Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Di ritorno da Varsavia e Cracovia

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Di ritorno da Varsavia e Cracovia

Sono tornato proprio ieri..... e mi sono divertito a fare un bel po' di foto, spero vi piacciano nonostante possiedo una fotocamera da dicembre (l' ultima è stata persa un anno prima), e sto ancora imparando (di nozioni me ne mancano a non finire) nei ritagli di tempo, che purtroppo ultimamente scarseggiano. Inizio con questa, l' unica che finora son riuscito a modificare per la stampa, con i colori un po' "sparati" rispetto all' originale, siccome amo i colori vivi ed i contrasti che a mio parere rendono le immagini più vive. A breve inserirò qualche info sul luogo, siccome non ricordo il nome.
    Attached Files

bella complimenti!
    quando scatto ho notato che la presenza del verde e dell'azzurro danno una bella carica alla foto
    Last edited by Monkey; 05-05-2008, 22:02:15.

Comment

I soggetti sono affascinanti....ma la cosa che mi colpisce di più è che la statua sembra quasi "cartonizzata"....è un effetto curioso...chissà se ci si potrebbe tirar fuori qualche pratica simpatica...
      Alcune persone cercano la verità. Altre cercano solo di avere ragione.

Comment

bella foto Marco!...ma hai utilizzato qualche filtro?....mi sembra molto carica di colori!
        "Creatività è unire elementi esistenti con connessioni nuove, che siano utili".
        (Henri Poincaré)

Comment

stupenda, dà l'idea delle cartoline monumentali. quel tocco di vivo del volatile mette a confronto la natura e l'arte. complimenti!
          ---------
          tecla- atos-greenfax-
          via f.lli grimm 40 -matera-0835386019-
          www.greenfax.it - [email protected]

grafica - stampa grandi formati - allestimenti fieristici

Comment

Vi ringrazio molto
            Cate: è proprio l' associazione ai colori più naturali che almeno a parer mio danno più "vita" ad una foto, o perlomeno esaltano dei particolari... peccato che lo schermo che mi ritrovo non sia dei migliori... volevo dare alle foglie un colore più vicino a quello dell' erba, più tenue, però quando sono andato a stamparla il collega mi ha chiesto se alle piante avevano dato chissà quale fertilizzante . Se non altro penso di esserci riuscito con il pavone... avevo anche qualche problemino con la luce.
            Atlantico: intendi le macchie sulla superficie della statua?
            Skak: nessun filtro.... al massimo ho notato che ci sono delle impostazioni nella fotocamera, però quando ho letto su wikipedia degli esempi di filtri utilizzati... spero di poterli provare il prima possibile, però ancora ho ancora delle "tappe" preliminari dell' introduzione alla fotografia da fare per proseguire.
            Greenfax: grazie mille!

Se a qualcuno interessa, per gestire i files raw ho utilizzato raw therapee, un programma gratuito per windows/mac/linux a mio parere buono ed intuitivo... a breve dovrebbero aggiornarlo.

Comment

Foto molto bella, ottima inquadratura, colori vividi e ben contrastati.
              Se il pavone avesse fatto la ruota sarebbe stata da concorso.

Che fotocamera hai usato?
              E poi, altra curiosità, hai scattato direttamente in raw?

Comment

Per quanto sono capace al momento non credo che la fotocamera usata indichi molto, ho comunque utilizzato una canon eos 30d, scattato in spazio colore adobe rgb raw+jpg (la seconda per riferimento) con valori di nitidezza e saturazione più alti come riferimento (nelle altre foto che ho fatto ci tenevo ad esaltare nuvole e cielo, e le cupole azzurrine/verde acqua di alcuni palazzi che si confondevano per tonalità). Da come ha scritto skak mi sa che avrei dovuto dargli qualche effetto filtro (almeno da manualetto, appunto per quelle tonalità di azzurro), purtroppo non ci capisco nulla.... cercherò di essere più informato la prossima volta che avrò di nuovo a che fare con delle foto

Comment

Originalmente inviato da marco Visualizza messaggio
                  Vi ringrazio molto
                  Cate: è proprio l' associazione ai colori più naturali che almeno a parer mio danno più "vita" ad una foto, o perlomeno esaltano dei particolari... peccato che lo schermo che mi ritrovo non sia dei migliori... volevo dare alle foglie un colore più vicino a quello dell' erba, più tenue, però quando sono andato a stamparla il collega mi ha chiesto se alle piante avevano dato chissà quale fertilizzante . Se non altro penso di esserci riuscito con il pavone... avevo anche qualche problemino con la luce.
                  Atlantico: intendi le macchie sulla superficie della statua?
                  Skak: nessun filtro.... al massimo ho notato che ci sono delle impostazioni nella fotocamera, però quando ho letto su wikipedia degli esempi di filtri utilizzati... spero di poterli provare il prima possibile, però ancora ho ancora delle "tappe" preliminari dell' introduzione alla fotografia da fare per proseguire.Greenfax: grazie mille!

