Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Colori uguali ma nn uguali

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Cumen
    replied
    Ciao, oggi ho avuto lo stesso problema tuo, io ho lo spettrofotometro, in questo caso però ho deciso di stampare il materiale con un profilo generic vinilII. Per non avere sorprese ho dato le impostazioni della coda che mi servivano, ho stampato la color library da versaworks e mi sono venuti dei bei colori, nel mio caso il giallo vivo ed il nero. Poi stampo con le stesse impostazioni ed il giallo vivo mi tende al ciano ed il nero è un bel marrone. Ma come è possibile?
    Se stampo con max density us ho un buon risultato dei vettori, ma i grigi tendono al ciano e le immagini sono pessime.
    Ho pensato che l'esportazione da corel si portasse dietro qualcosa di sbagliato, allora ho provato da illustrator, ma il risultato è lo stesso. Ora per risolvere proverò a farmi il profilo io, ma spero che comunque qualcuno mi dica perchè la color library di versaworks non corrisponde al file che esporto io.

Leave a comment:

• PICO
    replied
    Il colore della Roland Color System Library (nel caso di questa discussione è il RWV-ST24J) lo imposto direttamente dalla paletta che mi sono creato a lato, per verificare la gammatura faccio doppioclic sul colore di riempimento in basso a destra della visualizzazione
    Analizzando la cosa più in dettaglio mi sono reso conto che il colore seppur con lo stesso nome ha una gammatura di libreria in uscita diversa nei due file, quindi WV ha visto il nome uguale in entrata, ma ha visto un valore in uscita libreria diverso
    Ero convinto che bastasse dare un nome al colore e questo seguisse un determinato percorso, invece se anche il nome è uguale fa fede l' uscita della gammatura.
    Un episodio molto più grossolano mi capita quando apro i file già archiviati per una ristampa dove seppur aver nominato il colore con la Roland Color System Library mi riappare con un (1) di fianco e con una gammatura totalmente diversa da quella originale.
    Ho dato la colpa, avendo un altra stampante digitale ,dove ha una sua denominazione colori a se, che le due palette vadano in conflitto e vadano a modificare la gammatura colore
    Finendo questo mio ragionamento la colpa viene dal Corel 10.
    Ci studierò sopra poi vi farò sapere

Leave a comment:

• Daniele Cogo
    replied
    Originalmente inviato da PICO Visualizza messaggio
    vedo che il colore in uscita (CMYK) non ha i valori uguali
    In che modo controlli questo valore CMYK?

Leave a comment:

• PICO
    replied
    Originalmente inviato da daniele.cogo Visualizza messaggio
    Probabilmente i due file hanno impostazioni colore differenti in Corel.
    Quando esporti in EPS, sulla schermata che si apre, hai selezionato Applica profilo ICC?
    Quando esporto in EPS da Corel non applico mai il profilo ICC
    Questa è una cosa che ho imparato al corso Roland, infatti prima non ci facevo caso, adesso invece tengo disattivati in Corel questo passaggio perche sara Wv ad applicare i suoi profili ICC

Leave a comment:

• PICO
    replied
    Originalmente inviato da greenfax Visualizza messaggio
    Quesito: quando hai assegnato il profilo di stampa (Percettivo/Colorimetrico/...) hai selezionato i singoli file nidificati?
    se hai dato l'impostazione selezionando solo uno dei file nidificati, il profilo viene gestito diversamente dal rip in uscita, pur essendo lo stesso codice d'entrata.
    A noi alle volte è capitato. Ci fai sapere?
    Il profilo di stampa lo tengo per tutti i lavori in colorimetrico
    Ho dato le impostazioni direttamente nella coda A in modo che siano sempre uguali in default
    Credo che impostando direttamente all' origine , nel mio caso in coda A poi di conseguenza se vado a nidificare due file queste impostazioni rimangono uguali per entrambi

Leave a comment:

• Daniele Cogo
    replied
    Probabilmente i due file hanno impostazioni colore differenti in Corel.
    Quando esporti in EPS, sulla schermata che si apre, hai selezionato Applica profilo ICC?

Leave a comment:

• greenfax
    replied
    Quesito: quando hai assegnato il profilo di stampa (Percettivo/Colorimetrico/...) hai selezionato i singoli file nidificati?
    se hai dato l'impostazione selezionando solo uno dei file nidificati, il profilo viene gestito diversamente dal rip in uscita, pur essendo lo stesso codice d'entrata.
    A noi alle volte è capitato. Ci fai sapere?

Leave a comment:

• PICO
    started a topic Colori uguali ma nn uguali

Colori uguali ma nn uguali

Sto creando delle grafiche per un automezzo
    Per maggior facilità ho creato due file con corel dove per un particolare ho usato un colore uguale della Roland Color System Library in entrambi i due file. Esporto in EPS, importo i due file con lo stesso colore, nidifico i due file per ottimizzare il vinile,imposto il profilo giusto per il vinile che è uguale per i due file stampo e mi trovo i due colori non uguali.
    A questo punto mi assicuro su Wv che i colori abbiano lo stesso codice, ma vedo che il colore in uscita (CMYK) non ha i valori uguali
    Per me i due particolari dovevano essere stampati con lo stesso colore ma cosi non è stato dato da questo valore non uguale
    Come può essere accaduto un fenomeno del genere a mio avviso molto strano anche perchè e vero che erano due file nidificati, m dando lo stesso codice al colore in entrambi devono uscire uguali.
    Premetto che la stampa è avvenuta in contemporanea
Working...
X