Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Info sui ''neri''

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Info sui ''neri''

Scusate l'ignoranza, o forse mi sfugge qualcosa a me, in ogni caso mi serve una delucidazione

Perchè se creo piu riquadri e li ''coloro'' cosi:

100k
    100k 100c
    100k 100m
    100k 100y

In stampa per farmi tutti i tipi di nero la stampante usa sempre e cmq un po di tutti i colori?
    COme il magenta dove non ci dovrebbe essere traccia( i light vengono usati nel nero?)

E perchè se imposto cosi:

100c 20k
    100m 20k
    100y 20k

Di nero non c'e ne ombra?Anzi per fare il ciano viene usato il light magenta?

Questa cosa l'ho notata perchè dopo la problematica settimanale che da la stampante sui fondi neri ho un notevole effetto di bande che devo ancora ben individuare la causa

Ma la cosa che mi spiazza e che se lancio un file in pdf in cui ha delle scritte nere questo effetto bande non sussiste.... o è molto men o evidente

e queste bande le si notano di riflesso come se ci fosse una tonalita dominante in una passata, altra cosa bizzarra e che se durante la stampata faccio un clening le prime due passate non presentano piu questoa differenza, e poi risbucano poco dopo

Last edited by Andre80; 21-06-2009, 15:45:41.
    Sc540 ColorRip

La "colpa" è della gestione del colore e della sua giusta attitudine a restituirti in stampa il colore per come l'hai scelto.

Se nel tuo file hai scelto di utilizzare un Magenta in base al riferimento Coated FOGRA27 (ad esempio), quel Magenta sicuramente sarà diverso dal Magenta che uscirebbe puro dalla cartuccia EcoSol Max magenta. Perciò per riuscire a ottenere il Magenta del Coated FOGRA27 viene stampato ad esempio un magenta 90% con un 4% di cyan e 8% di giallo. Se non lo guardi con il lentino ma da una distanza ragionevole, quel colore che esce dovrebbe essere molto simile al magenta del riferimento Coated FOGRA27.
    Se vuoi che i colori escano puri per come li imposti devi impostare il Density Control Only ma a quel punto tutta la gestione del colore va a farsi benedire.

Comment

Ok ci sono

Ho capito pure il perche delle bande

Pero sai che quel density control io nel colorip non lho mai visto Vi leggevo gia su questo particolare ma non lho mai trovato
      Sc540 ColorRip

Comment

Andrea, scusa l'osservazione..... sarò io che non ricordo... sarò troppo pignolo.... ma se ci dicessi che stampante hai potremmo forse dirti la nostra
        io (non voglio assolutamente propormi come esmpio) quando faccio una richiesta cerco di specificare TUTTI i parametri.
        materiale, stampante, software e "condizioni al contorno" che nel campo ingegneristico definiscono le condizioni di validità dell' applicazione
        Last edited by maybe; 21-06-2009, 17:13:13.
        W..aleria...la clava!

Comment

Ecco ho aggiornato la firma

Bon pero non ho specificato il mataariale per l'effetto delle bande perche lo fa su tutti
          Last edited by Andre80; 21-06-2009, 17:21:42.
          Sc540 ColorRip

Comment

Non conosco ColorRIP. Il Density Control Only potrebbe corrispondere a qualche funzione come la Disattivazione della gestione colore.

Comment

Creando il file con i colori puri senza gestione dei colori come da guida, ho esportato l'eps sempre senza incorporare il profilo, tolti i riferimenti del coated pure dal color rip ma per fare i neri mi utilizza sempre il resto dei colori
              Sc540 ColorRip

Comment

Ho fatto una prova, ho tolto i damper ai colori e stampato un fondosolo nero

é normale che non ci sia nero in stampa?

c0 m0 y0 k100
                Sc540 ColorRip

Comment

Che programma usi per fare il file?
                  Dovresti anche cercare se c'è un'opzione equivalente su ColorRIP al "Mantieni colori primari" di VersaWorks.

Comment

Corel

e che se non separo i colori non sapro mai che testa mi da i problem

edit

ora provo con le tinte piatte

edit

nuia
                    Last edited by Andre80; 22-06-2009, 09:18:51.
                    Sc540 ColorRip

Comment

Scusa ma in corel come stai lavorando? In RGB o in quadricromia?
                      E quando esporti?
                      Valeria

morganti srl
                      stampa - fotografia - grafica
                      milano
                      www.morgantimilano.it

Comment

Quadricromia e esporto sempre in cmyk

Sta cosa che nel nero a 100k non ci metta del K mi inquieta
                        Sc540 ColorRip

Comment

Stamattina ho avuto l'onore di parlare con steven

Allora per la prova di solo nero bastava che impostavo su ''niente'' l'addove io di solito imposto i profili coated
                          Sc540 ColorRip

Comment

Te l'avevo detto di cercare dove disattivare la gestione del colore, certo che ci potevi anche arrivare.

Comment

Originalmente inviato da daniele.cogo Visualizza messaggio
                              Te l'avevo detto di cercare dove disattivare la gestione del colore, certo che ci potevi anche arrivare.
                              In parte ci ero arrivato ...ma anziche il ''niente'' ho ripristinato il default

La cosa interessante e che non fa piu le bande di solo nero, quindi il problema è sulla testa che devo cambiare e non piu ''allarmante'' come credevo

Anche se ho chiesto a steven se perfavore mi rifa avere il firmware precedente, mi sembra stampasse meglio
                              Sc540 ColorRip

Comment

Working...
                              X