Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Come stampare il colore che si desidera con la Roland Color System Library

Collapse
This is a sticky topic.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Come stampare il colore che si desidera con la Roland Color System Library

roland_color_system

La Roland Color System Library nasce con l’intento di avere un riferimento preciso su tutti i colori che una stampante può riprodurre.
    Grazie a questo sistema è possibile stampare lo stesso colore di una grafica o di un prodotto esistenti, quali i colori di un logo o di un riferimento Pantone.

Come riuscirci in maniera facile e precisa?

Roland DG ha creato un sistema codificato di colori, una serie di tacche da stampare e confrontare con il campione esistente al fine di identificare il riferimento corretto. Una volta trovato il codice relativo al colore che vogliamo ottenere è sufficiente scegliere il colore corrispondente da una biblioteca campioni nel programma di grafica (ad esempio CorelDRAW, InDesign o Illustrator) per ottenere il in stampa il colore desiderato.

Stampare la Roland Color System Library da Roland VersaWorks

versaworks

Roland VersaWorks è il software che gestisce le stampe dei plotter Roland. Per stampare la Roland Color System Library da VersaWorks è necessario innanzitutto scegliere il profilo ottimale per il materiale in uso nelle impostazioni della coda (Modifica > Impostazioni coda A > Qualità).

impostazioni

In seguito occorre andare sul menù Supporti e scegliere una delle chart a disposizione:

supporti
    Color Chart Type-1?I colori della libreria sono suddivisi in categorie sulla base della saturazione e disposti in modo da variare in tonalità in senso orizzontale, ed in luminosità in senso verticale. Per stampare questa tabella dei colori con le dimensioni originali, sarà necessario un foglio di dimensione A1 o superiore.???Color Chart Type-2?I colori della libreria sono suddivisi in categorie sulla base del tono del colore e per ciascun tono viene stampata la ruota dei colori. (Il nero è disposto in base alla luminosità.) Per stampare questa tabella dei colori con le dimensioni originali, sarà necessario un foglio di dimensione A1 o superiore.???Color Selector?Stampa la tabella di combinazione degli inchiostri. La tabella mostra come vengono combinati gli inchiostri per la stampa di ciascun colore spot. Dal momento che ogni pagina è stampata in formato A4, è possibile tagliare le stampe lungo i segni di ritagli e rilegarle in ordine (stampa fronte-retro) per creare un album di provini colore che può essere utilizzato per paragonare i colori.???Color Chips?Stampa 12 campioni cromatici per ogni colore, per 5 colori, in formato A4. I colori sono disposti in base al tono colore. Facendo clic su [Color Chips] e selezionando il nome del tono, verranno stampati i campioni cromatici per il tono colore selezionato.

Color Chart Type-1

chart01

I colori della libreria sono suddivisi in categorie sulla base della saturazione e disposti in modo da variare in tonalità in senso orizzontale, ed in luminosità in senso verticale.

Color Chart Type-2

chart02

I colori della libreria sono suddivisi in categorie sulla base del tono del colore e per ciascun tono viene stampata la ruota dei colori.

Color Selector

color_selector

Stampa la tabella di combinazione degli inchiostri. La tabella mostra come vengono combinati gli inchiostri per la stampa di ciascun colore spot. Dal momento che ogni pagina è stampata in formato A4, è possibile tagliare le stampe lungo i segni di ritagli e rilegarle in ordine (stampa fronte-retro) per creare un album di provini colore che può essere utilizzato per paragonare i colori.

Color Chips

color_chips

Stampa 12 campioni cromatici per ogni colore, per 5 colori, in formato A4. I colori sono disposti in base al tono colore. Facendo clic su [Color Chips] e selezionando il nome del tono, verranno stampati i campioni cromatici per il tono colore selezionato.

Scelta del campione colore adeguato

Una volta stampata la Roland Color System Library occorre individuare il campione che vi occorre confrontandolo con il colore che dovete riprodurre. Per identificare il codice è sufficiente controllare la categoria del campione e le sigle indicate in corrispondenza della riga e della colonna:

01

Impostare il campione colore scelto nel programma di grafica

02

Occorre ora impostare il campione scelto nel programma di grafica.

La libreria colori della Roland Color System Library si trova in C:\Programmi\Roland VersaWorks\Swatch o, più semplicemente, la potete scaricare da questo link.

