Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Alcune note sull'uso del forum

Collapse
This topic is closed.
X
This is a sticky topic.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • greenfax
    replied
    opportunità nella creazione di un nuovo messaggio

    per evitare di affollare il forum con messaggi simili tra loro sullo stesso argomento, è consigliabile inserire nella sezione "cerca" la parola chiave dell'argomento da affrontare e vedere le risposte, capita spesso che molte siano i doppioni di alcune già esistenti o che ne possano completare l'argomento. quando ci sono doppioni la nuova discussione viene spostata nella precendente-
    buon lavoro

    Leave a comment:


  • giovannire
    replied
    Dalla sezione training decidiamo la priorità ad alcuni argomenti ed iniziamo subito!

    I corsi saranno riservati ai soli iscritti e daranno punteggi di reputazione per ogni articolo pubblicato.

    Questa è la forza della condivisione!
    Last edited by VideoPromo; 05-10-2008, 18:35:41.

    Leave a comment:


  • MarcoGalliService
    replied

    ...che permette di inserire in maniera "elegante" un link esterno, ma funziona anche scrivendo il collegamento ipertestuale direttamente... tramite questo tasto si può rendere cliccabile un testo alternativo (esempio CLICCA QUI) per indirizzare verso un link scelto...


    ...per fare quello che sto facendo ora io cioè inserire immagini all'interno del messaggio... non si caricano direttamente come con l'inserimento di allegato, ma chiede un link esterno ipertestuale del formato http://...

    In fondo i tasti Invia Risposta e Anteprima Messaggio... l'anteprima del messaggio rende possibile vedere se abbiamo inserito tutto bene prima di confermarne la pubblicazione!
    Last edited by MarcoGalliService; 04-02-2008, 17:04:54.

    Leave a comment:


  • MarcoGalliService
    replied
    Continuiamo con altro:


    Sopra c'è l'interfaccia del messaggio...

    Ho gia parlato della questione TITOLO, il quale si mette obbligatoriamente quando si crea exnovo un argomento, mentre non serve quando si risponde... nel caso di modifica di un nostro messaggio appare un campo in più che ci permette di specificare il motivo della modifica che stiamo facendo...

    Per quello che riguarda le piccole icone in basso vanno considerate per bene! A parte gli stili di carattere, la formattazione del testo, il colore del testo e gli elenchi puntati, che presumo conosciate visto che sono simili a quelle di word... l'importanza cade su:


    ...ci sono anche a fianco e sono le classiche faccine (o smile) per far capire l'umore o il senso di quello che si scrive...


    ...che permette di inserire un allegato al messaggio che si "posta" sul forum... ci sono naturalmente limitazioni sul peso dei file da inserire, l'alternativa quando si vuole pubblicare qualcosa è utilizzare gli appositi servizi di upload file e immagini.
    Last edited by MarcoGalliService; 04-02-2008, 17:05:21.

    Leave a comment:


  • MarcoGalliService
    replied
    Per quello che riguarda i messaggi su Outlook logicamente qua la cosa è diversa... ma è molto semplice leggere i nuovi messaggi con il tasto apposito.

    Inoltre, e poi lo spiegherò, c'è modo di iscriversi a una discussione e ricevere via mail tutti i messaggi di risposta che vengono aggiunti...
    Last edited by VideoPromo; 05-10-2008, 18:33:52.

    Leave a comment:


  • giovannire
    replied
    Grazie Marco, bellissimo e importantissiomo thread per chi è agli inizi.
    Ogni richiesta di delucidazione può essere raccolta e discussa.

    ...fatevi avanti!

    Leave a comment:


  • MarcoGalliService
    replied
    SECONDA LEZIONE:

    Le iconcine alla sinistra dei titoli sezione nella pagina principale indicano se, dal nostro ultimo ingresso nel forum, ci sono stati nuovi messaggi...



    Questo indica che nella sezione sono stati nuovi messaggi


    Questo indica che non ce ne sono stati...

    Per i vari THREAD invece possiamo vedere a occhio quali sono i messaggi dentro ai quali siamo intervenuti anche noi con un post...


    La freccina che appare sopra la busta, indica che all'interno di quella discussione abbiamo fatto almeno un POST.

    Leave a comment:


  • MarcoGalliService
    started a topic Alcune note sull'uso del forum

    Alcune note sull'uso del forum

    Qua voglio dare una mano a chi non è abituato ai forum vBulletin e si trova spaesato... un po' di FAQ diciamo!

    PRIMA LEZIONE:

    Il forum è diviso in vari settori... dentro questi settori ci sono le "discussioni" chiamate THREAD. Con il tasto cominciamo un nuovo argomento a cui diamo un titolo obbligatoriamente nella mascherina che appare...

    All'interno di un THREAD si possono dare risposte, che vengono in ordine cronologico successivamente collegate alla prima, che vengono chiamate POST... per fare questo c'è il tasto . In questo caso il titolo non è obbligatorio da mettere...

    Se si vuole fare riferimento a una cosa letta in un altro POST, che ha scritto un altro utente diciamo, la cosa migliore è quotarlo, cioè inserire nel messaggio quello che lui ha scritto, per avere modo di far capire a cosa facciamo riferimento... questo si ottiene andando sul messaggio che vogliamo appunto quotare e usando il tasto in fondo a destra.

    Un ultima menzione al tasto EDIT che vi appare quando avete fatto un post o aperto una discussione, serve a editare, quindi cambiare, il contenuto del vostro intervento... si può inserire anche in fondo il motivo della modifica!
    Last edited by MarcoGalliService; 01-02-2008, 12:10:11.
Working...
X