Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Proprietà intellettuale di un file grafico

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Proprietà intellettuale di un file grafico

Salve a tutti!!!
    Oggi mi si è presentato un piccolo problemino e vorrei chiedere a voi, cari colleghi, un consiglio su come procedere!
    Nel 2008 ho realizzato in subappalto per un'impresa di costruzioni una serie di bacheche illustrative (forex 5mm, PVC adesivo e pellicola protettiva UV) da inserire all'interno di una rete sentieristica di un parco regionale su un terreno comunale. A distanza di 7 anni alcuni di questi cartelli si sono chiaramente scoloriti (il parco è in una zona litoranea - salsedine, sole, etc).
    Questa mattina ho ricevuto una telefonata dall'architetto del GAL (gruppo d'azione locale) che sta organizzando un bando per la riqualificazione del parco (...di proprietà comunale) fra cui è compresa la ristampa delle bacheche scolorite.
    L'architetto mi ha chiesto l'invio del file originale per la ristampa ed io chiaramente mi sono rifiutato di inviare il file gratuitamente!!!
    A questo punto mi è stato risposto: "...la proprietà intellettuale del file è del comune!"
    Però niente sono rimasto sulla mia posizione perché mi sento titolare della proprietà intellettuale del file!!!

Secondo voi ho fatto bene?

Premetto che:
    - i contenuti sono stati realizzati interamente da me (foto, testi, disegni, mappe, etc)
    - con la ditta per cui ho realizzato non è stato specificato nessun accordo in merito alla proprietà del file
    - il parco è su territorio comunale ed anche con il comune non era stato specificato nulla

esiste qualche legge che ci protegge da questo punto di vista?

Grazie!!!

Giulio
    "I guai del mondo cominciano quando la gente non ride più" - Vinicius de Moraes

Non mi è mai capitato, però se nel contratto non c'era un costo previsto per l'acquisizione del lavoro grafico, e si è sempre e solo parlato di fornitura dei cartelli, la proprietà del file è tua. Diverso è se tu hai imputato alla realizzazione grafica e al file un costo che il cliente ha pagato. Così come avviene per fustelle, cliscè ecc. se il cliente mi paga la fustella e io gliela fatturo, è sua.

Comment

Originalmente inviato da srudioprestige Visualizza messaggio
      Non mi è mai capitato, però se nel contratto non c'era un costo previsto per l'acquisizione del lavoro grafico, e si è sempre e solo parlato di fornitura dei cartelli, la proprietà del file è tua. Diverso è se tu hai imputato alla realizzazione grafica e al file un costo che il cliente ha pagato. Così come avviene per fustelle, cliscè ecc. se il cliente mi paga la fustella e io gliela fatturo, è sua.
      no, assolutamente, solo stampa e montaggio!!!
      in ogni caso credo che questo "terzo attore" non abbia alcuna voce in capitolo!!! Non è il Comune né tanto meno la ditta appaltante!!!
      Grazie!

Comment

Allora direi che se lo vuole lo paga.... pensa che a me qualche hanno fa, dei colleghi di una grossa agenzia di comunicazione, mi hanno fatto pagare una fotografia che un cliente gli aveva dato da inserire nelle pubblicità. Loro solo per "disarchiviarla" hanno voluto 50 euro.

Comment

Originalmente inviato da srudioprestige Visualizza messaggio
          Allora direi che se lo vuole lo paga.... pensa che a me qualche hanno fa, dei colleghi di una grossa agenzia di comunicazione, mi hanno fatto pagare una fotografia che un cliente gli aveva dato da inserire nelle pubblicità. Loro solo per "disarchiviarla" hanno voluto 50 euro.
          ...già!!!
          ho dimenticato di chiedere all'architetto se mi passa il progetto di una casa già realizzata gratis, vediamo che mi dice

Comment

Buongiorno,

questa possibilità mi capitava spessissimo durante l'anno, soprattutto durante la stampa abbigliamento delle società sportive. Vengono portandomi a volte i biglietti da visita a volte file di dimensioni piccolissime, chiedendomi di inserire lo sponsor sul retro dei pezzi da stampare. Elaborazioni e ore per permettere una stampa decente ed evidente difficoltà a far comprendere che non siamo qui a perdere tempo.
            Noi abbiamo adottato questa tecnica: A fronte di tante stampe, laddove non si riesca a reperire un'immagine migliore piuttosto che un vettoriale, NON prendiamo 1 euro per la riqualificazione del marchio e andiamo in stampa ma nel caso chiedano il riscatto del logo, sanno che dovranno pagare una certa cifra pattuita (da €30). Quello che può accadere è che il proprietario del logo chieda poi al contatto dell'associazione sportiva, il proprio logo migliorato ignorando la premessa "pagare l'elaborazione" e può capitare qualche discussione sterile, ma è garantito di come si estingua in brevissimo.

Chiaro che non è il tuo caso ma facendo questa premessa, in futuro, dovresti essere tutelato a sufficienza.

NB: Quando pattuisco la creazione di un logo ci tengo a specificare fino alla noia che l'invio e la consegna del file avverrà contestualmente al pagamento ..solo così quel file sparirà dal mio PC. Più chiaro di così

Adriano

Comment

Il file è tuo sia come proprietà intelletuale che fisica dato che è archiviato nel tuo pc. Ricorda all'architetto che potresti far pagare ai presunti proprietari del file una tariffa mensile per tutti gli anni che hai conservato il "loro" file. Credo che 50 euro mensili (600 euro annui x 8 anni possano andare bene ) Sai l'hardware e i software costano. Ciao.
              www.multigrafic.it
              La differenza tra un uomo ed un bambino è nel prezzo dei loro giocattoli
              .

Comment

Grazie, ero straconvinto che qui sul forum avrei avuto delucidazioni e supporto!!!

...con l'architetto mi dovrei risentire lunedì (fra l'altro cosa che avevo dimenticato di scrivere che mi ha anche chiesto un "aiutino" per redigere il computo metrico del bando!!!)

ok 13 anni di Professione trasformati in aiutini e file gratis......

Comment

Originalmente inviato da multigrafic Visualizza messaggio
                  Il file è tuo sia come proprietà intelletuale che fisica dato che è archiviato nel tuo pc. Ricorda all'architetto che potresti far pagare ai presunti proprietari del file una tariffa mensile per tutti gli anni che hai conservato il "loro" file. Credo che 50 euro mensili (600 euro annui x 8 anni possano andare bene ) Sai l'hardware e i software costano. Ciao.
                  ...mi sai dire se c'è una Legge che mi può confermare questa cosa? sai è la prima volta che mi succede e vorrei essere sicuro di "spiattellare" il giusto!!!

Comment

forse questa è di aiuto: http://lnx.arkhe.it/?page_id=686
                    ----------------------------------------------------
                    La maestra insegna ai bambini, la scritta luminosa insegna al neon ......
                    ----------------------------------------------------

Comment

Originalmente inviato da ds grafica Visualizza messaggio
                      forse questa è di aiuto: http://lnx.arkhe.it/?page_id=686
                      wow!!! grazie mille!!!

Comment

Working...
                      X