Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Sfogo creativo amareggiato

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Sfogo creativo amareggiato

Un saluto a tutti gli artigiani tecnologici.
    Spero di non aver sbagliato sezione, mi scuso in anticipo.
    Volevo SFOGARMI con qualcuno che come secondo nome si chiama "Creatività", e credo che qui ne troverò veramente tanti.
    Un cliente, che da anni si fornisce in tipografia, mi chiede come sempre di preparare una bozza di un manifesto e di programmi per il mese di luglio, da stampare al più presto possibile. Mi metto subito all'opera e in un paio di giorni preparo una proposta di manifesto e volantino con tutto il programma del mese in questione. Come sempre preparo via mail il mio pdf in bassa risoluzione e lo invio come bozza virtuale e invito il cliente a venire a vedere e vidimare la bozza cartacea.
    Mi risponde cortesemente alla mail, chiedendomi i prezzi del materiale da stampare, visto che ormai un cliente datato, facciamo dei prezzi di favore, visto che ogni mese porta lavoro. Mando la mail, con tutto e aspettando di vederlo arrivare in ditta per la conferma dell'ordine mi chiama qualche giorno dopo, dicendomi che cera qualcosa che non andava nelle bozze e nei prezzi che ci saremmo visti nei prossimi giorni per definire il tutto.
    Ho aspettato in vano qualche altro giorno, ma niente fino a questa mattina, quando vedo affisso, davanti a casa, il manifesto da me creato, sgranato perchè allargato dal formato pdf in A4 che avevo preparato come bozza!
    Mi sono veramente sentito svuotato della fiducia che ho nelle persone, naturalmente ho subito chiamato il cliente, ma a tutt'oggi non sono ancora riuscito a contattarlo.....Sarà un caso?
    Visto che non mi era mai capitato niente del genere, come mi posso comportare, è successo a qualcuno? e che cosa avete fatto.
    Purtroppo ancora sono un pò stordito e amareggiato dalla questione.

Come si può APPROFITTARE delle persone e della CREATIVITA' in questa maniera, ma soprattutto non era più facile dire, che il lavoro era bello, ma il prezzo non andava bene, non era più logico venire in ufficio e mettersi d'accordo, visto che non abbiamo mai avuto problemi........Non so veramente cosa pensare.....

Dicono che dagli errori si impara, ma sarà difficile riprendersi, e come poter essere tranquilli, se anche i clienti conosciuti da anni, ti pugnalano dietro le spalle?

Scusate lo sfogo, ma ho provato una strana sensazione, il mio lavoro è piaciuto, ma dove ho sbagliato, visto che il cliente è andato da altri a stampare un mio progetto, stampato anche in maniera non professionale, visto che chi ha stampato ha visto la firma della nostra tipografia sul manifesto?

Come posso proteggere la mia creatività, ci sono leggi articoli del codice o qualcos'altro che posso fare?

Grazie per le risposte che mi darete e scusate ancora per lo sfogo.

Buon Lavoro a Tutti

umbimac

Tranquillizzati, è capitato a tutti noi, non sei un caso isolato, purtroppo gli inconvenienti (questo lo definisco tale) sono all'ordine del giorno nel nostro lavoro, bisogna imparare a prevenirli e conviverci, se poi capitano... pazienza, la vita continua
    PUBBLISTAMPA
    Assemini (Ca)

Non perdere tempo seduto sulla riva del fiume, il cadavere del nemico non passerà mai e i pesci sono scappati!
    https://www.facebook.com/manolo.gallus?fref=ts

Comment

Ti capitarà sempre, tu aspetta, prima o poi tornerà e quel giorno che varà bisogno pagherà anche per questa volta...
      Sc540 ColorRip

Comment

Ciao, ti capisco benissimo, le tipografie (che non sono assolutamente studi grafici) della nostra zona stampano addirittura gratis pur di portarci via i clienti e periodicamente ci mandano le perlustrazioni dei vigli tanto per intimorirci e intimarci di chiudere...questo forse perchè gli intimoriti sono loro, visti i loro prezzi e la scarsissima qualità che offrono!

Per rispondere alla domanda sulla tutela della tua creatività bisogna adottare una qualche gabola nella trasmissione delle bozze e bisogna apporre una clausola sotto ogni bozza che presenti...mi spiego meglio:

Quando invii le bozze virtuali cerca di mandarle in jpg a bassa risoluzione (allo streguo del visibile per intenderci) e in diagonale lungo TUTTA l'immagine apponi una sorta di timbro in trasparenza con il nome del tuo studio ripetuto, di modo che il file sia immodificabile e instampabile ad altri che non hanno l'originale in mano.

