Annuncio

Collapse
No announcement yet.

come comportarsi??

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• come comportarsi??

Un ragazzo che conosce mia sorella ci chiede un preventivo l'altra settimana per 1000 adesivi circolari dal diametro di 6 cm, questo il giovedi per il sabato....
    Abbiamo fatto il nostro prezzo e l'ha accettato, poi pero abbiamo detto che per il sabato non saremmo riusci a stamparli tutti e sopratutto tagliati singolarmente per i tempi troppo stretti.
    Il ragazzo ha scelto di rimandare il lavoro questa settimana per averlo tutto e completo, si sono fatti sentire ieri ma il grafico ha voluto prima il preventivo via mail e poi avrebbe inviato i file, il file l'hai inviato stamattina alle 10

I problemi però non sono finiti cosi, perche questi adesivi sono stati creati con illustrator, su mio consiglio ci ha inviato i file in eps ma corel non li apre, poi abbiamo provato in pdf ma non li apre, poi gli ho dato la guida per creare il tracciato di taglio ma non riesce a farmelo, poi gli ho passato la guida di Cogo ma anche li ci sono problemi con i file

Poi mi sento dire, è la prima volta che ho tutti questi problemi ed io mi inizio ad infastidire, anche perche se lui vuole il taglio io devo poterci lavorare sul file
    Se fossero stati adesivi rettangolari, un manifesto, un cartello i problemi non sussisterebbero, prendo il file e lo stampo, ma cosi cosa devo fare?

Noi lavoriamo in corel e in azienda non abbiamo altri programmi, io offro un servizio, se creo io il file non ho problemi di sorta ma se devo stampare dei file che creano i clienti es tudi grafici devono essere pronti cosi come sono per la stampa, anche perchè quando si fa un prezzo si tiene conto se c'e una lavorazione grafica

Circa 30 minuti fa mi richiede quanti riesco a stmapargliene per domani, la mia risposta è stata che se ce da fare delle ore in piu io non mi faccio problemi ma lui vole sapre una quantità, ma io come posso darli un numero quando sono le 13:30 e non ho ancora un file approppiato??

Queste cose a me fanno rimanere male, ci si fa in 4 e questi grafici vogliono senza capire le esigenze che possono avre le persone che lavorano per loro
    Last edited by Andre80; 05-06-2009, 13:40:43.
    Sc540 ColorRip

Quando queste cose capitano a noi, e posso assicurarti che capitano almeno 6-7 volte al giorno, troviamo sempre una via di incontro dicendo che se avremo iil file entro una tot ora allora garantiamo ad es. il 50% della consegna altrimenti non garantiamo nulla.

Solitamente nonostante questo riusciamo a finire il lavoro perchè ci tratteniamo a pranzo, o lavoriamo la notte o se possiamo posticipiamo dei lavoretti o ne rifiutiamo degli altri (questo per la verità un po' meno), l'importate è fissare de paletti entro cui ci si sente sicuri, tutto quello che viene dopo è bella figura.

Non aspettarti però che sia apprezzata e/o ricambiata in qualche modo tranne che con delle belle parole, alla prossima occasione se ne approfitteranno più di prima poichè avranno capito di che pasta sei fatto, ma l'importante è che tu sia nel giusto.

poi cambiasse grafico
    ---------
    tecla- atos-greenfax-
    via f.lli grimm 40 -matera-0835386019-
    www.greenfax.it - [email protected]

grafica - stampa grandi formati - allestimenti fieristici

Comment

Ma non mi faccio problemi , io salto ogni giorno il pranzo e di media esco di qui alle 9 di sera
      La questione è che mi fanno sentire a me incapace perchè non riesco a stampare un file che mi danno loro

io devo capire le loro esigenze di grafica come la pignoleria sui colori, ma loro non vogliono capire quali sono le esigenze di chi stampa
      Sc540 ColorRip

Comment

Secondo il mio parere Illustrator è uno standard di fatto perciò dovresti averlo.
        Fatteli salvare in formato Illustrator compatibile con la versione 10 e CorelDRAW dovrebbe riuscire ad aprirli.
        Last edited by Daniele Cogo; 05-06-2009, 14:12:29.