Se a qualcuno interessa, per gestire i files raw ho utilizzato raw therapee, un programma gratuito per windows/mac/linux a mio parere buono ed intuitivo... a breve dovrebbero aggiornarlo.
                  Si: intendo le macchie sulla superficie, ma ora che la guardo meglio credo di aver capito cosa c'è di particolare...questa ha un esposizione corretta, e la latitudine di posa impegnata sembrerebbe molto stretta...non conosco la tua macchina e quindi non so rappresentarmi le impostazioni che hai dato, e non so neanche se e come hai ritoccato l'immagine, ma sembrerebbe che sia stata scattata in una giornata lumisosa ma con il sole parzialmente coperto e con l'otturatore tendenzialemte chisuso ( azzardo da f/8 a f/11?)...questo, forse, le da quell'aspetto privo di alte luci che lo fa sembrare quasi un disegno o un dipinto...

L'osservazione che hai fatto sui filtri a mio modesto parere è dello spirito giusto. I filtri, un po' come il bianco e nero, fanno parte di una visione della fotografia un po' feticista, che aggiunge ben poco ( quando non sottrae...) alla fotografia...Io credo che padroneggiando una buona tecnica e sviluppando un po' di sensibilità per l'esposizione puoi fare foto validissime sotto ogni aspetto con qualsiasi fotocamera ( dalla Leica alla..dash....), e se proprio non vuoi rinunciare a pistolare le tue foto Photoshop ti consente di fare qualsiasi cosa potresti fare con tutti i filtri in commercio....

Quindi il mio modesto modesto consiglio è: spendi per la cura dell'esposizione ( e per la ricerca di soggetti) il tempo che vorresti dedicare ai filtri..

Proverò a dare un occhiata a questo software...ma non hai camera Raw in Bundle con la tua fotocamera?
                  Alcune persone cercano la verità. Altre cercano solo di avere ragione.

Comment

Il motivo per cui utilizzo raw therapee è semplicemente il fatto che recentemente sono restato con solo linux nel computer, ed ho provato diversi programmi gratuiti per modificare il formato raw.... e questo programma è stato il migliore che ho trovato (tra 4-5 alternative). Buh, compatibilità con il formato? A giorni lo provo, nel frattempo metto qualcos' altro..... una statua che era di fronte alla precedente, in cui mi è piaciuto sottolineare lo stupendo contrasto con i fiori (nonostante fosse una zona d' ombra, non so quanto sarebbero stati più belli sotto la luce), un simpatico animaletto (foto scattata malino, siccome non avevo la fotocamera ben impostata, sono passato alla modalità automatica con solo jpg per non perdere l' attimo), in più, un amico del primo pavone (non è che mi piaccia molto la testa frontale).
                    Attached Files

Comment

Belle foto!....è troppo brutto quando vorresti immortalare un momento ma hai a disposizione frazioni di secondo!....dai comunque lo scoiattolo si vede....complimenti!
                      "Creatività è unire elementi esistenti con connessioni nuove, che siano utili".
                      (Henri Poincaré)

Comment

Originalmente inviato da Skak79 Visualizza messaggio
                        Belle foto!....è troppo brutto quando vorresti immortalare un momento ma hai a disposizione frazioni di secondo!....dai comunque lo scoiattolo si vede....complimenti!
                        Ti ringrazio! Più che brutto nel tempo a disposizione.... mi verrebbe da dire "non saper sfruttare il momento" (se poi era una cosa evidentemente difficile pazienza). Alla fine dei conti sono comunque contento siccome nonostante quell' attimo di incapacità a settare la fotocamera, ho risolto in semplicità.... e non posso dire di dispiacermi di averlo perso, anche perchè personalmente è bello proprio riuscire a cogliere l' attimo (ancor di più perchè fotografo con una lentezza tale da far cascare gli attributi).

Comment

Aggiungo le ultime:
                          Una statua di Frederic Chopin (il pianista) in un parco, la statua si trova di fronte ad una piscina a forma di cuore.
                          Ed una foto scattata a Cracovia, erano i primi di maggio ed anche loro avevano festa nazionale.
                          In quest' ultima mi è piaciuto molto catturare sia il paesaggio, che le persone all' interno della foto
                          Attached Files
                          Last edited by marco; 21-05-2008, 10:15:09.

Comment

Working...
                          X