Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Linee guida per la creazione profili colore con VersaWorks

Collapse
This is a sticky topic.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Linee guida per la creazione profili colore con VersaWorks

E’ possibile scaricare la dispensa sui profili colore che Paolo Littamè ha dato a corredo nel seminario che tenuto al Viscom 2008 a Milano.
    Basta cliccare qui per il file in formato pdf.

La dispensa illustra passo dopo passo la creazione di un profilo colore con un rip ed un densitometro.

Le slide della presentazione di Paolo le potete seguire da questo link
    Linee Guida Per La Gestione Dei Profili Colore
    Last edited by Daniele Cogo; 03-11-2009, 11:43:37.
    Sapere, Fare, Saper Fare, Far Sapere!
    Giovanni Re
    Community Manager
    ROLAND DG Mid Europe

Allego anche questo schema che mostra come calcolare in percentuale i valori densitometrici massimi per ogni colore, partendo dal Magenta che negli inchiostri EcoSol Max è il più debole:

I valori densitometrici indicati sono di esempio, la parte importante sono le percentuali tra un colore e l'altro.
    Si parte dal magenta e si trova il ciano con lo stesso valore densitometrico, dopodiché si passa al giallo trovando il valore che corrisponde al valore densitometrico del ciano meno il 12%. Per il nero si prende il valore trovato per il giallo e si aggiunge il 48%.

Trovando i colori corrispondenti ai valori calcolati (sulle scale colore stampate da VersaWorks), è possibile ottenere i valori da inserire come ink limit massimo per ogni colore.
    Last edited by Daniele Cogo; 10-06-2009, 12:30:40.

Comment

Grazie, Fondamentali tutti e due!
      W..aleria...la clava!

Comment

Originalmente inviato da daniele.cogo Visualizza messaggio
        Allego anche questo schema che mostra come calcolare in percentuale i valori densitometrici massimi per ogni colore, partendo dal Magenta che negli inchiostri EcoSol Max è il più debole
        Bravissimo, grazie.
        Quando ho seguito il seminario non ho preso appunti su quei valori, e non sono poi riuscito a ritrovarli nelle dispense.
        Andrea - Seridea s.a.s. - Torino - www.seridea.it
        Serigrafia - Ricamo - Stampa digitale a ecosolvente e UV - Applicazione a caldo di vinile, borchie, strass
        STAMPA DIGITALE DIRETTA SU ABBIGLIAMENTO

"Non soffro mai per le mie scelte, in genere sono le sofferenze a portarmi a compiere scelte importanti che devono portarmi ad un miglioramento" Fabio Mex

Comment

Ottima guida.
          Mi rimangono sempre due dubbi a riguardo:
          1) Il target per la valutazione dell'ink limit totale non mi è molto chiaro, a parte il fatto di averlo diverso d quello riportato nella guida, non riesco a capire come valutarlo.
          Prendendo come esempio la riga dei rossi, A1 se non ricordo male, si va da un colore magenta, all'arancio, al rosso, al marrone per arrivare al nero. Per molti supporti guardando questa riga il limit dovrebbe essere nei primi tasselli, quindi senza poter arrivare al colore rosso 100+100. Possibile?
          Questo vuol dire che non potrò mai avere in stampa dei rossi, verdi, blu ecc. al 100+100?
          2) Quando si stampa un target e lo si profila in profilemaker o simili, viene richiesto valore di generazione del nero e dell'ink totale.
          Come ci sei deve comportare?
          Si lascia tutto al 100% per non interferire con i valori di VW?
          Si mettono gli stessi valori?
          Ho paura che si finisca in un tornado di valori ink che alla fine non saranno mai quelli voluti e richiesti...
          Help.
          Last edited by Euro; 10-06-2009, 14:40:51.
          "Sii avido di ascoltare e non di parlare..."

Comment

Ringrazio il Re... ed il suo prode lanciere!!!
            Queste sono le dritte che fanno bene al ns. stato psicofisico e alle ns. tasche(quanto inchiostro in meno buttato via e quanti mq di stampa in più fatti con risultati colore decenti!!)

Dank you!!!!

Ciao
            Campit
            Camarda Neon - Salerno -ITALY-EU

Comment

Per il calcolo dell'ink limit singolo ho pensato di creare un semplice foglio Excel.

Basta inserire il valore di densità scelto per il Magenta (solitamente sui materiali vinilici dovrebbe essere intorno a 1.5-1.65) e automaticamente compaiono i valori di densità da cercare per gli altri colori.
              Attached Files

Comment

Manuale profili colore

Non riesco a scaricare il manuale pdf. Come mai?
                Grazie.

Orlando Palomba

Comment

Working...
                X