Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Colori differenti tra vettoriale e bitmap

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Colori differenti tra vettoriale e bitmap

Approfitto della discussione per porre una domanda a chi è più esperto di me in colorimetria digitale:
    in un documento ho due rettangoli, uno in vettoriale e l'altro in bitmap cymk entrambi con valori es C70 M30 Y20 K10 perchè a monitor e se li stampo in offset escono perfettamente identici, mentre invece se li stampo in digitale inkjet o laser sono differenti?
    Eppure la percentuale di inchiostro dovrebbe essere uguale per entrambi, di conseguenza anche la gestione del colore dovrebbe compensare in maniera uniforme i due oggetti.
    Se stampo senza gestione del colore su vw o su laser i rettangoli sono nuovamente uguali ma non del colore che mi aspettavo... mistero
    PUBBLISTAMPA
    Assemini (Ca)

Non perdere tempo seduto sulla riva del fiume, il cadavere del nemico non passerà mai e i pesci sono scappati!
    https://www.facebook.com/manolo.gallus?fref=ts

Ciao! Come hai detto tu senza gestione del colore escono uguali ma non del colore che ti aspettavi. Questo concetto è molto utile e fa capire come la gestione del colore sia importante.

Arrivando al tuo problema. Che programma utilizzi per realizzare il lavoro grafico? L'immagine che importi ha un profilo colore incorporato?

Comment

Originalmente inviato da daniele.cogo Visualizza messaggio
      Ciao! Come hai detto tu senza gestione del colore escono uguali ma non del colore che ti aspettavi. Questo concetto è molto utile e fa capire come la gestione del colore sia importante.

Arrivando al tuo problema. Che programma utilizzi per realizzare il lavoro grafico? L'immagine che importi ha un profilo colore incorporato?
      Allora ti faccio un esempio
      creo un rettangolo con coreldraw e lo coloro
      duplico il rettangolo e lo converto in bitmap cymk
      creo un rettangolo in photoshop cymk dello stesso colore dei precedenti
      lo importo in coreldraw
      a questo punto ho tre rettangoli, 1 vettoriale e 2 bitmap uno corel e l'altro photoshop.
      in stampa offset escono identici
      in digitale il vettoriale è diverso dai bitmap che a loro volta sono uguali.
      mistero
      vorrei capire perchè il vettoriale esce diverso dal bitmap nonostante gli stessi valori, e se lo fa solo a me ed è un problema di corel o è comune a tutti, alla prima occasione faccio una prova anche con illustrator.
      Sarebbe utile da capire perchè così non si generano files mostruosi quando ottimizzo per la stampa (trasparenze etc.) in presenza di fondi estesi
      Ti ringrazio
      PUBBLISTAMPA
      Assemini (Ca)

Non perdere tempo seduto sulla riva del fiume, il cadavere del nemico non passerà mai e i pesci sono scappati!

Comment

Mamma mia, CorelDRAW fa impazzire con la gestione dei colori.
        Riesci a allegarmi la schermata della gestione del colore che hai impostato e le opzioni di esportazione?
        Magari mandami anche il file che gli do un'occhiata.

Intanto che faccio qualche prova, dai un'occhiata alla guida che ho fatto, magari il problema si risolve semplicemente seguendo queste indicazioni:
        http://www.rolandforum.com/profili-e...-la-guida.html

Buona notte
        Daniele

Comment

hai provato una volta che li hai importati tutti con lo strumento contagocce a vedere se la quadricromia delle bitmap è uguale identica a quelle dei quadratini in vettoriale?
          Uff. Grafico
          Manuel
          ----------------------------------------------
          Emmea Trade & Service s.r.l.
          Via A. Cimatti, 8/b - 47010 GALEATA (FC)
          Tel. 0543.975008 - fax 0543.981251
          Grafico : [email protected]
          Mail: [email protected]
          Internet : www.emmea.it

Comment

Originalmente inviato da dok eMmeA Visualizza messaggio
            hai provato una volta che li hai importati tutti con lo strumento contagocce a vedere se la quadricromia delle bitmap è uguale identica a quelle dei quadratini in vettoriale?
            certo e i valori sono assolutamente identici, come i clienti mi danno un po di respiro faccio delle prove e le posto.
            PUBBLISTAMPA
            Assemini (Ca)

Comment

RISOLTOOOOOOOOO
              non so come sia successo ma nel profilo stampanti composite c'era un profilo strano, ho caricato nuovamente fogra27 e tutto è tornato come prima
              PUBBLISTAMPA
              Assemini (Ca)

Comment

Bene sono contento.

Comment

Originalmente inviato da Manolo Visualizza messaggio
                  RISOLTOOOOOOOOO
                  non so come sia successo ma nel profilo stampanti composite c'era un profilo strano, ho caricato nuovamente fogra27 e tutto è tornato come prima
                  Intendi in Esplora Supporti -> Impostazioni Qualità di stampa -> Impostazioni Profilo -> Seleziona Profilo ?
                  Roland is the best!

Comment

Originalmente inviato da cedio78 Visualizza messaggio
                    Intendi in Esplora Supporti -> Impostazioni Qualità di stampa -> Impostazioni Profilo -> Seleziona Profilo ?
                    no, dalla gestione colore di corel. che è molto efficace in quanto mi permette di ottenere risultati quasi identici fra le varie periferiche di stampa, anche se faccio stampare da service esterno dotato di postazioni mac, ma, come dice giustamente Daniele è incasinatissima, e basta una disattenzione per rovinare il lavoro, dovrebbero farla più ordinata.
                    PUBBLISTAMPA
                    Assemini (Ca)

Comment

Working...
                    X