Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Smaltimento Cartucce usate

Collapse
This topic is closed.
X
This is a sticky topic.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Smaltimento Cartucce usate

    A seguito della richiesta di alcuni utenti circa lo smaltimento delle cartucce usate degli inchiostri Roland, condividiamo le informazioni sull'attuale normativa vigente in Italia.

    Il Testo Unico sull'ambiente n. 152/03, obbliga allo smaltimento l'utilizzatore finale di qualsiasi prodotto.

    La norma è applicata alle cartucce di inchiostro o per gli imballaggi contenenti qualsiasi altro materiale di consumo in genere. Nella fattispecie quindi ogni artigiano tecnologico che utilizza le cartucce dovrà preoccuparsi di smaltirne le cartucce esauste.

    L'aspetto etico, visto che la discussione era partita da questo tema, entra in gioco nel momento in cui il libero arbitrio di ognuno di noi ci porta a decidere di gettare le cartucce nell' apposito contenitore destinato alla successiva fase di selezione e riclicaggi, o, piuttosto, che in un cassonetto "generico" contenenti materiali non riciclabili.
    Relativamente alla possibilità di raccogliere le cartucce esauste in vece degli utilizzatori, è una possibilità che abbiamo preso in considerazione per il futuro e di cui, al momento, non possiamo definire nè tempi nè modi.

    Per quanto riguarda i contenuti dell'inchiostro, essi rispettano in toto la normativa europea REACH relativa alla sicurezza della componentistica usata e le schede MSDS di ogni inchiostro sono sempre disponibili sul sito di Roland per ogni tipo.

    Le attività svolte a tutela del rispetto dell' ambiente non sono solamente l'adeguamento al T.U. 152/03 in Italia, ma anche in una serie di iniziative che si concentrano principalmente nella fase di progettazione, produzione e trasposto dei prodotti (a questo proposito di può vedere le attività illustrate nell'Environmental Report emesso annualmente), nel rispetto delle normative Energy Star per il risparmio dell'energia consumata e nella sponsorizzazione di progetti volti a sensibilizzare l'attenzione verso l'ambiente e le risorse, come l'ultimo Eco Journey svoltosi in Sudamerica.

    Ogni nuovo prodotto Roland ha l'etichetta Eco Label, che certifica l'applicazione di queste procedure a livello progettuale e produttivo nonchè il marchio rilasciato dall'ente Energy Star.
    Sapere, Fare, Saper Fare, Far Sapere!
    Giovanni Re
    Community Manager
    ROLAND DG Mid Europe
Working...
X