Per quanto riguarda la clausola invece dovrebbe essere all'interno del testo inerente al diritto d'autore del C.C. ...se la trovo te la scrivo e riguarda proprio le bozze grafiche.
        In caso di utilizzo di quest'ultima devi fare in modo che il cliente ti renda la bozza (anche virtuale controfirmata)...facendola passare come sola conferma della bozza e non dell'ordine il cliente non avrà sicuramente remore a controfirmartela. P.S. con questa firma puoi rivolgerti ad un avvocato!

Altro consiglio....stanotte passa a staccare tutti i manifesti che vedi e poi fai la bella faccina da finto tonto e chiama il cliente chiedendogli se il lavoro è confermato o meno

Sarà una bastardata, ma forse è meno bastardo di quello che hanno fatto a te, no???

Comment

Originalmente inviato da umbimac Visualizza messaggio
          Dicono che dagli errori si impara, ma sarà difficile riprendersi, e come poter essere tranquilli, se anche i clienti conosciuti da anni, ti pugnalano dietro le spalle?

Scusate lo sfogo, ma ho provato una strana sensazione, il mio lavoro è piaciuto, ma dove ho sbagliato, visto che il cliente è andato da altri a stampare un mio progetto, stampato anche in maniera non professionale, visto che chi ha stampato ha visto la firma della nostra tipografia sul manifesto?

Come posso proteggere la mia creatività, ci sono leggi articoli del codice o qualcos'altro che posso fare?
          Purtroppo sono cose che possono capitare, soprattutto quando il cliente è una persona con cui pensi di avere un rapporto di fiducia.
          Metti in conto la faccenda, e regolati per il futuro.
          Se sei un tipo vendicativo, comincia a guardare sui manifesti il nome di chi li ha stampati, che deve esserci per legge sulle affissioni.
          Se non c'è fai tu una bella telefonatina ai vigili.
          Se invece c'è, segnala allo stampatore la cosa, può darsi che anche lui non gradisca clienti disonesti, e magari la prossima volta non lo servirà nemmeno lui.
          L'unica difesa verso certa gente è fargli terra bruciata intorno.
          Andrea - Seridea s.a.s. - Torino - www.seridea.it
          Serigrafia - Ricamo - Stampa digitale a ecosolvente e UV - Applicazione a caldo di vinile, borchie, strass
          STAMPA DIGITALE DIRETTA SU ABBIGLIAMENTO

"Non soffro mai per le mie scelte, in genere sono le sofferenze a portarmi a compiere scelte importanti che devono portarmi ad un miglioramento" Fabio Mex

Comment

Originalmente inviato da Deyo Visualizza messaggio
            L'unica difesa verso certa gente è fargli terra bruciata intorno.
            Una volta era così, ma adesso non basta neanche quello...
            "Sii avido di ascoltare e non di parlare..."

Comment

Grazie a tutti per il supporto, sicuramente sarò molto più prudente, con le bozze, che sicuramente inizierò a fare in jpg a bassissima risoluzione, con una bella scritta nel mezzo.
              Scusate per lo sfogo, ma è la prima volta che mi capita e ci sono rimasto veramente male, fortunatamente, ho anche clienti che stimolano la voglia di creare e fare sempre qualcosa di nuovo, stimolandomi a fare sempre meglio.
              Grazie anche per i consigli sui diritti d'autore, mi studierò bene il codice civile.

Grazie mille per i consigli e il tempo che mi avete concesso

Umbimac

Comment

Ciao

CI SONO ANCHE POSSIBILITà DI TUTELARTI...MA CREDO CE IN QUESTO CASO NON VALGA NEMMENO LA PENA...
                FORSE IL CLIENTE RITORNERà...
                E NON VALE NEMMENO LA PENA ELEMOSINARE IL MOTIVO PER CUI è ANDATO DA QUALCHE ALTRA PARTE...non ti curar di lui...

spesso capita che ci sono aziende...con poco lavoro e buttano giu' i prezzi...aziende che in quel caso sono al canto del cigno e il prossimo anno spariranno dopo anni di attività o anche dopo pochi mesi di attività...

a me tempo fa...circa 10 anni fa è capitato un cliente che si faceva fare le bozze...e poi si faceva le fotocopie...praticamente un pezzente...ma capita...

il mezzo forse piu' efficace...e far vedere la bozza nel tuo locale...senza invio di mail...lasciandogli una copia ....con sottofondo leggero una scritta di disturbo...per chi vorrà stamparlo sarà difficile eliminare il problema...
                almeno salvi la tua opera...anche se il cliente andrà cmq da chi gli fa il lavoro metà prezzo...

e nn vale la pena abbassare piu' di tanto il tuo prezzo...anzi...alza la testa e va dritto per la tua strada...
                buon lavoro...mik

Comment

Dare un segnale

Originalmente inviato da umbimac Visualizza messaggio
                  Grazie a tutti per il supporto, sicuramente sarò molto più prudente, con le bozze, che sicuramente inizierò a fare in jpg a bassissima risoluzione, con una bella scritta nel mezzo...
                  E comunque, giusto per fargli capire che non sei lì a smacchiare i giaguari, una telefonatina al cliente, moooooooolto tranquilla, dicendo: "sono molto contento che ti sia piaciuta la mia grafica, ho visto che l'hai utilizzata, che faccio, fatturo?" io, fossi in te, gliela farei.

