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Pieno GPL

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  • Pieno GPL

    Salve.
    Ho l’automobile con impianto a GPL e ogni volta che vado a fare il pieno, non si sa mai quanto gas ci andranno a mettere.
    Io sapevo che c’è una valvola di sicurezza che scatta quando si arriva all’80% del riempimento della bombola, e dopo che è scattata si mette un altro poco di gas giusto per arrivare a fare conto pari.
    Il problema è che ogni benzinaio fa diversamente, chi ci mette 1 euro dopo lo scatto della valvola, chi ce ne mette 5… quindi poi mi trovo con la macchina che può fare 300km con un pieno oppure 400km, non lo so mai.
    Allora ho provato a chiedere ieri ad uno di questi benzinai per sapere che criterio usa e mi è cascato dal pero lamentandosi che non sa mai quando fermarsi, perché trova il cliente che gli brontola se si ferma subito e quello che si lamenta se riempie la bombola fino in fondo: c'è anche chi dice che la valvola è meglio non farla mai scattare perchè a lungo andare si rompe.
    Ma qual'è la verità quindi? Quali sono le regole da seguire per avere un riempimento corretto?
    E il benzinaio, come dovrebbe comportarsi per accontentare tutti? (così glielo dico, eh eh… )
    Grazie e saluti

    __________________
    Mai visto un regalo cresima così? (regalos boda in spagnolo), formule minime, fulgieri disegni strass

  • #2
    Di solito la pompa di erogazione GPL deve avere una valvola che a 8 BAR interrompe il flusso del gas,poi il gestore fa conto pari.
    Bisogna vedere se il conto pari va a pro del gestore
    I serbatoi GPL sono dotati di valvola che se mettiamo il caso non funziona il limitatore della pompa, impedisce lo scoppio del serbatoio.
    Importante tenere controllata la valvola e sostituirla insieme al serbatoio ogni 10 anni
    Avevo un fuoristrada a gas ma anche cambiando la pompa la differenza di percorrenza era al massimo del 5%
    SERIPLAST Luzzara - RE www.seriplastluzzara.it
    Panizza Davide
    Roland XC 540 - SUMMA DC3 - calandra MAC TAC Flash 1600 - SUMMA T 610

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    • #3
      Originalmente inviato da PICO Visualizza messaggio
      Di solito la pompa di erogazione GPL deve avere una valvola che a 8 BAR interrompe il flusso del gas,poi il gestore fa conto pari.
      Bisogna vedere se il conto pari va a pro del gestore
      I serbatoi GPL sono dotati di valvola che se mettiamo il caso non funziona il limitatore della pompa, impedisce lo scoppio del serbatoio.
      Importante tenere controllata la valvola e sostituirla insieme al serbatoio ogni 10 anni
      Avevo un fuoristrada a gas ma anche cambiando la pompa la differenza di percorrenza era al massimo del 5%
      ok, grazie del chiarimento
      ciao

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      • #4
        l'altro giorno per esempio ho rifatto il pieno ed ho notato una cosa: mentre qualche tempo fa quanto scattava la valvola si bloccava la pompa, ora hanno cambiato la pompa e ne hanno messa una nuova e non si blocca più.
        Fatto sta che c'è una sola persona che segue due corsie di auto, quindi capita che a te scatti la valvola mentre il tipo sta facendo pagare quell'altro... e li che si fa? L'altra volta per esempio ci sono finiti dentro 2 euro in più oltre lo scatto, ma potevano anche essere di più (perchè il tipo oltretutto si perde in chiacchiere...)

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