Annuncio

Collapse
No announcement yet.

RGB o CYMK????? rasterizzazione prima della stampa

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• RGB o CYMK????? rasterizzazione prima della stampa

ciao a tutti,
    intanto un saluto a tutti i colleghi partecipanti al corso tenuto a San Benedetto del Tronto...e al Mitico GIOVANNI!!!! (FOZZA SICILIA!!!!)

sono gia qui con un problema che non so bene come gestire.

Un cliente mi ha portato un file già pronto...(a modo suo)....realizzato su Corel...ma ha inserito una immagine importata da photoshop...con relative trasparenze...messa in mezzo allo sfondo...e fino a quando visualizzo sul programma tutto ok.....

...ma....

se esporto in EPS e mando su Versaworks l'immagine non si visualizza per intero...manca un bel pezzo...ho esportato in tiff...ma nel momento in cui mi chiede in che modalità colore devo esportare mi sono bloccato...RGB o CMYK??????

come mi consigliate di fare?

Ciao
    Felix
    Last edited by stampspoint; 12-03-2008, 18:14:43.

Originalmente inviato da stampspoint Visualizza messaggio
    ciao a tutti,
    intanto un saluto a tutti i colleghi partecipanti al corso tenuto a San Benedetto del Tronto...e al Mitico GIOVANNI!!!! (FOZZA SICILIA!!!!)

Un cliente mi ha portato un file già pronto...(a modo suo)....realizzato su Corel...ma ha inserito una immagine importata da photoshop...con relative trasparenze...messa in mezzo allo sfondo...e fino a quando visualizzo sul programma tutto ok.....

...ma....

se esporto in EPS e mando su Versaworks l'immagine non si visualizza per intero...manca un bel pezzo...ho esportato in tiff...ma nel momento in cui mi chiede in che modalità colore devo esportare mi sono bloccato...RGB o CMYK??????

Ciao
    Felix
    Guarda se questo link ad un'altra discussione del Forum ti possa essere utile...
    http://www.rolandforum.com/showthread.php?t=311
    Noi non vendiamo latte, pane, uova,
    farina o pasta. Noi produciamo idee, colori, sensazioni ed emozioni.
    Cose utili, uniche, fantastiche ed irripetibili!
    (cit. Renzo Anselmi)

Tutto intorno a noi è in continua evoluzione e molti sono lì ad aspettare... cosa?
    Cambiate! Abbiate il coraggio di farlo! Non esiste nulla, nessun problema, che può limitare la
    vostra capacità di trasformare qualsiasi sogno in realtà.
    Quindi sognate, sognate pure, sognate tanto, ma dopo svegliatevi e costruite il vostro
    cambiamento!
    (cit. Fabio Tarte)

FIRST di Spaziani A.
    Roma - Cesena
    http://www.first2051.it
    ROLAND GX24

Comment

....mmmmhhh...non è cambiato nulla...

ho provato a esportare in eps con quelle impostazioni...nulla...non cambia

Comment

Vai qui...
        http://www.rolandforum.com/showthread.php?t=320
        "Only two things are infinite:
        the universe and human stupidity,
        and I'm not sure about the former".

"Due cose sono infinite:
        l'universo e la stupidità umana,
        ma non sono sicuro sulla prima".

(Albert Einstein)

Comment

prova ad utilizzare il versawork come fosse una semplice stampante e stampa direttamente da corel, dovresti risolvere
          ---------
          tecla- atos-greenfax-
          via f.lli grimm 40 -matera-0835386019-
          www.greenfax.it - [email protected]

grafica - stampa grandi formati - allestimenti fieristici

Comment

Originalmente inviato da stampspoint Visualizza messaggio
            ciao a tutti,

...ma....

Ciao
            Felix

dopo aver risposto ho riguardato l'oggetto del messaggio, cosa centra rgb o cmyk? il problema lo stai trovando nella stampa dell'immagine intera se non erro? forse dovresti modificare l'oggetto
            ---------
            tecla- atos-greenfax-
            via f.lli grimm 40 -matera-0835386019-
            www.greenfax.it - [email protected]

grafica - stampa grandi formati - allestimenti fieristici

Comment

...no...il problema è solo sull'immagine che il cliente ha inserito nella scritta...in pratica c'è una scritta realizzata direttamente su corel...poi il cliente ha inserito una immagine creata su photoshop con estensione PSD con il fondo trasparente...e l'unica soluzione che ho trovato è esportare tutto insieme in jpg o tiff...ma non so se esportare il file in rgb o in quadricromia
              Last edited by stampspoint; 12-03-2008, 19:49:15.

Comment

esporta così come sta in origine se è rgb lascia rgb se è cmyk lascia cmyk

Comment

al massimo fai due esportazioni, provi prima una poi l'altra...

Comment

Selezionando l'immagine ti identifica se è RGB o CMYK. In ogni caso devi "congelare" ossia esportare un un formato bitmap il tutto. Scegli TIF invece di JPG così eviti di distruggere ulteriormente il file.
                    Sapere, Fare, Saper Fare, Far Sapere!
                    Giovanni Re
                    Community Manager
                    ROLAND DG Mid Europe

Comment

Ciao, secondo me intanto devi trasformare la foto che hanno inserito nel file di corel in tiff, perche cmq i programmi vettoriali (corel, illustrator, freehand, etc) non gestiscono bene i file psd. E poi come ha detto il grande Giovanni, i file li devi sempre esportare in RGB per essere stampati su versawork. ciao a presto
                      ART GRAPHIC
                      Tel. 0941 722117 - www.artgraphic.it [email protected]
                      Via Campidoglio, 41 - 98076 - Sant'Agata Militello (Messina)

ROLAND SP-300V - HP DESIGNJET 5500 UV

Comment

fatto...

ok...grazie a tutti...
                        è proprio vero...sto forum funziona bene...
                        ho trovato grazie alle varie risposte quella più adatta a chiarire il mio dubbio.
                        stampa fatta, lavoro consegnato, cliente soddisfatto!!!
                        (anche se gli ho chiesto di portare i file da oggi in poi con una impostazione più idonea alla stampa...)

ciao ciao

Comment

Working...
                        X