Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Salve a tutti, vi saluto... mi preparo per entrare nel vostro mondo

Collapse
This is a sticky topic.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Salve a tutti, vi saluto... mi preparo per entrare nel vostro mondo

Ciao a tutti,
    mi presento. sono un grafico da 10 anni ma vi racconto un pò dove ho lavorato e cosa vorrei fare.
    Dieci anni fa ho frequentato un corso di "digital design" all'Istituto Europeo di Design che mi ha un pò dato una base di quella che è la grafica oggi. Cioè ho studiato i più svariati programmi di grafica: sono passato dalla grafica su carta partendo da "Illustrator" a "photoshop" con vari corsi di progettazione grafica per poi passare alla grafica "web" e finire con quella su "video".
    Conosco parecchi software in commercio, andando da Corel e per finire a tutta la Suite di Adobe, ho fatto anche qualcosa di 3d.
    Dopo il corso mi sono dedicato principalmente alla grafica sul web e da 6 anni lavoro in un azienda che principalmente si dedica al multimediale.
    Dvd-Rom, grafica su web, applicazioni flash per touch screen.

Da un pò di tempo però non sono soddisfatto della mia situazione lavorativa e siccome mia moglie era nel campo della fotografia e collaborava in alcuni studi fotografici stiamo pensando di unire il nostro percorso con un Centro Stampa che potrebbe portarci su una strada comune.
    Da quando ho un pò di tempo libero collaboro con una copisteria oltre a mantenere ancora il lavoro in azienda.

Ho capito che non è proprio la copisteria che voglio e allora sto pensando a quali servizi offrire.
    Voi cosa mi consigliate da cosa potrei partire? mi piacerebbe molto sicuramente la stampa su carta su vari formati e poi? Adesivi? PVC?
    Che macchine per iniziare? Che servizi potrei offrire?

Grazie mille ragazzi questo è il miglior forum che abbia mai trovato.
    Roland mi fa impazzire. La creatività in generale è un qualcosa che mi fa vivere.

Ah dimenticavo sono di Roma e comunque il centro stampa vorrei realizzarlo in una buona zona. Diciamo circa 40 mq. Sono pochi?

-

Benvenuto Vito.

Paolo

Comment

Benvenuto!!!
      Ciao

Comment

Originalmente inviato da designer Visualizza messaggio
        ...Grazie mille ragazzi questo è il miglior forum che abbia mai trovato.
        Roland mi fa impazzire. La creatività in generale è un qualcosa che mi fa vivere...
        Con questo spirito sarà ancora migliore, grazie a voi.

Benvenuti, benvenuti davvero.

Miao
        Dei forti cambiamenti, del mondo che faremo, delle rinunce, dei sacrifici, di lottare ed amare, del caldo e del freddo, del futuro che stiamo scrivendo, dell'incertezza, delle svolte, del rinnovamento...

Io non ho paura

Buon anno, ragazze e ragazzi, buon anno di solo cose belle.

Comment

1. benvenuto
          2. risponderò alle tue domande con altre domande:

1. 40 mq sono pochi? dipende da cosa vuoi fare e dalla voglia di traslocare quando cresci
          2. con che macchine cominciare? dipende da cosa vuoi fare e a che livello lo vuoi fare!
          3. "in un buona zona": a Roma c'è lavoro, ma anche molta concorrenza:ad es. a S. Lorenzo ci sono 5 centri stampa in 30 metri! una buona zona è secondo me una zona con poca concorrenza e possibilità di parcheggio!

comunque auguri e buon lavoro!
          W..aleria...la clava!

Comment

Grazie mille a tutti.
            Vi chiarisco alcune cose così forse potete aiutarmi di più:

1) Vi elenco un pò quello che vorrei fare:

- Stampa piccolo Formato: Adesivi, Biglietti da visita ,Block notes,
            Brochure , Calendari ,Carta intestata ,Cartelle di
            presentazione,Cartoline,Pieghevoli, Riviste & Cataloghi, Volantini

- Stampa Grande Formato: Adesivi, Banner,Espositori,Teli in
            PVC, Manifesti , Pannelli rigidi, Stampe qualità fotografica,Vele
            pubblicitarie

- Gadget promozionali tipo penne USB ecc ecc.
            - Stampa e adesivi per negozi e vetrine (ma penso sia sottointeso sopra.
            - Tesi, Fotocopie, Timbri (non come prima attività)

- Fotografia digitale: rielaborazioni fotografiche, foto ritocco e restauro
            fotografico

