Annuncio

Collapse
No announcement yet.

certificato conformità insegna

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• certificato conformità insegna

buongiorno a tutti,
    qualcuno sa darmi indicazioni sulle nuove normative relative ai certificati da rilasciare al cliente dopo aver installato un'insegna luminosa?
    grazie anticipate

Proprio sabato ho preso dallo stand della AIFIL un documento che potrebbe essere utile per capire le normative legate alle insegne luminose
    Attached Files
    Last edited by giovannire; 10-03-2009, 16:52:49.
    Sapere, Fare, Saper Fare, Far Sapere!
    Giovanni Re
    Community Manager
    ROLAND DG Mid Europe

Comment

grazie mille

Comment

Buongiorno, ritiro su questo post per capire di più la situazione insegne. Un mio cliente mi ha detto che per fare il permesso alla provincia vogliono il certificato di conformità dell'insegna. L'insegna non è altro che un pannello in forex con sopra un adesivo e ha provveduto lui all'installazione e al posizionamento di 2 faretti per illuminarla. Io in questo caso non devo fornire nessuna certificazione vero? A volte ci capita di vendere (l'installazione non la facciamo mai) delle insegne luminose autocostruite comprando quindi dal nostro fornitore i profili in alluminio e l'impianto elettrico. Invece qua cosa dovrei fare? richiedere al fornitore tutti i libretti per ogni componente?

attendo urgente risposta

GRAZIE
        SPAZIOGRAFICA di Rebellato Paolo
        Via Cav. Vittorio V.to, 3 - Rosà (VI)
        0424 858617 - 0424 221430

[email protected]

Comment

Originalmente inviato da Spaziografica Visualizza messaggio
          Buongiorno, ritiro su questo post per capire di più la situazione insegne. Un mio cliente mi ha detto che per fare il permesso alla provincia vogliono il certificato di conformità dell'insegna. L'insegna non è altro che un pannello in forex con sopra un adesivo e ha provveduto lui all'installazione e al posizionamento di 2 faretti per illuminarla. Io in questo caso non devo fornire nessuna certificazione vero?
          Bisognerebbe capire che certificato di conformità chiedono.
          L'impianto d'illuminazione deve essere certificato dall'azienda che lo ha realizzato.
          Un comune ha invece richiesto ad un mio cliente un certificazione di conformità dell'insegna (non luminosa nè illuminata) alle vigenti norme del codice della strada: per quello non abbiamo avuto problemi a rilasciarla in quanto era stata progettata secondo tali norme.

Originalmente inviato da Spaziografica Visualizza messaggio
          A volte ci capita di vendere (l'installazione non la facciamo mai) delle insegne luminose autocostruite comprando quindi dal nostro fornitore i profili in alluminio e l'impianto elettrico. Invece qua cosa dovrei fare? richiedere al fornitore tutti i libretti per ogni componente?
          In questo caso potresti avere più di un problema: le insegne devono essere marchiate CE e per fare ciò devi avere determinati requisiti.
          Inoltre se le autocostruisci dovresti essere un produttore di prodotti elettrici con relativa iscrizione a registri come il RAEE.
          Fai molta attenzione perchè la multa per ogni prodotto fuori regola immesso sul mercato dovrebbe essere intorno ai 30.000 euro.
          Se non è il tuo settore principale ti conviene fornirti dalle aziande che le hanno già pronte solo da personalizzare e, come faccio io, appoggiarti ad un bravo installatore di fiducia che rilascia al cliente le dovute certificazioni.

Una volta tutti potevano improvvisarsi insegnisti, oggi per fortuna chi lo fa come attività principale (non è il mio caso) non vede più il suo mercato distrutto dagli improvvisati: speriamo che accada in tutti i settori.

Comment

Working...
          X