Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Oggetto rotto? Io me lo stampo in 3D!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Oggetto rotto? Io me lo stampo in 3D!

L'altro giorno a casa mi si è rotto un pezzo dell'asta che tiene il miscelatore della doccia. Sono andato a brico alla ricerca del pezzo ma l'unica soluzione era quella di comprare tutta l'asta completa di flessibile e doccetta. A questo punto ho pensato di crearmi il pezzo da solo.
    Ho preso le misure, ho aperto un software gratuito Tinkercad ed ho iniziato a disegnare il pezzo.
    https://www.tinkercad.com/things/e1KhxYz6xvr-doccia

Ho salvato in STL, caricato su MonoFab Player AM e dopo un paio di ore la Roland Monofab ARM-10 mi ha restituito l'oggetto che ho piazzato nel box doccia.

Via Facebook ho raccolto diversi commenti legati a questa attività.
    https://www.facebook.com/giovanni.re...27?pnref=story

Tu di che parere sei?
    You do not have permission to view this gallery.
    This gallery has 1 photos.
    Sapere, Fare, Saper Fare, Far Sapere!
    Giovanni Re
    Community Manager
    ROLAND DG Mid Europe

Ciao Giovanni sicuramente è una soluzione ottima per gli smanettoni come noi ma trovo che un utente medio non sappia ricostruire in 3D quell'oggetto e penso allo stesso tempo che se dovesse farselo fare da un artigiano gli costerebbe più che comprare l'intero pezzo al brico.
    Per il resto hai fatto proprio un ottimo lavoro!
    Andrea Finistauri

Comment

Infatti il problema è proprio quello. I ragazzi e la scuola non hanno cultura per effettuare un rilievo o creare un oggetto 3D. Posso però assicurarti che con meno di 20 minuti di formazione ogni bambino (figuriamoci un artigiano) a partire dai 6 anni è in grado di realizzare ciò che ho fatto con strumenti gratuiti.

Dipende da noi, da quanto riusciamo a divulgare questo saper fare.
      Sapere, Fare, Saper Fare, Far Sapere!
      Giovanni Re
      Community Manager
      ROLAND DG Mid Europe

Comment

Working...
      X