Adobe InDesign

Per caricare un colore della Roland Color System Library in InDesign occorre aprire il pannello Campioni, cliccare sulla freccia in alto a destra e selezionare Nuovo campione colore. Cliccando su Modalità di colore, occorre prima scegliere Altra libreria e poi selezionare il file della Roland Color System Library.

Adobe Illustrator

Dal pannello Campioni clicchiamo sulla freccia in alto a destra e scegliamo Apri biblioteca campioni > Altra biblioteca. Infine scegliamo il file della Roland Color System Library.

CorelDRAW

Per aprire una tavolozza in CorelDRAW è sufficiente andare su Finestra > Tavolozze colore > Apri tavolozza.

Stampare il file impostando la Conversione dei colori spot

A questo punto possiamo mandare in stampa il file ricordandoci in VersaWorks di andare su Impostazioni lavoro > Formato file e attivare l'opzione Converti colore Spot. In questo modo i campioni che abbiamo impostato nel file verranno stampati esattamente come quelli usciti sulla Roland Color System Library e con la massima intensità possibile sul materiale in uso con la stampante che utilizziamo. Gli altri elementi vettoriali verranno stampati utilizzando la gestione del colore impostata nella finestra Impostazioni gestione colore di VersaWorks.

converti_spot

Si veda anche: http://www.rolandforum.com/adobe-pho...otografia.html

Sul mio Versa l'opzione colore spot risulta passiva...Anche immettendo un file con un colore scelto dalla libreria Roland non mi lascia selezionare la conversione in colore spot...
    Whi?
    La nostra paura del peggio è più forte del nostro desiderio del meglio.

Comment

Prova spuntandolo sulle impostazioni della Coda prima di importare il file.
      Non ho ben capito come mai a volte lo prende e altre no.

Comment

Mi capitano tre cose strane, come si può vedere dai file che ho caricato:
        nel primo si vede che ho scelto il colore spot dalla libreria Roland...e fin qua tutto ok.
        Nel secondo si vede che una volta riaperto il file il riempimento non è più con il colore spot scelto, ma mi si dice che è "unnamed colour"...e qua qualche dubbio comincia a venirmi.
        Nell'ultimo file postato si nota che l'opzione seleziona colori spot è selezionata ma non modificabile (questo dopo che l'ho selezionata direttamente dalla coda lavori)...e in questo modo non posso selezionare il colore esatto...e qua non ci capisco più niente

Soluzioni?
        Attached Files

Comment

VersaWorks il colore non l'ha riconosciuto perché altrimenti sarebbe in elenco.
          Faccio qualche prova anche se mi sembra strano tutto quello che ti accade.

Comment

Ho provato adesso.
            Sono andato su Apri tavolozza e scelto il file userinks.cpl

Ho attivato la vista Normale per vedere il colore, salvato e riaperto e tutto era uguale:

Esportato in EPS, importato in VersaWorks e il colore viene letto correttamente:

Uhm....

Comment

Quando esporti in EPS, converti tinte piatte in quadricromia...o meglio...mi puoi dare le impostazioni che usi quando esporti, vediamo se l'errore sta là...
              Grazie mille intanto

Comment

Quando ho esportato avevo queste impostazioni per l'EPS:

Comment

Macchè...Adesso sto stampando delle cose, appena finito provo a riavviare il pc e vediamo se cambia qualcosa. Ci riaggiorniamo tra un po.
                  Ciao

Comment

Anch'io ho il problema di Leo.
                    I colori che stampo non rispecchiano quelli della Roland Library.
                    Provo a stampare con le opzioni di esportazione che ha indicato Daniele e vediamo cosa succede....
                    Ciao

Roberto Beltrandi
                    Roland SP 300 V

Comment

Importante è che tu metta la spunta in VersaWorks su Converti colore spot, è quello che fa la differenza.

Comment

Niente da fare...non me lo riconosce. Sigh...perchè?
                        @ Daniele: immagino tu usi l'ultima versione di Versaworks, ma te lo chiedo lo stesso :" Che versione usi di Versaworks"?

Comment

L'ultima (3.3.0).
                          Il problema secondo me è di CorelDRAW.

Comment

Niente da fare.
                            Ho impostato la spunta su VW come dicevi, ho settao le opzioni di esportazioni come hai indicato ma i colori di prova non sono cambiati di una virgola....
                            Ciao

Roberto Beltrandi
                            Roland SP 300 V

Comment

Il colore ti viene riconosciuto in VersaWorks nell'elenco sotto la spunta Converti colore spot?
                              La Roland Colore System Library la stampi direttamente da VersaWorks?

Comment

Working...
                              X