- Aggiungerei anche un piccolo studio diciamo di progettazione
            per:
            Identità aziendale, Creazione del Brand, Progettazione e
            realizzazione di marchi, loghi (carte, buste, biglietti da visita),
            Progettazione e realizzazione di dépliant, brochure, comunicazioni
            aziendali, Pianificazione e realizzazione di campagne pubblicitarie
            pubblicità esterna, volantini, affissioni, mezzi stampa, Supervisione
            tipografica, pre-stampa e stampa

Questo più o meno quello che potrei fare inizialmente anche se potrei metterci anche i siti web ma non subito. L'unica cosa che non so è se per il lavoro su PVC serve molto spazio.
            Questo per il punto 1.
            Che ne pensate? Che macchine servono secondo voi per iniziare su questo?

2) per il locale invece mi faccio un altra domanda: meglio al centro ma piccolo e con un buon passaggio (costa di + l'affitto) oppure più fuori ma + grande? E' il dilemma + grande che ho.

Grazie mille e scusate se mi sono prolungato ma ho una voglia matta di capire le cose ed entrare in questo mondo.

Comment

incollo quello che hai scritto, con relative risposte (dove le so)

1 - Stampa piccolo Formato: Adesivi, Biglietti da visita ,Block notes,
              Brochure , Calendari ,Carta intestata ,Cartelle di
              presentazione,Cartoline,Pieghevoli, Riviste & Cataloghi, Volantini

Stampante laser a colori plotterino da taglio o stampa e taglio.
              Le riviste secondo me vanno su offset. Dipende dal numero di copie, ma col digitale sei caro
              i block notes presentano difficoltà in più per lo strappo

2 - Stampa Grande Formato: Adesivi, Banner,Espositori,Teli in
              PVC, Manifesti , Pannelli rigidi, Stampe qualità fotografica,Vele
              pubblicitarie

se per grande formato intendi fino a 1m plotter stampa e taglio da 130 cm, calandra (ma per la stampa di pannelli rigidi, sse non vuoi calandrarci sopra un adesivo devi pensare a un flatbed......... e allora 40 mq diventano pochi e gli € diventano tanti)

3 - Gadget promozionali tipo penne USB ecc ecc.
              Tampografica
              4 - Stampa e adesivi per negozi e vetrine (ma penso sia sottointeso sopra.
              lo è
              5 - Tesi, Fotocopie, Timbri (non come prima attività)
              Pressa a caldo, rilegatrice, laser per timbri (a questo punto fai anche t-shirt)

il resto (esclusa la stampa fotografica che non conosco) è software

in centro c'è più passaggio, più concorrenza e costa di più.
              in periferia puoi far venire da te i clienti che trovano anche parcheggio
              W..aleria...la clava!

Comment

Quindi diciamo che escludendo i Pannelli rigidi dove avrei bisogno di una calandra, Riviste & Cataloghi e Block Notes mi sembra di capire che il resto potrei farlo con:

1) Plotter da stampa e taglio (come primo acquisto potrebbe andare un SP300), dovrei arrivare ad un buon formato per esempio 70x100? Mi sembra che posso fare anche tanto altro.
                2) Stampante laser colore
                3) Tampografica
                4) Pressa a caldo, rilegatrice, laser per timbri
                5) piccola Plastificatrice (su questo non ho idea quanto siano grandi e se mi è utile dove vado ad aiutare il mio amico non ha nessuna plastificatrice)
                6) Tagliarisme

Con 15 mila euro ci posso riuscire comprando qualcosa di usato? E a questo punto in 40 mq max 50?
                Questa dimensione anche verso il centro potrei trovarla a buon prezzo per questo chiedo.

Grazie mille maybe sei gentilissimo.

Comment

Ciao Vito,
                  benvenuto in questo coloratissimo mondo.
                  Dato che sei di Roma perchè non approfitti dell'inaugurazione della nuova sede della Dueci per venire e per conoscerci?

http://www.rolandforum.com/eventi-fi...tml#post104417

Aspetto te e tua moglie a questo incontro e ne approfitto per invitare tutti gli amici di Roma.

A presto.
                  Sapere, Fare, Saper Fare, Far Sapere!
                  Giovanni Re
                  Community Manager
                  ROLAND DG Mid Europe

Comment

Un caloroso benvenuto anche da parte nostra.
                    ABOUT ME

Comment

1) Plotter da stampa e taglio (come primo acquisto potrebbe andare un SP300), dovrei arrivare ad un buon formato per esempio 70x100? Mi sembra che posso fare anche tanto altro.
                      con l'SP300 io ho fatto banner fino a 75x500 (con qualche accorgimento) e tante altre cose!

