Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Tabella delle Proprietà gestione colore di VersaWorks

Collapse
This is a sticky topic.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Tabella delle Proprietà gestione colore di VersaWorks

Ciao, ho pensato di riassumere in questa tabella le impostazioni selezionabili della finestra Proprietà gestione colore di VersaWorks:

La tabella può essere scaricata in formato PDF da questo indirizzo:
    http://www.artigianotecnologico.com/...versaworks.pdf

In fondo ho inserito la riga Europe Recommended con le impostazioni di default che suggerisco di impostare. Il profilo ISOcoated_v2_eci può essere scaricato da questo indirizzo:
    Downloads [ECI.ORG]

Affinché VersaWorks lo legga è sufficiente copiarlo nella cartella C:>Programmi>Roland VersaWorks>Profiles>CMYK e riavviare il programma.

Le righe con il fondo azzurro sono quelle che ci interessano maggiormente:
    Europe recommended: impostazioni di default. Vengono assegnati per le immagini senza profilo incorporato il profilo Adobe RGB e per i contenuti CMYK il profilo che attualmente è lo standard per la stampa offset, ISOcoated_v2.
    MAX Impact: quando si vogliono ottenere immagini impattanti senza la necessità di una fedele riproduzione del colore.
    Density Control Only: quando si ha necessità di disattivare la gestione del colore, solitamente utilizzato nella creazione di un nuovo profilo.

D.
    Last edited by Daniele Cogo; 09-11-2011, 15:17:29.

ottimo post daniele. Come sempre un passo avanti per aiutare tutti...

Grazie
    SPAZIOGRAFICA di Rebellato Paolo
    Via Cav. Vittorio V.to, 3 - Rosà (VI)
    0424 858617 - 0424 221430

[email protected]

Comment

Ciao, mi chiedevo se posso inserire nelle predefinite anche questa "Europe Recommended" salvandola in qualche cartela del VW, o è una cosa che si fa a monte? Io riesco a salvarla ma come file .rcs quindi quando mi serve la devo caricare.

Buon lavoro
      Roberto - Graphic Producer
      Il cliente non ha sempre ragione;
      anche io non ho sempre ragione:
      dal dubbio può nasce l'armonia!

Comment

Originalmente inviato da daniele.cogo Visualizza messaggio
        Europe recommended: impostazioni di default. Vengono assegnati per le immagini senza profilo incorporato il profilo Adobe RGB e per i contenuti CMYK il profilo che attualmente è lo standard per la stampa offset, ISOcoated_v2.
        MAX Impact: quando si vogliono ottenere immagini impattanti senza la necessità di una fedele riproduzione del colore.
        Density Control Only: quando si ha necessità di disattivare la gestione del colore, solitamente utilizzato nella creazione di un nuovo profilo.

D.
        Per quanto riguarda la tabella me la sono già stampata e incorniciata pronta da appendere nel nuovo ufficio che tra pochi giorni aprirò...(speriamo bene!!)

Ora le domande:

1) Densiti Control Only: chi mi ha installato il plotter mi ha detto che questi settaggi servono quando si hanno da stampare file che sono "vettoriali":vero o falso? Cmq sia non con il Japan Standard come simulation del CMYK ma con Euroscale Coated.

Perchè negli intendi rendering metti calibaration & InkLimit...non è o uno o l'altro???

2) PrePress EU: mi è stato suggerito, come prima, di utilizzarlo quando all'interno del file sono presenti img non vettoriali.
        Non lo hai azzurrato in quanto sostituito da Europe Raccomended?

3) Trasparenze: supponendo di stabilire come simulation target profile RGB il AdobeRGB e CMYK ISOCoated da te suggerito, quali sono i parametri corretti di intento rendering per le trasparenze? Stampare trasparenze potrebbe risultare "fastidioso" non settando correttamente.

4) La spunta su MANTIENI COLORI PRIMARI non dovrebbe essere sempre spuntata....per evitare simulazioni di colori tipo la stampa in scala di grigi?

Ad ogni modo, salvo necessità particolari (quali x esempio l'utilizzo di MAX Impact) i settaggi di simulation RGB/CMYK sono grosso modo sempre identici, si tratta di capire cosa si vuole ottenere, e come, "giocando" con gli intenti di rendering...

Scusate il disturbo....

Ciao Rena

Il tempo e l'esperienza ci insegnano a trasformare le nostre idee in emozioni...

Comment

Originalmente inviato da Rena Visualizza messaggio
          1) Densiti Control Only: chi mi ha installato il plotter mi ha detto che questi settaggi servono quando si hanno da stampare file che sono "vettoriali":vero o falso? Cmq sia non con il Japan Standard come simulation del CMYK ma con Euroscale Coated.
          Quando scegli Density Control Only è indifferente il profilo che poi è impostato, non viene letto in alcun modo.
          Può andar bene quando devi stampare solo immagini vettoriali se vuoi che i colori escano particolarmente intensi ma perdi qualsiasi prevedibilità sul risultato di stampa, non puoi saperlo a priori se non quando esce.