Comment

Si ok standard ma allora corel è da buttare del cestino?

Se faccio io un file non da problemi..

In ogni caso il tuo suggerimento funziona e l'ho gia provato, ma in ogni caso per come ha creato il file devo cmq lavorarci su, se fai il prezzo è perche ho il file pronto, se ci devo lavorare su il prezzo non è piu quello, non mi sembra di pensarla troppo male o sbaglio?
          Sc540 ColorRip

Comment

Non ho detto che Corel è da buttare, puoi usarlo tranquillamente per i lavori che fai tu.

Ma devi tenere conto che c'è anche Illustrator, che è un programma professionale e che quindi è corretto che un grafico lo utilizzi per realizzare un lavoro. Il grafico in questione non è tenuto a darti il file in CorelDRAW a meno che tu non lo chieda esplicitamente insieme al preventivo.
            Quindi il mio consiglio è questo: al momento del preventivo specifica subito che tipo di file vuoi ricevere, se deve essere un file CorelDRAW oppure un PDF con anche già il tracciato di taglio incorporato, se lo vuoi già con il nome CutContour e tutto il resto delle specifiche che sono adatta alle tue esigenze.

Comment

eh lo so

ma è dura la faccenda
              Sc540 ColorRip

Comment

I signori pseudografici devono imparare che il mondo non si ferma alla loro piattaforma operativa, i files per la stampa vanno preparati secondo gli standard eps o pdf con la massima compatibilità e tutti gli accorgimenti necessari. Perchè io lavorando con corel riesco ad avere la massima compatibilità con tutti gli altri sistemi?

Non mi è mai capitato che un service esterno mi contestasse il file, neanche chi lavora esclusivamente con mac ed illustrator, e viceversa quando mi portano files realizzati con mac ed illustrator eseguiti a regola d'arte non ho nessun problema ad aprirli con corel.

Le cose si complicano quando i files sono preparati da persone ignoranti e presuntuose, a prescindere dal programma che usano.

Andrea, fai la voce grossa e fai valere le tue ragioni, fatti portare un pdf realizzato "ad hoc" altrimenti mollali
                PUBBLISTAMPA
                Assemini (Ca)

Non perdere tempo seduto sulla riva del fiume, il cadavere del nemico non passerà mai e i pesci sono scappati!
                https://www.facebook.com/manolo.gallus?fref=ts

Comment

La soluzione migliore e quella di farsi dare un file EPS con testo convertito in tracciato e perdere 10 - 15 min per aggiustarselo in proprio
                  Perdi meno tempo che spiegare ad un grafico quello che deve fare anche perchè i grafici credono di essere uno scalino più in su di noi stampatori, di conseguenza va a finire che il grafico è bravo e lo stampatore non e all' altezza
                  Io faccio cosi e se i colori non sono giusti la colpa ricade su chi ha impostato il lavoro

NB comunque e bene avere oltre a Corel anche qualche programma piu specifico come Illustrator per risolvere a questi problemi
                  SERIPLAST Luzzara - RE www.seriplastluzzara.it
                  Panizza Davide
                  Roland XC 540 - SUMMA DC3 - calandra MAC TAC Flash 1600 - SUMMA T 610

Comment

Beh ora viene lui qui da me e vede di crearmi il file sulle nostre direttive..

Cmq è vero, mio padre usa corel e a qualsiasi persona che invia i file vanno bene, tipografie e tutti gli altri Perche?

Ieri da un altro cleinte mi sono sentito dire: ma io nell'anteprima lo vedo perfetto ma poi nel rip mancano dei colori, loro si lavano le mani cosi

Il succo saliente è che noi non lavoriamo per risolvere le rogne altrui..

Se noi inviamo a gescom o altri un file lo stampano cosi com'e e sono fatti nostri se viene no schifo
                    Sc540 ColorRip

Comment

Ti do ragione perfettamente
                      Non mi capita molte volte, ma fare un lavoro da un grosso service diventa un incognita fino a che ti mandano il lavoro
                      Loro aprono e stampano, poi se ci sono dei difetti fanno come Ponzio Pilato e tu te la sbrighi con il tuo cliente
                      SERIPLAST Luzzara - RE www.seriplastluzzara.it
                      Panizza Davide
                      Roland XC 540 - SUMMA DC3 - calandra MAC TAC Flash 1600 - SUMMA T 610

Comment

Andrea mi dispiace dirtelo ma non sono per nulla daccordo con ciò che dici e ti spiego le mie motivazioni:

1 - la persona che ti prepare il file non è tenuta ad avere corel per questo esistono degli standard (vedi PDF o EPS) con cui tutti, e ribadisco tutti sono in grado di lavorare.

