Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Vecchia macchina tampografica da tavolo?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Vecchia macchina tampografica da tavolo?

Ciao a tutti sto cercando di restaurare la macchina in foto però non ho mai saputo il suo utilizzo, per quali lavori veniva utilizzata.
    Se qualcuno avesse qualsiasi informazione o conoscesse a cui chiedere mi sarebbe d'aiuto.

Grazie
    You do not have permission to view this gallery.
    This gallery has 3 photos.
    Ciao Garant

Macchina tampografica non è di certo! Non conosco la sua funzione, ma credo sia legata alle varie lavorazioni accessorie in tipografia...
    Carmelo De Matteis

Sirio grafica - Taviano (Le)
    www.siriografica.it

Comment

Se può essere d'aiuto, a Milano veniva chiamata la schiaccia limoni
      Ciao Garant

Comment

sembrerebbe una platina manuale da stampa concettualmente simile alla pedalina; dietro i rulli ci va la forma tipografica poi sui piatti l'inchiostro i rulli salgono sui piatti macinano e prelevano l'inchiostro e lo stendono sulla forma poi il foglio da stampare viene pressato a mano sulla forma.

Comment

Un rapressentante ha immaginato che fosse una macchina per la stampa di oggetti tridimensionali.
          I rulli passano sui piatti macinando l'inchiostro poi scendono portando l'inchiostro nello spazio vuoto dove dovrebbero esserci i clichè.
          Dopo si bagna la spugna sul clichè, e come in litografia sui caucciù, resta la stampa.
          Infine si passa l'oggetto sulla spugna/caucciù e la stampa dellìoggetto è completa.
          Ciao Garant

Comment

Working...
          X