Annuncio

Collapse
No announcement yet.

RGB/CMYK ed effetti

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• RGB/CMYK ed effetti

Forse la domanda, per molti di voi sarà stupida...o già trattata, ma ho un dubbio che vorrei chiarirmi... Allora devo realizzare una stampa di cui la grafica comprende tante foto che sono RGB, scritte e vettoriali in CMYK, il tutto contornato da effetti, tipo trasparenza e ombre discendenti... Ora il punto sta proprio li... vorrei mantenere le immagini in RGB ed ottenere i colori CMYK... siccome mandare in stampa dal Corel con ombre e trasparenze non è consigliabile... che procedimento uso?.. E' un lavoro personale e ci tengo alla qualità della stampa, se fosse stato di un cliente avrei esportato tutto in *.tif/CMYK...
    Giovanni Vella
    Roland SP540i
    SUMMACUT D60
    Xerox 7830

Trasformi gli effetti in unica bitmap assieme all'eventuale sfondo, lasci i vettoriali in cmyk ed esporti in pdf lasciando colori nativi.
    Ciao.
    www.multigrafic.it
    La differenza tra un uomo ed un bambino è nel prezzo dei loro giocattoli
    .

Comment

Il problema è nell'impossibilità di convertire tutti i vari effetti in bitmap, perchè ricadono sulle foto...L'esempio pratico è foto di sfondo e scritta sopra con ombra discendente...
      Giovanni Vella
      Roland SP540i
      SUMMACUT D60
      Xerox 7830

Comment

Puoi postare una bozza per capire meglio?
        www.multigrafic.it
        .

Comment

Originalmente inviato da multigrafic Visualizza messaggio
          Trasformi gli effetti in unica bitmap assieme all'eventuale sfondo, lasci i vettoriali in cmyk ed esporti in pdf lasciando colori nativi.
          Ciao.
          Corretto.

Originalmente inviato da diablo Visualizza messaggio
          Il problema è nell'impossibilità di convertire tutti i vari effetti in bitmap, perchè ricadono sulle foto...
          Se li converti insieme alle foto in rgb, come ti ha detto Fabio, avrai le scritte vettoriali in cmyk e le foto e gli effetti in rgb.
          Dovrebbe funzionare.
          Andrea - Seridea s.a.s. - Torino - www.seridea.it
          Serigrafia - Ricamo - Stampa digitale a ecosolvente e UV - Applicazione a caldo di vinile, borchie, strass
          STAMPA DIGITALE DIRETTA SU ABBIGLIAMENTO

"Non soffro mai per le mie scelte, in genere sono le sofferenze a portarmi a compiere scelte importanti che devono portarmi ad un miglioramento" Fabio Mex

Comment

Originalmente inviato da Deyo Visualizza messaggio
            Se li converti insieme alle foto in rgb, come ti ha detto Fabio, avrai le scritte vettoriali in cmyk e le foto e gli effetti in rgb.
            Dovrebbe funzionare.
            Si ma dovrei lasciare lo sfondo trasparente... e questo non mi comporta ploblemi?

questo è un'esempio...ma non è l'immagine che devo realizzare...
            Attached Files
            Last edited by diablo; 24-11-2008, 20:37:32. Motivo: ho visto dopo il messaggio di Deyo
            Giovanni Vella
            Roland SP540i
            SUMMACUT D60
            Xerox 7830

Comment

Separa l'ombra del testo e la trasformi assieme alle foto in rgb. Eventualmente corel ti permette di bucare i riquadri sotto con le ombre che hai separato.
              La versione 12 quando separi un ombra genera una bitmap a 300dpi mentre la X3 le ombre quando vengono separate le trasforma in curve.
              Se non risolvi l'ultima soluzione è esportare tutto (foto e vettoriali) in rgb o come tiff o come pdf.
              www.multigrafic.it
              .

