sicuro sulla prima".

(Albert Einstein)

Comment

Da oggi in poi ti chiamerò Valter il saggio.

Stamperò la tua presentazione e la farò leggere ad ogni corso. Con la tua saggezza hai espresso dei concetti fondamentali, concetti che buona parte dei partecipanti a questo forum condividono in pieno.

Non vedo l'ora di conoscerti di persona.
          Sapere, Fare, Saper Fare, Far Sapere!
          Giovanni Re
          Community Manager
          ROLAND DG Mid Europe

Comment

Benvenuto Valter,spero anche io di dire un giorno,alla tua età..nel 76 avevo ventanni e facevo già questo lavoro....ma la cosa che spero di più è di ricordarlo con il tuo spirito e la tua pacatezza,ciao a presto
            Last edited by renzoanselmi; 04-07-2008, 01:29:13.
            Renzo Anselmi -Publiscreen-Orvieto

Comment

Originalmente inviato da valter Visualizza messaggio
              ......
              Oggi mi siedo a fianco di un giovane esperto di Mac che è veramente bravissimo (le mie mani tremano un pochino, ed il computer non è cosa della mia generazione...), io gli dico come impaginare, lui mescola le sue idee con le mie (le sue sono spesso nettamente le migliori), poi faccio stampare qui o li da amici ma comincio a valutare qualche megaservice, ed i clienti sono ancora contenti di me.

E' bello riuscirci ancora a 70 anni, sono felice.
              ........
              grazie dell'ospitalità
              valter
              Grande Saggio Valter un umile benvenuto da parte mia.

Posso solo dirti che la tua filosofia di vita è un pochino la mia e un tantinello invidio quel grafico che ti affianca per "approfittare" della tua saggezza giornaliera. Spero di conosceti presto.

Con stima e rispetto

Comment

Valter, benvenuto.
                E' stato un piacere enorme leggere la tua presentazione.
                Le cose che dici sono di enorme saggezza.
                E anche se la vita ti ha regalato il piccolo vantaggio di una famiglia benestante, sono sicuro che se anche se fosse stato altrimenti, avresti avuto tutte le carte in regola per godere di grandi soddisfazioni, umane e professionali.
                Ti auguro un cammino ancora lungo e pieno.
                E torna a trovarci spesso.
                Sei un esempio per tutti noi.
                Andrea - Seridea s.a.s. - Torino - www.seridea.it
                Serigrafia - Ricamo - Stampa digitale a ecosolvente e UV - Applicazione a caldo di vinile, borchie, strass
                STAMPA DIGITALE DIRETTA SU ABBIGLIAMENTO

"Non soffro mai per le mie scelte, in genere sono le sofferenze a portarmi a compiere scelte importanti che devono portarmi ad un miglioramento" Fabio Mex

Comment

benvenuto Valter il saggio. spero anche io di conoscerti.

Comment

Un po' irrispettosamente, ma come da netetiquette , mi prenderò l'agio di darLe del Tu. Leggendo questa lunga e appasionata presentazione, ho rivisto me fra 40 anni con in più il pregio di essere riusciti, in un modo o nell'altro, a godersi la vita.
                    Mio nonno, con qualche anno in più di te, alla tua età ha iniziato ad avvicinarsi al mondo dei pc e della rete. Oggi lo chiamiamo multimediale. Ha tanti difetti ma l'unico pregio che gli si può riconoscere è quello di non perdersi mai d'animo.
                    Sicuramente le tue esperienze ci aiuteranno a costruire quell'ala di protezione che fino ad oggi, forse, scarseggia, vita l'età media un pochino più bassa della tua.

Contenta d'averti letto.

Un'idea: perchè non scendi al sud a fare corsi di automotivazione tra i 60 e over?!? ce ne sarebbe bisogno estremo!!!

