Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Marchio/Logo registrato

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Marchio/Logo registrato

Salve colleghi...un cliente mi ha chiesto di poter registrare il suo logo...e mi chiedeva cosa si deve fare e quanto gli verrebbe a costare.
    Mi chiedevo se qualcuno di voi potesse darmi qualche indicazione...grazie a tutti per le vostre risposte.
    Silvana - GRAPHIC CREATION - Me

La registrazione di un marchio o logo è abbastanza complessa in quanto lo stesso deve essere registro anche per categoria merceologica e poi se non ricordo il costo non è elevatissimo (sempre che lo si debba registrare in una sola categoria) vanno allegate delle copie ain b/N e delle copie a colori però se vai a vedere su http://www.uibm.gov.it/ credo che avrai tutte le info necessarie

Comment

Ciao Silvana,la registrazione del logo o marcio ecc.ecc.può essere fatto presso la Camera di Commercio o all'ufficio brevetti a Roma.la procedura non è complessissima,per il costo dipende per come vuole la registrazione,ovvero l'estensione territoriale(locale,nazionale,internazionale.Poi per categorie o full.la documentazione è:alcune copie in formato A4 ed altre in formato più piccolo con le specifiche di tutela)caratteri,colori,formati ecc.ecc.e poi si fa un versamento postale(così almeno faccio io qui con la Camera di Commercio,poi se bisogna fare una corsa posso andare direttamente a Roma,ma come sai non sono lontano.ciao..eventualmente ci possimo sentire su skipe oggi pomeriggio perchè ora devo andare a finire un allestimento fuori
      Renzo Anselmi -Publiscreen-Orvieto

Comment

Originalmente inviato da renzoanselmi Visualizza messaggio
        Ciao Silvana,la registrazione del logo o marcio ecc.ecc.può essere fatto presso la Camera di Commercio o all'ufficio brevetti a Roma.la procedura non è complessissima,per il costo dipende per come vuole la registrazione,ovvero l'estensione territoriale(locale,nazionale,internazionale.Poi per categorie o full.la documentazione è:alcune copie in formato A4 ed altre in formato più piccolo con le specifiche di tutela)caratteri,colori,formati ecc.ecc.e poi si fa un versamento postale(così almeno faccio io qui con la Camera di Commercio,poi se bisogna fare una corsa posso andare direttamente a Roma,ma come sai non sono lontano.ciao..eventualmente ci possimo sentire su skipe oggi pomeriggio perchè ora devo andare a finire un allestimento fuori
        Grazie Renzo sei sempre gentilissimo...tranquillo ci sentiamo con calma.

Comment

Originalmente inviato da mastersun Visualizza messaggio
          La registrazione di un marchio o logo è abbastanza complessa in quanto lo stesso deve essere registro anche per categoria merceologica e poi se non ricordo il costo non è elevatissimo (sempre che lo si debba registrare in una sola categoria) vanno allegate delle copie ain b/N e delle copie a colori però se vai a vedere su http://www.uibm.gov.it/ credo che avrai tutte le info necessarie
          Grazie ci darò uno sguardo...molto gentile..

Comment

sono 3 fogli, mi pare, stampi il logo, descrivi com'è fatto, e ti fai dire in CCIAA il codice della categoria, mi pare.

Comment

noi l'abbiamo fatto alcuni anni fa, mi pare 5 ed è arrivata solo qualche mese fa. il costo varia ma è un manicomio la procedura.
              ---------
              tecla- atos-greenfax-
              via f.lli grimm 40 -matera-0835386019-
              www.greenfax.it - [email protected]

grafica - stampa grandi formati - allestimenti fieristici

Comment

volevo farlo anche io adesso che finisco il logo

Comment

sinceramente c'ha messo tanto di quel tempo ad arrivare la registrazione da parte del ministero, che lo abbiamo già modfiicato
                  ---------
                  tecla- atos-greenfax-
                  via f.lli grimm 40 -matera-0835386019-
                  www.greenfax.it - [email protected]

grafica - stampa grandi formati - allestimenti fieristici

Comment

ma che tipo di logo era? non sono cose che fa direttamente la CCIAA?

Comment

Originalmente inviato da tosca_052007 Visualizza messaggio
                      Salve colleghi...un cliente mi ha chiesto di poter registrare il suo logo...e mi chiedeva cosa si deve fare e quanto gli verrebbe a costare.
                      Mi chiedevo se qualcuno di voi potesse darmi qualche indicazione...grazie a tutti per le vostre risposte.
                      Io l'ho fatto diverse volte, sia per me che per clienti.
                      La procedura di per se è molto semplice: vai alla CCIAA, compili il modulo direttamente lì seguendo le loro istruzioni, paghi.
                      Tra bollettini e marche da bollo costa circa 150 euro, per logo nazionale e per una sola classe.
                      Il problema è semmai la ricerca di eventuali loghi "antagonisti", per evitare di copiare anche involontariamente un logo già esistente.
                      Questo perché tu puoi depositare la domanda di registrazione di un logo identico ad uno già registrato, e nessuno ti dice niente.
                      Finché il titolare del logo non ti fa causa, ovvio.
                      Quel tipo di ricerca puoi fartela fare direttamente dalla CCIAA, costa pochi euro ma è la stessa che puoi farti da te sul sito indicato da Mastersun, nei database italiani ed esteri (non sempre aggiornatissimi), oppure farla fare da uno studio di consulenza in brevetti e marchi. In questo secondo caso è molto più affidabile ma generalmente anche molto costoso.
                      Una cosa importante, che spesso si dimenticano di dirti negli uffici preposti: la lettera R cerchiata, che spesso i clienti vogliono perché fa tanto figo, si può mettere soltanto dopo che arriva la conferma di registrazione (in genere 2-3 anni), altrimenti c'è una sanzione pecuniaria salatissima.
                      Andrea - Seridea s.a.s. - Torino - www.seridea.it
                      Serigrafia - Ricamo - Stampa digitale a ecosolvente e UV - Applicazione a caldo di vinile, borchie, strass
                      STAMPA DIGITALE DIRETTA SU ABBIGLIAMENTO

