Annuncio

Collapse
No announcement yet.

info sul diritto di recesso

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • info sul diritto di recesso

    Salve a tutti. un info per tutelarmi e tutelare il mio potenziale acquirente.

    Esiste qualche normativa, legge per noi che facciamo lavori personalizzati o il diritto di recesso è unico a tutti?

    Mi spiego, se un cliente non vuole più un adesivo(adesivi e trova la scusa che non è venuto stampato bene posso rivalermi o il cliente ha sempre ragione?


    Confido in voi in una risposta. Saluti
    http://www.stickerland.it - http://www.patchricamate.it - http://www.copriruotaperfuoristrada.com

  • #2
    Mi sembra di ricordare che il diritto di recesso vale per tutte le vendite "a distanza", con l'esclusione dei prodotti realizzati su misura o comunque personalizzati.
    Mi sembra quindi che in questo caso, se sei sicuro che non ci sono problemi di qualità ed è solo un pretesto, puoi stare tranquillo.
    Ma ti conviene chiedere un parere "qualificato".


    Volevo solo aggiungere una cosa:
    il cliente che tende a fregare prima o poi capita a tutti.
    Non so il valore del prodotto, ma a volte costa meno perdere pochi euro che farsi una cattiva reputazione, anche se gratuita ed ingiustificata. Poi, valuta tu.
    Last edited by Deyo; 25-07-2008, 19:34:34.
    Andrea - Seridea s.a.s. - Torino - www.seridea.it
    Serigrafia - Ricamo - Stampa digitale a ecosolvente e UV - Applicazione a caldo di vinile, borchie, strass
    STAMPA DIGITALE DIRETTA SU ABBIGLIAMENTO

    "Non soffro mai per le mie scelte, in genere sono le sofferenze a portarmi a compiere scelte importanti che devono portarmi ad un miglioramento" Fabio Mex

    Comment


    • #3
      quoto in pieno ...

      ti ringrazio per la risposta. effettivamente hai ragione te non vale la pena però il problema è che se è uno solo OK ma se iniziano a prendere il "vizio" li son problemi ....

      chissà dove si potrebbe trovare un regolamento/condizione di vendita ecc o diritto di recesso per noi artigiani/grafici.

      grazie ancora per la dritta.
      http://www.stickerland.it - http://www.patchricamate.it - http://www.copriruotaperfuoristrada.com

      Comment


      • #4
        avevo trovato questo una volta e l'ho usato per un cliente che faceva storie e addirittura mi mandò un fax di minacce
        http://www.aduc.it/dyn/sosonline/sch...?Scheda=134100

        Comment


        • #5
          Originalmente inviato da GPDesign Visualizza messaggio
          avevo trovato questo una volta e l'ho usato per un cliente che faceva storie e addirittura mi mandò un fax di minacce
          http://www.aduc.it/dyn/sosonline/sch...?Scheda=134100
          E' un po' datato, però.
          Non vorrei dire una cavolata, ma mi sembra di ricordare che il diritto di recesso sia nel frattempo stato innalzato a più giorni per le vendite a distanza, e introdotto anche per quelle in sede.
          Ma, sempre se non erro, tutto ciò non vale per i prodotti personalizzati su richiesta.
          Andrea - Seridea s.a.s. - Torino - www.seridea.it
          Serigrafia - Ricamo - Stampa digitale a ecosolvente e UV - Applicazione a caldo di vinile, borchie, strass
          STAMPA DIGITALE DIRETTA SU ABBIGLIAMENTO

          "Non soffro mai per le mie scelte, in genere sono le sofferenze a portarmi a compiere scelte importanti che devono portarmi ad un miglioramento" Fabio Mex

          Comment


          • #6
            infatti era per quello che l'avevo impugnato.
            Addirittura questo mi aveva pagato e pretendeva che glieli facessi di nuovo.
            E passato più di un anno e non li ho più sentiti

            Comment


            • #7
              Grazie PLUGIN

              Ti ringrazio per la dritta. Allora io vendo sia a privati che aziende.

              Dal link che mi hai dato ho trovatpo questo molto interessante:
              http://www.aduc.it/dyn/sosonline/sch...?Scheda=134100

              chisssà se è una legge cmq aggiornata ...
              http://www.stickerland.it - http://www.patchricamate.it - http://www.copriruotaperfuoristrada.com

              Comment


              • #8
                ho trovato in base l'art. 55 del D.Lgs. n.206/05

                tutto ok grazie di tutto.
                http://www.stickerland.it - http://www.patchricamate.it - http://www.copriruotaperfuoristrada.com

                Comment


                • #9
                  Originalmente inviato da stickerland_it Visualizza messaggio
                  tutto ok grazie di tutto.
                  La cosa è molto interessante.....se hais coperto qualcosa di concreto puoi informare tutti???.....grazie.....

                  Comment


                  • #10
                    Certamente...

                    Allora colleghi, avevo sottomano il tutto e per mancanza di lettura ho sottovalutato il tutto. allora questo è il Decreto originale:
                    http://www.parlamento.it/leggi/deleghe/05206dl.htm

                    leggendo vi evidenzio l'art. 55 che a noi serve:
                    Art. 55. Esclusioni
                    1. Il diritto di recesso previsto agli articoli 64 e seguenti, nonche' gli articoli 52 e 53 ed il comma 1 dell'articolo 54 non si applicano:

                    a) ai contratti di fornitura di generi alimentari, di bevande o di altri beni per uso domestico di consumo corrente forniti al domicilio del consumatore, al suo luogo di residenza o al suo luogo di lavoro, da distributori che effettuano giri frequenti e regolari;

                    b) ai contratti di fornitura di servizi relativi all'alloggio, ai trasporti, alla ristorazione, al tempo libero, quando all'atto della conclusione del contratto il professionista si impegna a fornire tali prestazioni ad una data determinata o in un periodo prestabilito.

                    2. Salvo diverso accordo tra le parti, il consumatore non può esercitare il diritto di recesso previsto agli articoli 64 e seguenti nei casi:

                    a) di fornitura di servizi la cui esecuzione sia iniziata, con l'accordo del consumatore, prima della scadenza del termine previsto dall'articolo 64, comma 1;

                    b) di fornitura di beni o servizi il cui prezzo e' legato a fluttuazioni dei tassi del mercato finanziario che il professionista non e' in grado di controllare;

                    c) di fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente;

                    d) di fornitura di prodotti audiovisivi o di software informatici sigillati, aperti dal consumatore;

                    e) di fornitura di giornali, periodici e riviste;

                    f) di servizi di scommesse e lotterie.

                    Grazie comunque a Deyo e plugin e ad altri che mi hanno risolto il problema.
                    http://www.stickerland.it - http://www.patchricamate.it - http://www.copriruotaperfuoristrada.com

                    Comment


                    • #11
                      grazie anche a te che hai aperto la discussione.....

                      Comment

                      Working...
                      X