Ben arrivato "Valter il Saggio" (ndr. come sempre il ns. Re non sbaglia mai)
                    ---------
                    tecla- atos-greenfax-
                    via f.lli grimm 40 -matera-0835386019-
                    www.greenfax.it - [email protected]

grafica - stampa grandi formati - allestimenti fieristici

Comment

Originalmente inviato da greenfax Visualizza messaggio
                      Un po' irrispettosamente, ma come da netetiquette , mi prenderò l'agio di darLe del Tu. Leggendo questa lunga e appasionata presentazione, ho rivisto me fra 40 anni con in più il pregio di essere riusciti, in un modo o nell'altro, a godersi la vita.
                      Mio nonno, con qualche anno in più di te, alla tua età ha iniziato ad avvicinarsi al mondo dei pc e della rete. Oggi lo chiamiamo multimediale. Ha tanti difetti ma l'unico pregio che gli si può riconoscere è quello di non perdersi mai d'animo.
                      Sicuramente le tue esperienze ci aiuteranno a costruire quell'ala di protezione che fino ad oggi, forse, scarseggia, vita l'età media un pochino più bassa della tua.

Contenta d'averti letto.

Un'idea: perchè non scendi al sud a fare corsi di automotivazione tra i 60 e over?!? ce ne sarebbe bisogno estremo!!!

Ben arrivato "Valter il Saggio" (ndr. come sempre il ns. Re non sbaglia mai)
                      Aspettiamo l'iscrizione al forum del "multimediale" o volete tenerlo tutto per voi?

Comment

Posso solamente dire di essere onorato della sua presenza...io faccio fatica a dare del "tu".
                        Buona giornata e grazie di essersi iscritto!!
                        Alessandro fattore "C"
                        Noi non vendiamo latte, pane, uova,
                        farina o pasta. Noi produciamo idee, colori, sensazioni ed emozioni.
                        Cose utili, uniche, fantastiche ed irripetibili!
                        (cit. Renzo Anselmi)

Tutto intorno a noi è in continua evoluzione e molti sono lì ad aspettare... cosa?
                        Cambiate! Abbiate il coraggio di farlo! Non esiste nulla, nessun problema, che può limitare la
                        vostra capacità di trasformare qualsiasi sogno in realtà.
                        Quindi sognate, sognate pure, sognate tanto, ma dopo svegliatevi e costruite il vostro
                        cambiamento!
                        (cit. Fabio Tarte)

FIRST di Spaziani A.
                        Roma - Cesena
                        http://www.first2051.it
                        ROLAND GX24

Comment

Originalmente inviato da fattore "C" Visualizza messaggio
                          ...io faccio fatica a dare del "tu"...
                          Si....certo...Perchè te sei un timidone vero?.....
                          "Only two things are infinite:
                          the universe and human stupidity,
                          and I'm not sure about the former".

"Due cose sono infinite:
                          l'universo e la stupidità umana,
                          ma non sono sicuro sulla prima".

(Albert Einstein)

Comment

Ma di fronte a cotanta saggezza, ci vuole serietà...
                            Noi non vendiamo latte, pane, uova,
                            farina o pasta. Noi produciamo idee, colori, sensazioni ed emozioni.
                            Cose utili, uniche, fantastiche ed irripetibili!
                            (cit. Renzo Anselmi)

Tutto intorno a noi è in continua evoluzione e molti sono lì ad aspettare... cosa?
                            Cambiate! Abbiate il coraggio di farlo! Non esiste nulla, nessun problema, che può limitare la
                            vostra capacità di trasformare qualsiasi sogno in realtà.
                            Quindi sognate, sognate pure, sognate tanto, ma dopo svegliatevi e costruite il vostro
                            cambiamento!
                            (cit. Fabio Tarte)

FIRST di Spaziani A.
                            Roma - Cesena
                            http://www.first2051.it
                            ROLAND GX24

Comment

Originalmente inviato da mastersun Visualizza messaggio
                              Aspettiamo l'iscrizione al forum del "multimediale" o volete tenerlo tutto per voi?
                              Meglio che non scopra questo forum, sarebbe la nostra rovina.
                              Una continuazione di filè, come li chiama luie poi da considerare la testardaggine
                              ---------
                              tecla- atos-greenfax-
                              via f.lli grimm 40 -matera-0835386019-
                              www.greenfax.it - [email protected]

grafica - stampa grandi formati - allestimenti fieristici

Comment

Working...
                              X