"Non soffro mai per le mie scelte, in genere sono le sofferenze a portarmi a compiere scelte importanti che devono portarmi ad un miglioramento" Fabio Mex

Comment

Originalmente inviato da renzoanselmi Visualizza messaggio
                        la registrazione del logo o marcio ecc.ecc.può essere fatto presso la Camera di Commercio o all'ufficio brevetti a Roma.
                        Devo correggere l'affermazione del preparatissimo Renzo.
                        La registrazione del Marchio avviene per tramite l'apposita delegazione presente presso Camera di Commercio di competenza, quindi Messina nel tuo caso, che provvede a inoltrarla all'ufficio di Roma, che ne cura la delibera di approvazione (o di rigetto).

La procedura non è per nulla complessa, e una volta compilata la relativa modulistica si sbriga in pochi minuti presso l'Ufficio Marchi e Brevetti alla presenza del titolare del Marchio che deve firmare tutta la modulistica.
                        Quest'ultima parte può essere saltata soltanto dalle agenzie mandatarie munite di apposito riconoscimento, le quali firmano in nome e per conto del cliente del cliente finale, e se ne assumono tutte le responsabilità.

Maggiori informazioni --> qui <--
                        Per scaricare la modulistica e conoscere i recapiti di Messina --> qui <--
                        Dal link http://www.uibm.gov.it/ che già ti è stato fornito puoi fare tutte le ricerche per vedere se quel marchio è già stato registrato (solo ricerca "verbale", in quanto la ricerca "grafica" non è ancora attiva.

Comment

Originalmente inviato da demak62 Visualizza messaggio
                          Devo correggere l'affermazione del preparatissimo Renzo.
                          La registrazione del Marchio avviene per tramite l'apposita delegazione presente presso Camera di Commercio di competenza, quindi Messina nel tuo caso, che provvede a inoltrarla all'ufficio di Roma, che ne cura la delibera di approvazione (o di rigetto).
                          ...
                          Quest'ultima parte può essere saltata soltanto dalle agenzie mandatarie munite di apposito riconoscimento, le quali firmano in nome e per conto del cliente del cliente finale, e se ne assumono tutte le responsabilità.
                          In realtà alla CCIAA di Torino mi è stato detto che si può anche inviare il tutto per raccomandata direttamente a Roma, ed in effetti una volta l'ho fatto, quindi sembra che Renzo abbia ragione.
                          Il problema è che nel mio caso c'era un errore formale, e avendola mandata per posta nessuno mi ha avvisato che non è stata nemmeno registrata la domanda. Quindi consiglio di evitare questa strada.
                          Andrea - Seridea s.a.s. - Torino - www.seridea.it
                          Serigrafia - Ricamo - Stampa digitale a ecosolvente e UV - Applicazione a caldo di vinile, borchie, strass
                          STAMPA DIGITALE DIRETTA SU ABBIGLIAMENTO

"Non soffro mai per le mie scelte, in genere sono le sofferenze a portarmi a compiere scelte importanti che devono portarmi ad un miglioramento" Fabio Mex

Comment

Originalmente inviato da greenfax Visualizza messaggio
                            sinceramente c'ha messo tanto di quel tempo ad arrivare la registrazione da parte del ministero, che lo abbiamo già modfiicato
                            Il riconoscimento del Marchio arriva mediamente dopo 4 anni dal deposito

Originalmente inviato da Deyo Visualizza messaggio
                            la lettera R cerchiata, che spesso i clienti vogliono perché fa tanto figo, si può mettere soltanto dopo che arriva la conferma di registrazione
                            Verissimo .
                            Al momento del deposito si può registrare di tutto.

Comment

Ho trovato questo doc.

Poi se non si vuole spendere una marea di soldi per un logo, catalogo ecc e non posizionare la famosa (R), ma vi serve avere la prova di "creazione" esiste il metodo "data certa" che è valida anche in tribunale in caso di "clonazione"
                              il costo è di 60 centesimi.
                              Bisogna stampare il proprio logo o cosa si vuole proteggere
                              applicare nella parte stampata il francobollo 60 centesimi
                              scrivere sotto il francobollo autopresentazione
                              andare in un ufficio postale e farvi apporre il timbro.
                              Finito.
                              conservare con cura il documento.

Qui c'è la camera di commercio
                              mentre qui per documenti elettronici, cataolghi ecc.

Mentre se vogliamo vantare la (R) oltre al costo elevato di presentazione e annuale, dobbiamo aspettare quasi 4 anni. che nel frattempo abbiamo cambiato di sicuro logo e cosaltro.
                              Attached Files

Comment

Working...
                              X