Comment

Separa l'ombra del testo e la trasformi assieme alle foto in rgb. Eventualmente corel ti permette di bucare i riquadri sotto con le ombre che hai separato.
                La versione 12 quando separi un ombra genera una bitmap a 300dpi mentre la X3 le ombre quando vengono separate le trasforma in curve.
                Se non risolvi l'ultima soluzione è esportare tutto (foto e vettoriali) in rgb o come tiff o come pdf.
                Non riesco a capire cosa intendi con bucare i riquadri...Io separo l'ombra dal testo e la canverto in rgb assieme alla foto... ma se mantengo lo sfondo mi si sovrappone ad altri oggetti... se lo lascio in trasparenza mi crea dei problemi nel file...
                Giovanni Vella
                Roland SP540i
                SUMMACUT D60
                Xerox 7830

Comment

Se buchi i riquadri (operazione booleana) ti permetterà di portarli in primo piano e nel pdf non avrai problemi. Lo stesso può valere per lo sfondo nel caso sia un vettoriale di colore omogeneo.
                  www.multigrafic.it
                  .

Comment

continuo a non capire questa procedura: Se buchi i riquadri (operazione booleana)...

Scusami
                    Giovanni Vella
                    Roland SP540i
                    SUMMACUT D60
                    Xerox 7830

Comment

diciamo così:
                      fai una copia e separi le ombre, cancella tutti i vettoriali e converti tutto assieme in rgb, importi il risultato e aggiungi sopra i vettoriali.
                      Romeo
                      Professionista per passione

Comment

Originalmente inviato da diablo Visualizza messaggio
                        continuo a non capire questa procedura: Se buchi i riquadri (operazione booleana)...

Scusami
                        Di sicuro lo chiami in altro modo ma io intendo i comuni comandi taglia, interseca, salda, unisci, semplifica ecc.
                        www.multigrafic.it
                        .

Comment

prova ad esportare il tutto in pdf seguendo attentamente questa procedura
                          http://www.rolandforum.com/showpost....2&postcount=18
                          poi ti importi nuovamente il pdf su corel, lo separi ed esamina il risultato
                          PUBBLISTAMPA
                          Assemini (Ca)

Non perdere tempo seduto sulla riva del fiume, il cadavere del nemico non passerà mai e i pesci sono scappati!
                          https://www.facebook.com/manolo.gallus?fref=ts

Comment

Originalmente inviato da macchia Visualizza messaggio
                            diciamo così:
                            fai una copia e separi le ombre, cancella tutti i vettoriali e converti tutto assieme in rgb, importi il risultato e aggiungi sopra i vettoriali.
                            Questa non è male come soluzione...ma credo che mi semplificherò la vita eportando tutto in RGB.... e buona notte... Perchè la grafica è troppo complessa per fare quello che dici tu... le foto sono in PowerClip, che hanno dei bordi colorati... ed inoltre lo sfondo avrei voluto mantenerlo in CMYK...un macello...Sto pretendendo troppo... quindi a meno che esportando in RGB non c'è qualcosa che non va, esporto tif in rgb...

Di sicuro lo chiami in altro modo ma io intendo i comuni comandi taglia, interseca, salda, unisci, semplifica ecc.
                            Ah... mannaggia non riuscivo a capire scusami davvero.... comunque la soluzione di macchia, nonostante mi crei difficoltà per la mia grafica,credo sia più immediata.... questa è macchinosa...

Grazie di cuore a tutti per l'impegno appena riesco a stampare vi farò sapere...
                            Giovanni Vella
                            Roland SP540i
                            SUMMACUT D60
                            Xerox 7830

Comment

Se i bordi delle foto li vuoi mantenere in vettoriale al procedimento di prima lasci il power-clip senza bordo che gli rimetti dopo la conversione.

Per semplificare la centratura dei vettoriali con maiscolo+pagdown li "passi" sotto lo sfondo e li richiami dopo con l'operazione inversa, veloce e preciso.
                              Ciao
                              Romeo
                              Professionista per passione

Comment

Working...
                              X