2 - se tu non riesci ad importare o ad aprire un EPS (causa sicuramente la versione di corel chge usi) il problema è tuo e non in questo caso del "pseudo grafico".

3 - Se poi volevi proprio ovviare al problema, visto che come dici tu si tratta di semplici adesivi rotondi e non di tracciati particolari, ti bastava farti fare una JPG a 300dpi per la stampa, fare con il tuo amato corel un cerchio con il cutpath della dimensione desiderate e piazzarci semplicemente dentro come powerclip la JPG! Non pensi che sarebbe stato più veloce?

Quindi non prendiamola solo con i GRAFICI (quelli veri però)!

Se proprio vogliamo prendercela con qualcuno prendiamocela con chi compra (o meglio scarica) Corel, Illustrator o altro e di colpo si sente subito un grafico provetto ( che poi ti mandano le foto in rgb o le jpg non a misura reale e ti dicono..."è pronto per la stampa" )

questa è la mia opinione...un saluto

Piero
                        Non si tratta tanto di pensare di più, quanto di pensare diversamente. (Jean Maria Domenach)

"Siate sempre capaci di sentire nel più profondo qualunque ingiustizia commessa contro chiunque in qualunque parte del mondo"
                        Ernesto Che Guevara

www.seriartrg.com

Comment

Originalmente inviato da daniele.cogo Visualizza messaggio
                          Non ho detto che Corel è da buttare, puoi usarlo tranquillamente per i lavori che fai tu.

Ma devi tenere conto che c'è anche Illustrator, che è un programma professionale e che quindi è corretto che un grafico lo utilizzi per realizzare un lavoro. Il grafico in questione non è tenuto a darti il file in CorelDRAW a meno che tu non lo chieda esplicitamente insieme al preventivo.
                          Quindi il mio consiglio è questo: al momento del preventivo specifica subito che tipo di file vuoi ricevere, se deve essere un file CorelDRAW oppure un PDF con anche già il tracciato di taglio incorporato, se lo vuoi già con il nome CutContour e tutto il resto delle specifiche che sono adatta alle tue esigenze.
                          Originalmente inviato da Akume Visualizza messaggio
                          Andrea mi dispiace dirtelo ma non sono per nulla daccordo con ciò che dici e ti spiego le mie motivazioni:

1 - la persona che ti prepare il file non è tenuta ad avere corel per questo esistono degli standard (vedi PDF o EPS) con cui tutti, e ribadisco tutti sono in grado di lavorare.

2 - se tu non riesci ad importare o ad aprire un EPS (causa sicuramente la versione di corel chge usi) il problema è tuo e non in questo caso del "pseudo grafico".
                          Sono d'accordo.
                          Il fatto che siamo più o meno abituati a lavorare con un dato software, non esclude il fatto che dobbiamo essere in grado di operare con qualsiasi file degno di essere chiamato tale.
                          Se non riesco ad aprire un file ricevuto da un cliente il limite è mio, salvo casi particolari (vedi assurdità tipo word, excel, powerpoint e compagnia bella).
                          Che poi quel file sia utilizzabile ed esente da problemi, questo è un altro paio di maniche.

