Annuncio

Collapse
No announcement yet.

corretto smaltimento degli inchiostri

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• corretto smaltimento degli inchiostri

Questo è un argomento di cui si è parlato poco, e per quel poco non ho visto risposte precise.
    Dal 1 giugno 2015 è cambiata la normativa del Sistri, e sembrerebbe che tutta la responsabilità sul corretto smaltimento degli inchiostri, sia a carico di chi li produce. Cioè nostra.
    L'azienda che mi fa il servizio di smaltimento, la scorsa settimana mi comunica che devo essere io a fornirgli i nuovi codici CER corretti, per lo smaltimento dei rifiuti.
    Quindi quelli che mi hanno fatto utilizzare fino ad ora e che mi hanno dato loro, erano messi giù alla carlona? Boh. fatto sta che comincio a cercare in internet per capire come funzionano i codici CER, peccato che le tabelle di classificazione in internet non si trovino.
    Io smaltisco sostanzialmente 3 scarti: recupero plotter da cartucce ink solvent, cartucce ink solvent quasi vuote e cartucce+fusore+drum+ recupero scorie della laser (quelle della laser dovrebbero essere tutte inquadrate nello stesso codice). Ora vi chiedo, ma voi come fate? Che codici CER utilizzate? Ho un costo di circa 5/600,00 euro l'anno per smaltire qualche chilogrammo di scarti di produzione? E il vinile, rientrerebbe anche quello nello smaltimento?
    Sembrerebbe addirittura che gl iinchiostri solventi siano da includere nella categoria speciale e pericolosa. Cosa che non mi era mai stata detta.
    Sarebbe utile sul forum (ndr e imput per amm.) avere un piccolo corso informativo sull'argomento :-) tanto i plotter usano sostanzialmente 3/4 tipi di inch: solvent, mild solvent, uv, acqua..... altro, aggiungetelo voi!

Scusate errore nel titolo, doveva essere: corretto smaltimento degli inchiostri (si puo' correggere?)

Comment

Corretto.
      Andrea - Seridea s.a.s. - Torino - www.seridea.it
      Serigrafia - Ricamo - Stampa digitale a ecosolvente e UV - Applicazione a caldo di vinile, borchie, strass
      STAMPA DIGITALE DIRETTA SU ABBIGLIAMENTO

"Non soffro mai per le mie scelte, in genere sono le sofferenze a portarmi a compiere scelte importanti che devono portarmi ad un miglioramento" Fabio Mex

Comment

grazie

Comment

Working...
        X