Calibration e Ink Limit è una modalità che legge le curve e gli ink limit per ogni inchiostro.

2) PrePress EU: mi è stato suggerito, come prima, di utilizzarlo quando all'interno del file sono presenti img non vettoriali.
          Non lo hai azzurrato in quanto sostituito da Europe Raccomended?
          PrePress Europe va bene quando prendi come riferimento per i colori la stampa offset che è uno standard di fatto, quindi va bene in generale sia per vettoriali che immagini se vuoi che i colori escano come se fossero stampati in offset. Tuttavia il profilo associato di default, EuroscaleCoated, è un profilo di riferimento non più in uso dal 1997. Oggi il profilo standard che definisce la stampa offset è ISOcoated_v2.

3) Trasparenze: supponendo di stabilire come simulation target profile RGB il AdobeRGB e CMYK ISOCoated da te suggerito, quali sono i parametri corretti di intento rendering per le trasparenze? Stampare trasparenze potrebbe risultare "fastidioso" non settando correttamente.
          L'importante è che l'intento di rendering sia lo stesso tra Raster e Vettoriale. Non a caso tra le opzioni è anche possibile scegliere "Modo conversione pagina intera" che vincola l'intento di rendering in modo che sia uguale tra le due modalità.

4) La spunta su MANTIENI COLORI PRIMARI non dovrebbe essere sempre spuntata....per evitare simulazioni di colori tipo la stampa in scala di grigi?
          Dipende dal risultato che vuoi ottenere. Mantieni colori primari non agisce solo sul nero ma anche sui singoli colori Ciano, Magenta e Giallo. Ad esempio il magenta che esce dal plotter è diverso dal magenta che viene stampato in offset. Perciò se vuoi riprodurre il magenta della stampa offset preso come riferimento la gestione del colore varierà il 100% facendolo diventare ad esempio 85M 2C 6Y 0K. Non uscirà puro ma il risultato visivo sarà il magenta della stampa offset. Se vuoi invece dei colori puri anche se diversi dalla stampa offset, metti pure la spunta su Mantieni colori primari.

Comment

Originalmente inviato da Jake Matita Visualizza messaggio
            Ciao, mi chiedevo se posso inserire nelle predefinite anche questa "Europe Recommended" salvandola in qualche cartela del VW, o è una cosa che si fa a monte? Io riesco a salvarla ma come file .rcs quindi quando mi serve la devo caricare.

Buon lavoro
            Ciao, attualmente non credo si possa salvare in modo che esca come predefinito.

Comment

@Daniele: Grazie10000

Il tempo e l'esperienza ci insegnano a trasformare le nostre idee in emozioni...

Comment

Ciao volevo sapere se rinominando il profilo icc "ISOcoated_v2_eci" in "Euroscale_coated" e lo sovrascrivo nella cartella dei profili della roland posso ovviare al problema di settarlo come default

Comment

Originalmente inviato da tomasimattia Visualizza messaggio
                  Ciao volevo sapere se rinominando il profilo icc "ISOcoated_v2_eci" in "Euroscale_coated" e lo sovrascrivo nella cartella dei profili della roland posso ovviare al problema di settarlo come default
                  mmhh... Credo possa funzionare...
                  Danilele, che dici?
                  In tempi di disgrazia, il cavaliere ha il suo destriero.

Comment

Credo possa funzionare. Bella idea.

Comment

dove recupero il profilo: ISOcoated_v2?
                      SPAZIOGRAFICA di Rebellato Paolo
                      Via Cav. Vittorio V.to, 3 - Rosà (VI)
                      0424 858617 - 0424 221430

[email protected]

Comment

Ciao, lo puoi scaricare dal sito ECI.org
                        Ecco il link diretto:
                        http://eci.org/lib/exe/fetch.php?id=...ffset_2009.zip

Daniele

Comment

Originalmente inviato da Daniele Cogo Visualizza messaggio

Ciao, ho pensato di riassumere in questa tabella le impostazioni selezionabili della finestra Proprietà gestione colore di VersaWorks:

La tabella può essere scaricata in formato PDF da questo indirizzo:
                          http://www.artigianotecnologico.com/...versaworks.pdf

In fondo ho inserito la riga Europe Recommended con le impostazioni di default che suggerisco di impostare. Il profilo ISOcoated_v2_eci può essere scaricato da questo indirizzo:
                          Downloads [ECI.ORG]

Affinché VersaWorks lo legga è sufficiente copiarlo nella cartella C:>Programmi>Roland VersaWorks>Profiles>CMYK e riavviare il programma.

Le righe con il fondo azzurro sono quelle che ci interessano maggiormente:

D.
                          Ciao, si possono recuperare gli screenshot che non si vedono più?

Comment

Non so, immagini e materiali erano tutti sul sito www.artigianotecnologico.com che è stato dismesso da Roland.

Daniele

Comment

peccato, tutti i vari tutorial sono senza immagini un vero peccato, lavoro sprecato!

Comment

Working...
                              X