Annuncio

Collapse
No announcement yet.

foto lavori realizzati

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• foto lavori realizzati

Carissimi, chi mi sa dire, o collegare ad una vecchia discussione, che x ora dalla ricerca non trovo, come trattare le fotografie dei lavori realizzati ai clienti?
    Vorremmo realizzare una piccola brochure dei lavori più rappresentativi che abbiamo eseguito finora, logicamente inserendo le foto degli stessi.
    Devo far firmare una liberatoria ad ogni cliente che mi autorizzi ad utilizzarle per promuovere la mia attività? Se sì, devo specificare dove e come verranno stampate/utlizzate?
    Grazie!

Non mi sembra il caso di esagerare con termini di copyright o diritti d'autore, anche perchè se le realizzazioni le hai fatte tu hai tutto il diritto di fotografarle ed archiviarle. Sarebbe meglio farlo prima del montaggio, ma indubbiamente inserite nel contesto finale la, lavorazione risulterà più incisiva da mostrare alla clientela.
    Personalmente tengo in archivio tutti i lavori del prima, del durante e del dopo ed ho pubblicato e ripubblicato foto di nostre lavorazioni montate utilizzandole su vari canali pubblicitari senza incappare in querele, anche perchè pubblicizzavo, indirettamente, anche la loro attività e nessuno si è mai sognato di dirmi nulla, anzi la maggior parte è entusiasta quando lo fai.
    Ma, per carità, mai dire mai.
    Per me potresti tornare sul posto e fare una richiesta a voce al titolare dell'attività senza tanto lambiccarsi il cervello, ma solamente per contrattare sulla tutela della privacy e per spiegargli il motivo della fotografia.
    Un saluto.
    Il coraggio senza la paura è solamente incoscienza.

Comment

Originalmente inviato da maxpetrignani Visualizza messaggio
      pubblicizzavo, indirettamente, anche la loro attività e nessuno si è mai sognato di dirmi nulla, anzi la maggior parte è entusiasta quando lo fai.
      Proprio come pensavo, nemmeno io mi ero mai posta problemi di sorta, ma dato che un incaricato di marketing (dell'associazione artigiani) mi ha dato l'altolà specificandomi l'iter da seguire, mi son fatta venire gli scrupoli.

Comment

Beh, sicuramente a livello legale ci saranno vincoli (visto il tanto decantato rispetto della privacy attuale che non permette più nemmeno le intercettazioni telefoniche ()), che possono essere impugnati per avere una rivalsa su una controversia di questo genere...ma per me è un estremizzare, come già detto.
        Comunque se riesci ad avere la regolamentazione precisa dall'incaricato di marketing dell'associazione degli artigiani che ti ha dato l'altolà (quindi si spera che sia ferrato in materia), puoi sempre condividerlo col gruppo ed avremo così interessanti notizie a riguardo.
        Ciao e buona giornata.
        Il coraggio senza la paura è solamente incoscienza.

Comment

Poi magari incappi in un concorrente che mostra una sua lavorazione di un automezzo e scopri che il pirlaccio che per un mese ti ha fatto buttare giu bozze su bozze per sparire e ritornare facendoti vedere una striscia a scacchi tutta storta e piena di bolle, lamentandosi dell'amico che ha preso un adesivo su ebay e glielo ha montato male ed ora vuole farti fare il lavoro a te non ha prezzo
          Sc540 ColorRip

Comment

Ciao Cinzia,per quello che riguarda le immagini dei lavori da eseguiti(se fiscalmente in regola)la realizzazione di media che riguardano la tua azienda non ci sono restrizioni,ci sono se negli stampati ci sono foto di persone di cui non hai la liberatoria o il tuo cliente non l'ha richiesta,la liberatoria serve se ci sono schemi o specifiche di impiantimodelli,ecc. particolari o coperti da copywrite.Allego nuovamente uno stampato per la liberatoria che può essere utile,buon lavoroLiberatoria_foto.pdf, togliere logicamente i loghi delle associazioni.
            Last edited by renzoanselmi; 21-05-2009, 18:55:53.
            Renzo Anselmi -Publiscreen-Orvieto

Comment

domanda a Renzo

La ProTurist del mio comune mi chiede di fare un cartello per Bibione, testimonial di Bibione è Vanessa Incontrada, la ProTurist mi porta il DVD con la foto e parlando di risoluzione e altro viene fuori che a fine anno scade il contratto con l'Incontrada, so che non mi riguarda più di tanto, ma al 31 dicembre cosa dovrebbe succedere?

Comment

Francesco,sugli stampati ci metti la data ..è anche una regola della norma sulla gerenza degli stampati esposti al pubblico.
                Renzo Anselmi -Publiscreen-Orvieto

Comment

Working...
                X