Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Versaworks= Errore stampa: Errore sconosciuto

Collapse
X
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Versaworks= Errore stampa: Errore sconosciuto

Buongiorno a tutti, ultimamente Versaworks è afflitto da un problema piuttosto fastidioso, so che le cause possono essere molteplici, per cui cercherò di riportare più dettagli possibili.
    In sintesi da un certo tempo capita che ogni tanto, durante lavori medio grandi, la stampa si interrompa lasciando il lavoro incompleto e costringendomi a buttare tutto; il registro lavori riporta un generico "Errore stampa: Errore sconosciuto" e 7 volte su nove si verifica stampando il gloss.

I dettagli:
    -Plotter Roland UV Lec-330 fw7.10 (dove si manifesta il problema)
    -PC Intel i7 con 16Gb di ram, ssd da 256Mb per s.o. pieno per 1/5, ssd da 256Mb per cache/file temporanei pieno per 1/5, hdd di dati da 1Gb pieno per 3/4, due porte di rete gigabit ma solo una utilizzata
    -Windows 10 pro 64bit ita vers.1703 build 15063.786 e aggiornamenti attivi. Sono installati Versaworks normale e Dual, Mimaki Rasterlink 5TA e 6, Txlink3 vers.14, Summa Winplot
    -rete locale senza dominio, con ip statici, un dhcp e una trentina di ip riservati per la wireless. Il pc e il plotter sono collegati sotto lo stesso switch gigabit.
    -Versaworks 5.5.1 configurato per Lec-330 (profilo "Generico Lec-330.rml" creato da Daniele Cogo),Vs-540i, Lef-12
    -I file che risentono del problema sono mediamente complessi, sono eps creati con Illustrator CS5.5, ed hanno un livello con il taglio, uno con il gloss ed uno con la grafica, il peso si aggira intorno a 130Mb, le dimensioni 43x55cm ed il tempo di stampa+taglio è di 53'. Ovviamente il problema si manifesta anche con file più grossi, lunghi e pesanti.

Quello che ho fatto fino ad ora senza che il problema venisse risolto:
    -provato a cercare nuovi aggiornamenti di firmware per i plotter, s.o. e rip vari.
    -pulito il sistema e il registro con CCleaner
    -aumentato le impostazioni QoS dello switch di rete per le porte del pc e del plotter da normal a high, con l'occasione ho cercato nei log errori di rete o perdita di pacchetti senza trovarne

Stasera proverò a resettare le impostazioni di Versaworks, poi installerò solo la Lec-330 perchè nei prossimi giorni dovrà continuare a stampare, la Lef-12 e la Vs-540i invece le lascerò solo sotto il Dual.
    Purtroppo non posso usare la Lec-330 con VW Dual perchè non c'è il profilo "Generico Lec-330.rml" custom per questo rip e non posso permettermi una variazione di colore nella produzione.

Cattura.PNG

Se avete idee, suggerimenti o se vi è capitato anche a voi qualcosa di simile, non esitate a scriverlo.

Con l'occasione auguro Buone Feste a tutti.
    Last edited by Mech; 04-01-2018, 11:04:40.

Buongiorno a tutti, nonostante tutte le mie prove incluso reimpostazione di Versaworks 5.5.1 e successiva installazione della sola Lec-330 (le altre stampanti ora sono controllate dal "Dual"), il problema continua ad affliggermi.

Ripeto, se avete idee, suggerimenti o se vi è capitato anche a voi qualcosa di simile, non esitate a scrivere.

Comment

Volovo segnalare che il problema affligge anche la Vs-540i collegata al Dual e che esso non dipende dai file perchè il difetto si manifesta in maniera randomica con disegni grandi (dimensioni e peso), con disegni piccoli, con disegni nuovi oppure vecchi.
      Ora come ora sono propenso a credere in qualche problema di Windows 10, oppure di rete.

Resto in attesa di qualche consiglio.

Comment

Per come hai descritto il tuo sistema (si capisce che non sei uno che lascia le cose al caso), buona parte dei problemi randomici come quelle che hai descritto, sembrano derivare da problematiche di rete. L'uso dello switch elimina altre analisi anche se proverei a posizionale il PC in maniera diretta sulla periferica.

Comment

Forse ho risolto.
          Dopo aver collegato direttamente il plotter alla seconda scheda di rete del pc ho impostato gli ip e per scrupolo ho riavviato...sorpresa sorpresa Windows al riavvio si blocca ed entra in modalità di risoluzione problemi e dopo aver impostato un "risolvi e riavvia", il pc riparte correttamente MA disabilitando la seconda scheda di rete.
          Per farla breve il problema sono i driver generici di Windows 10 "Microsoft 12.15.22.6" del 05/05/2016 per la scheda integrata "Intel Gigabit I210" presente a bordo della scheda "Asus P9D WS" a causare problemi e la cosa curiosa è che neppure l'aggiornamento alla versione Intel ufficiale "12.15.184.0 del 10/10/2017" risolve, tanto che anche in questo caso il pc va in blocco e al riavvio ripristina i driver generici Microsoft.
          Dopo diversi tentativi, blocchi, riavvi, ecc ho provato anche ad installare i driver Asus della scheda scaricati dal sito del produttore cioè i vecchi "12.12.226.0" del 04/05/2015, et voilà, schede attivate, indirizzi statici impostati e i plotter che ad ora non si fermano più.
          Non so perchè Windows 10 all'improvviso abbia deciso di generare errori di rete, o meglio, so che l'essere un cantiere perennemente aperto (Windows as a service) non aiuta, per cui intanto ho impostato a tutti i pc in rete la voce "semestrale" agli update del sistema.
          Se si verificheranno nuovi eventi tali da essere descritti qui dentro li riporterò, nel frattempo ringrazio per il suggerimento e auguro buon lavoro.

Comment

Felice che il problema si sia risolto. Quando gestivo il supporto tecnico della Corel avevo scritto una sorta di diagramma di flusso per analizzare le problematiche e il fatto di scomporre in parti minori apparentemente irrilevanti si è dimostrata da sempre la strategia migliore.

Comment

La cosa bizzarra, un'altra per la verità, è che tutto il resto funzionava apparentemente senza problemi, la navigazione internet, lo scambio di file di grosse dimensioni con altri pc in rete, il software rip Mimaki Txlink3 che al contrario di Versaworks richiede una connessione gigabit con il plotter.
              Misteri...

Comment

Working...
              X