Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Nuova versione della Roland Color System Library: cercasi tester

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Nuova versione della Roland Color System Library: cercasi tester

La Roland Color System Library nasce per risolvere i problemi della riproduzione precisa di un colore prestampato. Caso comune è quello di un cliente che vuole riprodurre lo stesso colore di una grafica già stampata; come riuscirci in maniera facile e precisa?

Roland ha creato un sistema codificato di colori, una serie di tacche da stampare e confrontare con il campione al fine di identificare il riferimento corretto.

Una volta trovato il codice relativo al colore che vogliamo ottenere è sufficiente scegliere il colore corrispondente da una biblioteca campioni nel programma di grafica che utilizziamo (ad esempio CorelDRAW, InDesign o Illustrator) per ottenere il in stampa il colore desiderato.

Adobe InDesign
    Per caricare un colore della Roland Color System Library in InDesign occorre aprire il pannello Campioni, cliccare sulla freccia in alto a destra e selezionare Nuovo campione colore. Cliccando su modalità di colore, occorre prima scegliere Altra libreria e poi selezionare il file della Roland Color System Library.

Adobe Illustrator
    Dal pannello Campioni clicchiamo sulla freccia in alto a destra e scegliamo Apri biblioteca campioni > Altra biblioteca. Infine scegliamo il file della Roland Color System Library.

CorelDRAW
    Per aprire una tavolozza in CorelDRAW è sufficiente andare su Finestra > Tavolozze colore > Apri tavolozza.

Sto mettendo a punto una versione ottimizzata della Roland Color System Library che consenta di ottenere i medesimi risultati in stampa indipendentemente dal programma utilizzato e dalle sue impostazioni colore.

Sto cercando degli Artigiani Tecnologici che abbiano del tempo per provare la nuova versione (attualmente disponibile solo per programmi Adobe, InDesign e Illustrator). Chi fosse interessato mi può contattare in privato e gli fornirò le indicazioni e i file necessari.

D.
    Last edited by Daniele Cogo; 09-11-2011, 15:35:21.

E Corel, che male ha fatto?
    ---------
    tecla- atos-greenfax-
    via f.lli grimm 40 -matera-0835386019-
    www.greenfax.it - [email protected]

grafica - stampa grandi formati - allestimenti fieristici

Comment

Dici oltre ad avere una gestione del colore incredibilmente incasinata?

Comment

Io la sto usando da 3 mesi quella classica su corel e funziona
        Se vuoi posso provare anche questa nuova
        Last edited by plotter_express; 15-04-2009, 18:27:41.
        Luca Lissandrini - Plotter Express
        www.plotterexpress.it
        Verona

Comment

Si dai, domani ti mando tutto.

Comment

io è praticamente un anno che lavoro con la Roland Color System Library, da quando ho iniziato ad usare illustrator cs3, mi sono però dovuto creare un file con tutti i colori della libreria per poi salvarlo in pdf con le preimpostazioni roland e quindi stamparmelo con sp540v sui vari materiali perchè se stampavo direttamente la Roland Color System Library dal vw , forse per un mio limite, i colori non corrispondevano. Per ora sono soddisfatto dei risultati ottenuti anche se vedo ampi margini di miglioramento. Mi rendo quindi disponibile per testare la Nuova versione della Roland Color System Library.
            Roberto - Graphic Producer
            Il cliente non ha sempre ragione;
            anche io non ho sempre ragione:
            dal dubbio può nasce l'armonia!

Comment

Esatto, il tuo è un modo valido per risolvere qualche problema della prima versione. Il limite è che se cambi programma di grafica (o i settaggi del programma che usi) i risultati in stampa cambiano pur scegliendo gli stessi campioni.

Questa nuova versione dovrebbe permettere anche usando programmi diversi con settaggi diversi di ottenere lo stesso risultato in quanto il risultato è influenzato solo dalle impostazioni di VersaWorks.

Ti mando la versione aggiornata così mi puoi far sapere cosa ne pensi.

Daniele

Comment

peccato che in corel i colori si vedono solo se si lavora in modalità di visualizzazione normale. io lavoro sempre e solo in modalità avanzata con sovrastampa e passo alla struttura quando mi serve. altra cosa io sinceramente non ho molto capito il senso della color library, se io per esempio voglio un blu C=100 M=0 Y=0 K=0 che nella system library si chiama RVW-DK20K è la stessa identica cosa tranne come dicevo prima nella visualizzazione.
                Uff. Grafico
                Manuel
                ----------------------------------------------
                Emmea Trade & Service s.r.l.
                Via A. Cimatti, 8/b - 47010 GALEATA (FC)
                Tel. 0543.975008 - fax 0543.981251
                Grafico : [email protected]
                Mail: [email protected]
                Internet : www.emmea.it

Comment

Il problema della visualizzazione forse (dico forse) si risolve con questa nuova versione. Devo ancora fare quella per CorelDRAW con il quale sono meno pratico rispetto ai programmi Adobe.

Il problema del C=100 è che varia in base alla gestione colore che effettui nei tuoi programmi, quindi se stampi un C=100 da Corel non è detto che ottieni lo stesso risultato mandandolo in stampa da Illustrator. Cambia in base a come gestisci i profili ecc... ecc...

Con la Roland Color System Library se scegli un campione da qualsiasi applicativo, esce come è uscito nel test stampato.

PS I primi riscontri sulla nuova versione da parte di chi l'ha provata sono positivi.

Comment

ma è proprio questo che non riesco a capire se io faccio un determinato blu che in CMYK è C=100 K=60 e nella system library equivale a RVW-DK20K con i profili di esportazioni identici per tutti e 2 i colori e in tutti gli applicativi perchè in stampa vengono diversi???? vuoi dire allora che versaworks associa il nome RVW-DK20K e lo gestisce lui.....
                    Uff. Grafico
                    Manuel

Comment

Esattamente. VersaWorks associa il nome RVW-DK20K e lo gestisce lui.

Comment

Originalmente inviato da dok eMmeA Visualizza messaggio
                        ma è proprio questo che non riesco a capire se io faccio un determinato blu che in CMYK è C=100 K=60 e nella system library equivale a RVW-DK20K con i profili di esportazioni identici per tutti e 2 i colori e in tutti gli applicativi perché in stampa vengono diversi?
                        Se esporti con le stesse impostazioni escono uguali. Con la nuova versione escono uguali sicuramente, anche se ci fossero impostazioni diverse.

Comment

Color System Library

Buongiorno a tutti... scusate l'ignoranza ma vorrei capire da dove scaricare e come usare la Color System Library, ed esiste un "manuale" dove imparare tutti questi utili accorgimenti per la stampa? io uso Roland xc 540 e attendo con ansia di fare il corso in Roland ma intanto vorrei imparare il più possibile, e questo sito è davvero un pozzo di informazioni. complimenti a tutti!!!

Comment

Ciao, puoi scaricare questa guida che ti spiega come utilizzare la Roland Color System Library:
                            Roland DG - Gestione del colore in stampa digitale

Comment

è pronto la system color library per corel x4???
                              Volevo farvi notare una cosa. se io da corel x4 apro il file Roland color system library.cdr in modalità vista avanzata con sovrastampa o avanzata vedo tutti i colori. Sia con la custom spot color aperta o chiusa. Se dalla custom spot color assegno un colore che vedo nel file aperto a un qualsiasi oggetto, qudratto ecc. lo vedo solo in modalità normale perchè?????
                              Uff. Grafico
                              Manuel

Comment

Working...
                              X