Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Gestione del colore in stampa digitale: la guida

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Gestione del colore in stampa digitale: la guida

Ho realizzato questa guida che parla della gestione del colore in stampa digitale. E' ancora in versione beta in quanto mi piacerebbe confrontarmi con voi sui contenuti in modo che ne possa uscire un documento con procedure condivise e collaudate.
    Leggetela quindi con attenzione e intervenite liberamente con pareri, critiche, suggerimenti, risultati di prove effettuate, ecc ecc...

http://issuu.com/daniele.cogo/docs/g...el_colore_beta

Il forum è un luogo privilegiato di confronto professionale da cui possano scaturire documenti creati insieme, quindi buona lettura e buon lavoro!

Daniele

P.S. I documenti utili a effettuare tutte le operazioni descritti nella guida, li trovate qui:
    http://www.scattodesign.com/roland/g...tenuti_001.zip
    Last edited by Daniele Cogo; 09-04-2009, 17:28:38.

Molto bella..... appena ho tempo la stampo e me la leggo...
    come posso scaricarla????
    Uff. Grafico
    Manuel
    ----------------------------------------------
    Emmea Trade & Service s.r.l.
    Via A. Cimatti, 8/b - 47010 GALEATA (FC)
    Tel. 0543.975008 - fax 0543.981251
    Grafico : [email protected]
    Mail: [email protected]
    Internet : www.emmea.it

Comment

Per ora non è scaricabile.
      Quando sarà definitiva allora lo sarà. Così non vanno in giro versioni preliminari ancora da completare.

Comment

Grazie Daniele per le tue spiegazioni,
        ma ogni volta che cerco di capirci qualche cosa di piu' ne esco ancora piu' confuso.
        Hai semplicemente smontato le poche certezze che avevo letto sulla "ricetta" di Giovanni Cuoco.
        Ma questo benedetto profilo che da sempre ci hanno detto di non includere nella esportazione in eps..... lo includiamo o no ??.
        Purtroppo i parametri sono tantissimi e non mi sento in grado di provarli tutti
        e di saperli interpretare correttamente.
        Sconvolto, spaesato e pieno di dubbi e incertezze,

fabio treessenastri confuso e in attesa di spiegazioni semplici.
        ...con grande umilta', ma sempre con la massima ironia...
        R. Siffredi

Tre esse nastri snc
        Borgaretto di Beinasco (TO)

Comment

Ciao! Le indicazioni date da Giovanni sulla ricetta sono tutte valide, infatti anche li si dice:
          "Per una corretta visualizzazione a schermo, oltre una taratura dello stesso, è determinante l'integrazione di un profilo colore ICC, fornito dallo stampatore, sul vostro applicativo grafico."

Inoltre le preimpostazioni messe a disposizione da Giovanni indicavano l'inclusione del profili.

Più semplice di così sarà dura, ho messo solo gli aspetti essenziali con una guida passo passo. Piuttosto fammi sapere i tuoi dubbi da dove derivano che vediamo di chiarire la situazione.

Comment

Credo che il preconcetto che blocchi la maggior parte delle persone di fronte alla gestione del colore, è che si crede che un valore come C=0 M=100 Y=100 K=0 dia un rosso ben preciso. Sbaglio?

Comment

Grazie Daniele,
              appena finisco di ribaltare il negozio, spostare la fotocopiatrice, passare il cavo di rete e la linea di alimentazione, aggiungere uno switch Gigabit, installare e configurare la C9650, mi studio la tua guida e faccio un pò di pratica.
              http://maps.google.it/maps/place?cid...mpa%2Bdigitale

Comment

Sintetico e chiarissimo, grazie Daniele
                PUBBLISTAMPA
                Assemini (Ca)

Non perdere tempo seduto sulla riva del fiume, il cadavere del nemico non passerà mai e i pesci sono scappati!
                https://www.facebook.com/manolo.gallus?fref=ts

Comment

Questo è il risultato che si può ottenere seguendo le indicazioni della guida. Sulla sinistra il mio monitor, sulla destra il foglio stampato e attaccato sullo schermo. La foto l'ho scattata poco fa.

Non ho dovuto nemmeno fare un profilo personalizzato per il plotter e il materiale, ho utilizzato quello messo a disposizione da Paolo Littamè per i profili monomerici (ne approfitto per ringraziarlo per l'ottimo lavoro).

La cosa bella è che se questo file lo mando a stampare a un'altra persona che sa gestire il colore, il risultato sarà identico.

Questo il file PDF che ho realizzato se volete fare delle prove (c'è un problema sul nero nel test Altona causa problema del mio InDesign che devo risolvere).

http://www.scattodesign.com/roland/g...olore/test.pdf

Comment

punto n.28 "sovrapposizione" nemmeno io riesco ad ottenerlo in stampa!!!!!!
                    Uff. Grafico
                    Manuel
                    ----------------------------------------------
                    Emmea Trade & Service s.r.l.
                    Via A. Cimatti, 8/b - 47010 GALEATA (FC)
                    Tel. 0543.975008 - fax 0543.981251
                    Grafico : [email protected]
                    Mail: [email protected]
                    Internet : www.emmea.it

Comment

Te l'ho detto, è un problema del PDF. Quando sistemo InDesign lo rimetto giusto.

Comment

OK, Daniele fatto tutto con risultati ottimi una cosa però se un cliente mi porta un file in PDF e non so come sia stato creato cosa ci consigli per mandarlo in stampa?
                        importarlo direttamente da VersaWorks o stampa da Acrobat?
                        e se da Acrobat cosa consigli in impostazioni avanzate di stampa?

Comment

Bene, sono contento dei buoni risultati.
                          Se un cliente ti porta un PDF ti consiglio di importarlo direttamente in VersaWorks. Se il cliente ha creato correttamente il PDF includendo i profili non ci sono problemi.
                          Nel caso i profili non li avesse incorporati il file assumerà in fase di rippaggio quelli impostati in questa schermata di VersaWorks:

In linea di massima questi settaggi dovrebbero garantirti il giusto risultato (dico dovrebbero perché stiamo cercando di indovinare le impostazioni colore utilizzate da chi ha preparato il file, vale a dire sRGB per i file RGB e Coated FOGRA27 per i file CMYK).

Comment

quindi, se ho capito bene, se il cliente ha incorporato i profili colore ma non quelli specifici il risultato potrebbe non essere quello che noi vediamo a video giusto?
                            e, aprendo il file in Acrobat non abbiamo la possibilità di cambiarli?
                            mi spiego meglio, se mando instampa il file e in "impostazioni avanzate di stampa" "Output" profilo colore inserisco Coated FOGRA27 non mi carica questo profilo colore?
                            ho detto una stupidata, vero??

Comment

Se il cliente incorpora i profili colore che ha utilizzato, qualsiasi essi siano, il risultato esce bene.
                              VersaWorks infatti legge quelli (infatti in basso nella schermata c'è selezionato Usa profili ICC incorporati). Non legge quelli impostati sopra (i profili simulaizone di destinazione) ed è giusto così.

Se l'immagine non ha un profilo colore incorporato (e questo è un errore) gli vengono assegnati quelli impostati nella schermata.

Comment

Working...
                              X