Tanto per vedere la sua reazione.

Comment

ah pero'..

Originalmente inviato da TheWitch Visualizza messaggio
                    E comunque, giusto per fargli capire che non sei lì a smacchiare i giaguari, una telefonatina al cliente, moooooooolto tranquilla, dicendo: "sono molto contento che ti sia piaciuta la mia grafica, ho visto che l'hai utilizzata, che faccio, fatturo?" io, fossi in te, gliela farei.

ahoooo sei proprio 'na strega!....
                    ;-)
                    con stima...mik

Comment

Ciao,
                      ti riporto di seguito la nota da apporre sulle bozze.

la seguente realizzazione è tutelata come bene immateriale ai sensi della legge 633/44 e del DPR 1411/40 e successive modificazioni
                      AZIENDA PRODUTTRICE copyright ANNO DI REALIZZAZIONE - AZIENDA PRODUTTRICE Tutti i diritti riservati.

Ciao

Comment

Grazie mille MarcoVB,
                        sei stato precisissimo, metterò subito sulla bozza di questo lavoro la dicitura che mi hai scritto.
                        Di nuovo grazie a tutti gli artigiani tecnologici che mi hanno dato consigli e dato una "parola di conforto"

Un saluto a tutti e buon lavoro

Umbimac

Comment

ok...

Originalmente inviato da marcoVB Visualizza messaggio
                          Ciao,
                          ti riporto di seguito la nota da apporre sulle bozze.

la seguente realizzazione è tutelata come bene immateriale ai sensi della legge 633/44 e del DPR 1411/40 e successive modificazioni
                          AZIENDA PRODUTTRICE copyright ANNO DI REALIZZAZIONE - AZIENDA PRODUTTRICE Tutti i diritti riservati.

Ciao
                          per qualche soggetto funziona...per chi ti vuole fregare...si mette a ridere come se fossero due righe della settimana enigmistica....

io dico...che uno puo' fare del tuo lavoro cio' che desidera...basta che metta qualche variazione a fantasia che lo contraddistingue...esempio' tutte le V al posto delle U oppure tutte le A alla rovescia e nonostante il resto sia praticamente identico...et voila'...che t'ha fregato....

consiglio....evita alla fonte...e amen....se poi ti fregano lo stesso...non vale la pena andare avanti...in ITALIA non siamo in uno stato di diritto uguale x tutti...

c'è qualcuno che ha fatto un'intera causa fino a tre gradi di giudizio su questa storia?????

fatemi sapere...non si finisce mai di imparare...
                          mik

Comment

pensa che a me è stato fatto un tiro mancino veramente indimenticabile!!!!!
                            avevo inventato una borsa in banner tutta stampata , aveva la funzione di porta pc, per una casa automobilistica mooooolto italiana....... fatto modello ,misure il disegno no, me lo avevano fornito loro....fatta cucire ,corretto i difetti ,fatto preventivo.......et voila'!!!!!
                            la produzione è andata a farsi benedire......allora sapete che ho fatto????? ho cambiato le grafiche e le vendo io ....ahahahahahahaha
                            ps aspetto ancora la grafica da Re!!!!!

Comment

Originalmente inviato da TheWitch Visualizza messaggio

Giorno dopo giorno mi accorgo che con la Strega ho una certa empatia. CHe mi accinga a diventare Wizard del forum ?
                              A parte le bucciottate, io avrei fatto lo stesso, fatturina e telefonatina (suggerita dai colleghi...). Tanto per far vedere che non sei la pezza da piedi di nessuno e che la professionalità va fatta pagare. Poi attendi il suo contatto.
                              Ricorda che certa gente va gestita con decisione ed istruita, in un certo senso.
                              Tienici informato sugli eventi, ma non lasciare assolutamente andare. Se non lo farai non si farà più vedere, perchè sa benissimo di essere in torto. Se tu, invece, glielo spiattelli in faccia, avrà più rispetto per la tua professionalità e, molto probabilmente, non lo perderai come cliente e saprà come comportarsi correttamente la prossima volta.
                              Mi ripeto: prendi coraggio e telefona o, meglio, fagli visita.
                              Un saluto.
                              Il coraggio senza la paura è solamente incoscienza.

Comment

Working...
                              X