Come vi dicevo sto cercando di mettermi inproprio e per maggiori info ho chiesto alla confartigianato (APA) cosa devo fare... loro pensano a tutto...
Fanno parzialmente da garanti sul prestito (ma vogliono dei soldi...) mi documentano su come mettere tutto a norma e si occuperanno di tutta la gestione dell'attività, dalla firma del notaio alla contabilità...
Ora, io avevo trovato un posto che a quanto dicono loro non va bene perchè è adibito a un'attività commerciale... ma non c'è via di scampo? E' impossibile essere catalogati come commercianti?
In piu vi allego la lettera che mi hanno scritto con varie informazioni per rispettare le varie norme di sicurezza (coi relativi costi
)
Ma è davvero così secondo voi?
PER APERTURA LABORATORIO GRAFICO / FOTOGRAFICO
C/O COMUNE DI ……………………………… UFFICIO TECNICO o URBANISTICO
VERIFICARE IN BASE ALLA PLANIMETRIA CATASTALE LA COLLOCAZIONE "URBANISTICA" PRG
DELL'UNITA' IMMOBILIARE CHE VORRESTE AFFITTARE.
LA VS. ATTIVIT A' CHE SARA' COME CODIFICATA:
STAMPA GRAFICA e LABORATORIO FOTOGRAFICO (IN SEDE STAMPA DIGITALE e STAMPA TRADIZIONALE AFFIDATA A STUDI FOTOGRAFICI ESTERNI).
RIENTRA FRA LE ATTIVITA' DI TIPO ARTIGIANALE.
* VERIFICARE CONTESTUALMENTE CHE L'IMMOBILE SIA IN POSSESSO DI CERTIFICATO DI ABITABILITA' (o AGIBILITA').
CHIEDERE ALLA PROPRIETA' (anche tramite agenzia)
• LA CONFORMITA' DELL'IMPIANTO ELETTRICO E QUELLA DEL PARTE IDRO I TERMO I SANITARIA.
* il comune (sportello unico) chiedera' in allegato alla domanda di inizio attivita' una planimetria dei locali con le seguenti caratteristiche:
SCALA 1:100;
CON RIPORTATI I CALCOLI DEI RAPPORTI AEREO I ILLUMINANTI;
LAYOUT DEI MACCHINARI, ATTREZZATURE E POSTAZIONI DI LAVORO PRINCIPALI (CON EVENTUALE LEGENDA DI LETTURA)
SCHEMA DI SCARICO DELLE ACQUE DEI SERVIZI IGIENICI
CARTIGLIO CON RIPORTATI I SEGUENTI DATI:
PROPRIETARIO AFFITTUARIO
FRIRMATA DA UN TECNICO TIPO GEOM. ARCH. ING.
DOCUMENTI RICHIESTI IN ALLEGATO ALLA PRATICA DI INIZIO ATTIVITA':
SCHEDE DI SICUREZZA DEI PRODOTTI CHIMICI UTILIZZATI IN STUDIO;
LIBRETTI DI CONFORMITA' CE APPARECCHIATURA ELETTRICHE ED ELETTRONICHE;
COPIA CERTIFICATO APERTURA PARTITA IVA
COPIA DOCUMENTI IDENTIT A' SOCI
CASSETTA PRIMO SOCCORSO
ESTINTORE (DA VALUTARE CLASSE IN BASE ALLA METRA TURA E AL MATERIALE IN STUDIO)
CARTELLONISTICA DI SICUREZZA
ENTRO 3 MESI (90 GG) DALLA DATA DI INIZIO ATTIVITA' ESSENDO UNA SOCIETA' DOVRETE:
INDIVIDUARE IL RESPONSABILE DELLA SICUREZZA R.S.P.P. (indicarlo opportunamente anche sulla pratica di costituzione della societa' (NOTAIO) e FARE IL CORSO CHE MINIMO DEVE ESSERE DI 16 ORE.
€ 310,00 + IV A c/o sede APA MONZA
CORSO PRIMO SOCCORSO AZIENDALE c/o sede APA di ……..
€ 250,00 + iva
CORSO DI PREVENZIONE INCENDI E GESTIONE EMERGENZE c/o centro antincendio autorizzato
€ 233,00 + IV A
DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI IN RIFERIMENTO AL D.LVO 81/2008 (ex 626/94);
€ 604,00 + iva
DOCUMENTO VALUTAZIONE RISCHIO INCENDIO € 357,00 + IV A
MEDICINA DEL LAVORO D.LVO 81/2008
Tramite APA centro medicina del lavoro convenzionato
Si potra' richiedere un sopraluogo per verificare la necessita' o meno delle visite del lavoro. € 112,00 + IV A se l'azienda risultera' esonerata dalle visite.
SE NO, LISTINO CONFARTIGIANATO.
GESTIONE RIFIUTI:
• URBANI PER RACCOLTA SECCO /CARTA I PLASTICA / ALLUMINIO
(sarete voi ad andare in comune a fare la denunzia di possesso dei locali dalla data di affitto)
• RIFIUTI SPECIALI (toner sia per stampanti che per pc )
Contratto con azienda autorizzata se verranno smaltiti e distrutti e ci vorra' il REGISTRO di CIS RIFIUTI
Se verranno rigenerati sempre contratto con ditta autorizzata per la rigenerazione

Fanno parzialmente da garanti sul prestito (ma vogliono dei soldi...) mi documentano su come mettere tutto a norma e si occuperanno di tutta la gestione dell'attività, dalla firma del notaio alla contabilità...
