Annuncio

Collapse
No announcement yet.

stampa dati variabili..

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• stampa dati variabili..

allora, mi trovo a dover stampare etichette da 001 a 600. ho preparato il file, l'etichetta ha il cutcontour e ho preparato un campo che si chiama VDP_numeri (sia il colore tinta piatta, sia il campo di utilizzo di excel). quando importo in vw il file, succede che il cutcontour si vede corretto, mentre il campo del dato variabile me lo vede come normale colore da stampare, e la scheda "stampa dati variabili" è tutta congelata. dove sbaglio?

Originalmente inviato da claudio_azcolor Visualizza messaggio
    allora, mi trovo a dover stampare etichette da 001 a 600. ho preparato il file, l'etichetta ha il cutcontour e ho preparato un campo che si chiama VDP_numeri (sia il colore tinta piatta, sia il campo di utilizzo di excel). quando importo in vw il file, succede che il cutcontour si vede corretto, mentre il campo del dato variabile me lo vede come normale colore da stampare, e la scheda "stampa dati variabili" è tutta congelata. dove sbaglio?
    E' successo anche a me...al corso lo ha fatto Giovanni e pare che andasse tutto liscio...non ho ancora riprovato, ma partecipo alla discussione perchè piacerebbe anche a me che si sviluppasse qui un flusso di lavoro per i dati variabili...
    Alcune persone cercano la verità. Altre cercano solo di avere ragione.

Comment

allora: ho capito il motivo: ho creato il campo, ho creato il colore VDP_nome e ho assegnato il riempimento con quel colore. ecco lo sbaglio. invece del riempimento, devo assegnare la traccia, come fosse cut contour. ora però mi sorge un altro problema: devo fare un etichetta numerata da 001 a 600. il problema è che la scritta è in verticale. come faccio a fargli scrivere 001, 002 e via dicendo, in verticale? devo creare una serie di file ogni 10 etichette? 001-009, 010-019, 020-029.. ecc ecc?? sono 600.. mi sparo..

Comment

non potresti semplicemente mettere la scritta con orientamento girato a 90°?
        ---------
        tecla- atos-greenfax-
        via f.lli grimm 40 -matera-0835386019-
        www.greenfax.it - [email protected]

grafica - stampa grandi formati - allestimenti fieristici

Comment

questo è il file, x farvi capire. io devo variare quel 001 (dentro VDP verde). come faccio? mi deve cambiare progressivamente in verticale
          Attached Files

Comment

Originalmente inviato da greenfax Visualizza messaggio
            non potresti semplicemente mettere la scritta con orientamento girato a 90°?
            si e poi si vede la scritta girata di 90...

Comment

si legge in verticale anzicchè una lettera sotto l'altra, una affianco all'altra
              ---------
              tecla- atos-greenfax-

Comment

evidentemente mi serve una sotto l'altra......
                affiancate purtroppo non mi vanno bene, sono etichette da mettere nei pali (credo) della luce. precedentemente sono state fatte in quel modo a mano, e ora bisogna replicare. mi trovo di fronte a un bel problema. considerando che è la prima volta che stampo dati variabili.. ho iniziato proprio con molta fortuna

Comment

Originalmente inviato da claudio_azcolor Visualizza messaggio
                  allora: ho capito il motivo: ho creato il campo, ho creato il colore VDP_nome e ho assegnato il riempimento con quel colore. ecco lo sbaglio. invece del riempimento, devo assegnare la traccia, come fosse cut contour. ora però mi sorge un altro problema: devo fare un etichetta numerata da 001 a 600. il problema è che la scritta è in verticale. come faccio a fargli scrivere 001, 002 e via dicendo, in verticale? devo creare una serie di file ogni 10 etichette? 001-009, 010-019, 020-029.. ecc ecc?? sono 600.. mi sparo..
                  Beh...questo errore io non l'avevo fatto...ma tu non hai avuto problemi con il database?
                  Alcune persone cercano la verità. Altre cercano solo di avere ragione.

Comment

scusa la mia acidità nel rispondere, solo che se non l'ho fatto in quel modo un motivo c'è.. più che altro mi trovo a dover stampare ste cavolo di etichette per domani.. ho una punta di tensione

Comment

Originalmente inviato da Atlantico sas Visualizza messaggio
                      Beh...questo errore io non l'avevo fatto...
                      bravo!

no, problemi col database nessuno. quando invece vado a formattare gli attributi di testo dei dati variabili in vw (colore, dimensione, font, posizione, ecc) come posso fare a dare quegli attributi a tutti i campi, e non uno per volta? ho provato a selezionarli tutti insieme ma la finestra attributi si inibisce..

Comment

perdonato, sai quante volte capita a me di essere acidina? quando si lavora è così
                        ---------
                        tecla- atos-greenfax-

Comment

messaggio troppo corto... ok, 10 caratteri

Comment

Ciao Claudio... guarda cosa ti passo... creato apposta per te

Io farei così, considererei le 3 cifre come tre cose separate, te le ho gia sistemate io in 3 campi diversi, quando apri il file capirai di sicuro. Dovresti risolvere! Fammi sapere...
                            Attached Files
                            In ogni attività la passione toglie gran parte della difficoltà. Erasmo da Rotterdam
                            PS: letto sulla scrivania di un caro amico e collega...

Galli Service RIMINI
                            Servizi di Copisteria e Stampa Digitale

www.galliservice.com

ROLAND SP-540V

Comment

Per ottenere i numeri sequenziali in verticale credo che la soluzione più rapida sia di creare 4 o 5 campi.
                              Uno per le migliaia, uno per le centinaia, uno per le decine e l'altro per le unità.
                              A questo punto su excel devi prendere i numeri e splittarli nelle varie colonne.
                              Esempio 2034 Diventerà 2 (colonna VDP_mig) 0 (colonna VDP_cen) 3 (colonna VDP_dec) 4 (colonna VDP_uni)
                              Creando i quattro rettangoli con questo attributo hai risolto i problemi di allineamento.

Per far diventare un numero singolo (2034) splittato in quattro colonne separate puoi usare le funzioni legate al testo su excell

=STRINGA.ESTRAI(cella con numero;riga da estrarre;1)

...sembra complicato ma se vedi il file Excel che ti ho allegato è più semplice di quanto sembra.
                              Attached Files
                              Sapere, Fare, Saper Fare, Far Sapere!
                              Giovanni Re
                              Community Manager
                              ROLAND DG Mid Europe

Comment

Working...
                              X