Annuncio

Collapse
No announcement yet.

certificazione class1 per pvc adesivo

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• certificazione class1 per pvc adesivo

ciao a tutti sono Morris di art e decò ', è tanto che non scrivo ma ora avrei bisogno del vostro aiuto: la settimana scorsa ho applicato 80mq di stampa adesiva su una parete in cartongesso in un multisala a Modena, ora l'architetto che mi ha commissionato il lavoro mi chiede la certificazione del materiale in classe 1. Ho chiesto ai miei fornitori e tutti mi dicono che il materiale è ignifugo però nessuno mi dice che esiste una certificazione classe 1. è gia capitato anche a voi una cosa del genere ? Chi mi può aiutare.....grazie e buon lavoro a tutti

Come in tutte le comunità dell'europa, l'Italia ha le sue le leggi, ma ha anche la peculiarità di distinguersi tra tutte per la sua prolifica legislazione. Oltre 70000 leggi ci governano (ndr. in Francia 5000...) e nei meandri della burocrazia si annidano cavilli e vicoli ciechi. Proprio oggi ho avuto uno scambio di opinioni con un mio fornitore a proposito di questo argomento da te introdotto. Questo tipo di certificazioni sono un arma a doppio taglio per i produttori di materiali; esse possono aiutare ed incentivare l'acquisto di taluni prodotti, ma possono anche vincolare il produttore ai pericoli burocratici di determinate legislazioni non proprio precise e insufficientemente regolate. Un esempio: un produttore che certifica il proprio prodotto come ignifugo, non può garantire questo particolare requisito se esso viene stampato con inchiostri a solvente. E mi sembra logico. Perciò ti verresti a trovare nelle mani un prodotto che dovresti vendere senza poterlo stampare con determinati macchinari, previo decadimento della certificazione. Può andar bene per alcune applicazioni, ma è completamente inutile per altre. Ora, tornando alla legislazione italiana, in caso di incidente, sfido a trovare una legge che poi tuteli sia il produttore che il manipolatore, che l'usufruttuario finale del bene stesso. Insomma, come sempre, a casa nostra sussistono legiferazioni con determinate logiche a discapito di altre, senza poter trovare delle soluzioni ottimali che soddisfino tutte le casistiche. Un saluto.
    Last edited by maxpetrignani; 04-06-2008, 23:13:30.
    Il coraggio senza la paura è solamente incoscienza.

Comment

Se la pellicola usata è 3M IL LINK CHE SEGUE TI PUò ESSERE UTILE
      http://www3.3m.com/search/it/it001/m...IT&searchValue=
      Se invece hai usato fasson della avery
      http://www.europe.averygraphics.it/m...tampa+digitale
      per altri prodotti basta cercare soprattutto sui siti principali.Quasi tutti i produttori possono fornire le caratteristiche dei loro prodotti e le varie conformità alle varie legislazioni.Forza e coraggio, con un po' di buona volontà vedrai che reperirai ciò che ti serve.
      Ciao
      Campit
      Camarda Neon - Salerno -ITALY-EU

Comment

grazie mille provo subito

Comment

Working...
        X