Ora, io avevo trovato un posto che a quanto dicono loro non va bene perchè è adibito a un'attività commerciale... ma non c'è via di scampo? E' impossibile essere catalogati come commercianti?
In piu vi allego la lettera che mi hanno scritto con varie informazioni per rispettare le varie norme di sicurezza (coi relativi costi

Ma è davvero così secondo voi?
PER APERTURA LABORATORIO GRAFICO / FOTOGRAFICO
C/O COMUNE DI ……………………………… UFFICIO TECNICO o URBANISTICO
VERIFICARE IN BASE ALLA PLANIMETRIA CATASTALE LA COLLOCAZIONE "URBANISTICA" PRG
DELL'UNITA' IMMOBILIARE CHE VORRESTE AFFITTARE.
LA VS. ATTIVIT A' CHE SARA' COME CODIFICATA:
STAMPA GRAFICA e LABORATORIO FOTOGRAFICO (IN SEDE STAMPA DIGITALE e STAMPA TRADIZIONALE AFFIDATA A STUDI FOTOGRAFICI ESTERNI).
RIENTRA FRA LE ATTIVITA' DI TIPO ARTIGIANALE.
* VERIFICARE CONTESTUALMENTE CHE L'IMMOBILE SIA IN POSSESSO DI CERTIFICATO DI ABITABILITA' (o AGIBILITA').
CHIEDERE ALLA PROPRIETA' (anche tramite agenzia)
• LA CONFORMITA' DELL'IMPIANTO ELETTRICO E QUELLA DEL PARTE IDRO I TERMO I SANITARIA.
* il comune (sportello unico) chiedera' in allegato alla domanda di inizio attivita' una planimetria dei locali con le seguenti caratteristiche:
SCALA 1:100;
CON RIPORTATI I CALCOLI DEI RAPPORTI AEREO I ILLUMINANTI;
LAYOUT DEI MACCHINARI, ATTREZZATURE E POSTAZIONI DI LAVORO PRINCIPALI (CON EVENTUALE LEGENDA DI LETTURA)
SCHEMA DI SCARICO DELLE ACQUE DEI SERVIZI IGIENICI
CARTIGLIO CON RIPORTATI I SEGUENTI DATI:
PROPRIETARIO AFFITTUARIO
FRIRMATA DA UN TECNICO TIPO GEOM. ARCH. ING.
DOCUMENTI RICHIESTI IN ALLEGATO ALLA PRATICA DI INIZIO ATTIVITA':
SCHEDE DI SICUREZZA DEI PRODOTTI CHIMICI UTILIZZATI IN STUDIO;
LIBRETTI DI CONFORMITA' CE APPARECCHIATURA ELETTRICHE ED ELETTRONICHE;
COPIA CERTIFICATO APERTURA PARTITA IVA
COPIA DOCUMENTI IDENTIT A' SOCI
CASSETTA PRIMO SOCCORSO
ESTINTORE (DA VALUTARE CLASSE IN BASE ALLA METRA TURA E AL MATERIALE IN STUDIO)
CARTELLONISTICA DI SICUREZZA
ENTRO 3 MESI (90 GG) DALLA DATA DI INIZIO ATTIVITA' ESSENDO UNA SOCIETA' DOVRETE:
INDIVIDUARE IL RESPONSABILE DELLA SICUREZZA R.S.P.P. (indicarlo opportunamente anche sulla pratica di costituzione della societa' (NOTAIO) e FARE IL CORSO CHE MINIMO DEVE ESSERE DI 16 ORE.
€ 310,00 + IV A c/o sede APA MONZA
CORSO PRIMO SOCCORSO AZIENDALE c/o sede APA di ……..
€ 250,00 + iva
CORSO DI PREVENZIONE INCENDI E GESTIONE EMERGENZE c/o centro antincendio autorizzato
€ 233,00 + IV A
DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI IN RIFERIMENTO AL D.LVO 81/2008 (ex 626/94);
€ 604,00 + iva
DOCUMENTO VALUTAZIONE RISCHIO INCENDIO € 357,00 + IV A
MEDICINA DEL LAVORO D.LVO 81/2008
Tramite APA centro medicina del lavoro convenzionato
Si potra' richiedere un sopraluogo per verificare la necessita' o meno delle visite del lavoro. € 112,00 + IV A se l'azienda risultera' esonerata dalle visite.
SE NO, LISTINO CONFARTIGIANATO.
GESTIONE RIFIUTI:
• URBANI PER RACCOLTA SECCO /CARTA I PLASTICA / ALLUMINIO
(sarete voi ad andare in comune a fare la denunzia di possesso dei locali dalla data di affitto)
• RIFIUTI SPECIALI (toner sia per stampanti che per pc )
Contratto con azienda autorizzata se verranno smaltiti e distrutti e ci vorra' il REGISTRO di CIS RIFIUTI
Se verranno rigenerati sempre contratto con ditta autorizzata per la rigenerazione
Comment