Segnalo anche qui (lo avevo già suggerito in altro thread) che l'ultima versione di Acrobat Reader apre perfettamente i file di Illustrator, anche compressi. Quindi molte volte è sufficiente aprirli con quello e ristamparli su pdf con Pdf Creator (o analoghi) per ottenere un pdf utilizzabile, anche senza avere la licenza di Illustrator. Poi è sufficiente aprire il pdf con Corel e il gioco è fatto.
                          Last edited by Deyo; 05-06-2009, 17:19:46.
                          Andrea - Seridea s.a.s. - Torino - www.seridea.it
                          Serigrafia - Ricamo - Stampa digitale a ecosolvente e UV - Applicazione a caldo di vinile, borchie, strass
                          STAMPA DIGITALE DIRETTA SU ABBIGLIAMENTO

"Non soffro mai per le mie scelte, in genere sono le sofferenze a portarmi a compiere scelte importanti che devono portarmi ad un miglioramento" Fabio Mex

Comment

3 - Se poi volevi proprio ovviare al problema, visto che come dici tu si tratta di semplici adesivi rotondi e non di tracciati particolari, ti bastava farti fare una JPG a 300dpi per la stampa, fare con il tuo amato corel un cerchio con il cutpath della dimensione desiderate e piazzarci semplicemente dentro come powerclip la JPG! Non pensi che sarebbe stato più veloce?

Quindi non prendiamola solo con i GRAFICI (quelli veri però)!

Se proprio vogliamo prendercela con qualcuno prendiamocela con chi compra (o meglio scarica) Corel, Illustrator o altro e di colpo si sente subito un grafico provetto ( che poi ti mandano le foto in rgb o le jpg non a misura reale e ti dicono..."è pronto per la stampa" )

Piero
                            1.se la persona che crea il file non è tenuta a tenere corel sono io tenuto ad avere 1000 software super aggiornati? solo per fare un favore agli altri?
                            E se mi mandano un pdf o eps e mi si apre male? è sempre colpa mia che non ho l'ultima versione di corel o di qualsiasi altro programma? o di loro che non sanno creare i file nel modo giusto?

2. se io non riesco ad aprire il file con la versione di corel 12 è perchè non lo salvano o esportano in una versione piu datata dei software, non stiamo parlando di corel 6

3.hai ragione ma prove su prove senza essere pagati tu lo faresti?anche perche si fa il prezzo in base a determinate lavorazioni

4. beh mi capita ogni giorno

Alla fine lui ha modificato delle cose e noi pure, ma almeno è venuto qui

Noi offriamo un prodotto che se lo creo io da zero ha un costo e posso dare una certa garanzia sul risultato, ma se una qualsiasi persona mi porta un file, e non vuole spendere posso dare la stessa garanzia?

Originalmente inviato da Deyo Visualizza messaggio
                            Sono d'accordo.
                            Il fatto che siamo più o meno abituati a lavorare con un dato software, non esclude il fatto che dobbiamo essere in grado di operare con qualsiasi file degno di essere chiamato tale.
                            Se non riesco ad aprire un file ricevuto da un cliente il limite è mio, salvo casi particolari (vedi assurdità tipo word, excel, powerpoint e compagnia bella).
                            Che poi quel file sia utilizzabile ed esente da problemi, questo è un altro paio di maniche.

Segnalo anche qui (lo avevo già suggerito in altro thread) che l'ultima versione di Acrobat Reader apre perfettamente i file di Illustrator, anche compressi. Quindi molte volte è sufficiente aprirli con quello e ristamparli su pdf con Pdf Creator (o analoghi) per ottenere un pdf utilizzabile, anche senza avere la licenza di Illustrator. Poi è sufficiente aprire il pdf con Corel e il gioco è fatto.
                            Stai dicendo che io devo conoscere tuttii programmi in circolazione? devo averli tutti? pagarli tutti?
                            perche non ho ben capito il commento..
                            Dai ragione ma dici che dobbiamo essere in grado di lavorare su qualsiasi file ''decente'' ma se ha problemi è un altro paio di maniche

Cmq sul resto ti do ragione ma serve il tempo e anche se c'e il tempo bisogna vedere se il servizio che offriamo è pagato, se non pagato io per il popolo non lavoro, l'azienda costa, io costo non posso impazzire se non mi pagano..o sbaglio?
                            Last edited by Andre80; 05-06-2009, 18:17:43.
                            Sc540 ColorRip

Comment

Piero
                              è proprio di questi personaggi che stiamo parlando
                              PUBBLISTAMPA
                              Assemini (Ca)

Non perdere tempo seduto sulla riva del fiume, il cadavere del nemico non passerà mai e i pesci sono scappati!
                              https://www.facebook.com/manolo.gallus?fref=ts

Comment

Working...
                              X