40 mq mi sembrano comunque pochini
                      Grazie mille maybe sei gentilissimo.
                      prego, è un piacere se posso dare una mano
                      W..aleria...la clava!

Comment

Caspita sullo spazio non mi regolo per niente perchè le dimensioni di alcune macchine non le conosco proprio. Secondo te di quanto spazio avrei bisogno per le macchine che ti ho elencato?

1) Plotter da stampa e taglio dimensioni Sp300
                        2) Stampante laser colore e fotocopiatrice aggiungerei
                        3) Tampografica
                        4) rilegatrice, laser per timbri
                        5) piccola Plastificatrice
                        6) Tagliarisme

Per adesso senza Pressa a caldo dai.
                        Potrei arrivarci con la cifra che ti ho detto prima?

Comment

Originalmente inviato da giovannire Visualizza messaggio
                          Ciao Vito,
                          benvenuto in questo coloratissimo mondo.
                          Dato che sei di Roma perchè non approfitti dell'inaugurazione della nuova sede della Dueci per venire e per conoscerci?

http://www.rolandforum.com/eventi-fi...tml#post104417

Aspetto te e tua moglie a questo incontro e ne approfitto per invitare tutti gli amici di Roma.

A presto.
                          Bellissimo GiovanniRe era proprio quello che cercavo. In sede mi potete dare anche consigli in base all'attività che voglio fare? Cioè consigli sulle macchine di cui ho bisogno?
                          Ci sarò comunque stasera mi iscrivo.

Comment

La laser colore è anche fotocopiatrice.... ti conviene un noleggio (attualmente xerox ha costi bassi con contratto di assistenza bassissimi e senza minimo mensile.
                            Le macchine richiedono uno spazio per girarci intorno: ad esempio l'SP300 ha bisogno dell'accesso dietro per montare il rotolo, laterale per le cartucce e frontale per levare le stampe e l'accesso al pannello.... alla fine 6 mq li prende da solo!
                            La copiatrice-laser-scanner (e se vuoi anche fax) ha bisogno dell'accesso su 3 lati per eliminare gli inceppamenti carta e caricare i materiali di consumo.
                            Calcola alla fine 4 mq!
                            La rilegatrice che ho io (Tosin) è lunga 2,5 m e si accontenta dell'accesso frontale. Tampo e timbri non lo so. Tagliarisme il mio ocupa 1 mq (più lo spazio frontale per l'accesso.
                            Ae prevedi di mettere almeno due pc (workstation e server) registratore di cassa, tavolo da lavoro, bancone lato pubblico, una spillatrice da tavolo e una rilegatrice ad anelli in 40 mq non ti resta lo spazio per far entrare un cliente!
                            W..aleria...la clava!

Comment

Originalmente inviato da maybe Visualizza messaggio
                              La laser colore è anche fotocopiatrice.... ti conviene un noleggio (attualmente xerox ha costi bassi con contratto di assistenza bassissimi e senza minimo mensile.
                              Le macchine richiedono uno spazio per girarci intorno: ad esempio l'SP300 ha bisogno dell'accesso dietro per montare il rotolo, laterale per le cartucce e frontale per levare le stampe e l'accesso al pannello.... alla fine 6 mq li prende da solo!
                              La copiatrice-laser-scanner (e se vuoi anche fax) ha bisogno dell'accesso su 3 lati per eliminare gli inceppamenti carta e caricare i materiali di consumo.
                              Calcola alla fine 4 mq!
                              La rilegatrice che ho io (Tosin) è lunga 2,5 m e si accontenta dell'accesso frontale. Tampo e timbri non lo so. Tagliarisme il mio ocupa 1 mq (più lo spazio frontale per l'accesso.
                              Ae prevedi di mettere almeno due pc (workstation e server) registratore di cassa, tavolo da lavoro, bancone lato pubblico, una spillatrice da tavolo e una rilegatrice ad anelli in 40 mq non ti resta lo spazio per far entrare un cliente!
                              Caspita la rilegatrice da 2,5 m è esagerata non pensavo ad una cosa del genere a me basta una piccola rilegatrice ad anelli di metallo e una ad anelli plastici non penso che occupino così tanto. Potrebbero arrivare ad 1m. Certo qui a Roma se vado dalle parti centrali 70 mq mi costano 2000 euro circa. Non ho mai avuto una mia attività e non mi rendo conto se posso sopportare tale cifra, poi magari guadagnerò bene... lo spero, però non mi rendo conto delle potenzialità, come si fa in questi casi?

Comment

Working...
                              X