Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Grigi e colori

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Grigi e colori

Ho cercato in giro e non ho trovato niente di rilevante in merito... Voi come stampereste questa foto?

Ciao
    Last edited by diablo; 20-11-2008, 19:05:24. Motivo: cambio foto per motivi di privacy... non si sa mai
    Giovanni Vella
    Roland SP540i
    SUMMACUT D60
    Xerox 7830

Su che tipo di supporto la devi stampare?Ops...ho fatto una domanda volendo inutile...Io ho stampato una foto simile usando mantieni colori primari. Stampato su canvas opaco il risultato stato accettabile.
    Last edited by leo76; 20-11-2008, 19:04:43. Motivo: precisazione
    La nostra paura del peggio pi forte del nostro desiderio del meglio.

Comment

su canvas e ho gi provato con risultati pessimi...oltre a mantieni colori primari altre impostazioni?
      Io li ho provati tutti ma forse sbaglio qualcosa....
      Giovanni Vella
      Roland SP540i
      SUMMACUT D60
      Xerox 7830

Comment

Oltre a quello non so...Anche a me non piaceva proprio il risultato, per al tempo ho dato la colpa al canvas di scarsa qualit

Comment

ma hai messo, percettivo su raster? o altro... e il file era un tif, o un pdf?.... cos per capire come potrei risolvere...
          Giovanni Vella
          Roland SP540i
          SUMMACUT D60
          Xerox 7830

Comment

No, al tempo non conoscevo ancora le modalit raster e vettoriale e lasciavo sempre "colorimetrico"...Il file era una Jpeg datomi da un fotografo. Mi aveva portato la foto in formato RAW (quella usata dalle fotocamere professionali), ma non accettandomi il formato l'abiamo convertita in Jpeg.

Comment

Ah ok... speriamo che qualcuno possa rispondermi.... magari per una prossima stampa del genere...
              Giovanni Vella
              Roland SP540i
              SUMMACUT D60
              Xerox 7830

Comment

Diablo, dicci qualcosa di pi:
                - il formato (estensione) del file?
                - il file era in rgb o cmyk?
                - se era cmyk il nero era solo nero o in quadricromia?
                - che intento di resa hai usato?
                e soprattutto, quali problemi hai avuto?
                Andrea - Seridea s.a.s. - Torino - www.seridea.it
                Serigrafia - Ricamo - Stampa digitale a ecosolvente e UV - Applicazione a caldo di vinile, borchie, strass
                STAMPA DIGITALE DIRETTA SU ABBIGLIAMENTO

"Non soffro mai per le mie scelte, in genere sono le sofferenze a portarmi a compiere scelte importanti che devono portarmi ad un miglioramento" Fabio Mex

Comment

Allora:
                  File jpg/rgb ho usato i profili roland sia in percettivo che in colorimetro e il risultato era uguale...La stampa risulta con una predominanza di magenta e con parti tipo effetto fuori gamut...
                  Ricordiamoci che il file non quello postato(vedi edit)... e che il mio interesse principale creae delle impostazioni standard per la prossima stampa di questo genere visto che questa andata...
                  Giovanni Vella
                  Roland SP540i
                  SUMMACUT D60
                  Xerox 7830

Comment

Giovanni,alcuni giorni f ho stampato una cosa del genere,purtroppo non l'ho fotografata(l'autore non voleva)e mi venuta bene,sia con il Vp che con altra macchina stampa con un canvas buono e adatto al ecosolvent e solvent,anche l'estensione jpg, non mi convince,che risoluzione ha?
                    Renzo Anselmi -Publiscreen-Orvieto

Comment

Allora, se il file rgb e i profili non ti hanno aiutato (anche se mi sembra strano che non cambi nulla tra percettivo e colorimetrico, mi sa tanto di file rimaneggiato), rimane un'unica strada: intervenire sul file in prestampa.
                      Hai provato ad aprire il file con photoshop e verificare il gamma?
                      E sempre in photoshop, hai provato a simulare la stampa con il profilo che usi in uscita?
                      Normalmente queste due semplici operazioni ti fanno subito vedere se ci sono problemi nel file, magari tali da non poter essere risolti senza intervenire in prestampa.
                      Anche se il rip fa il suo lavoro onestamente, non fa miracoli.
                      A volte bisogna dargli una mano.
                      Serigrafia - Ricamo - Stampa digitale a ecosolvente e UV - Applicazione a caldo di vinile, borchie, strass

"Non soffro mai per le mie scelte, in genere sono le sofferenze a portarmi a compiere scelte importanti che devono portarmi ad un miglioramento" Fabio Mex

Comment

Mi scuso se rispondo solo adesso ma dovevo scappare dall'ufficio e tra strada e cena, eccomi qua solo adesso....

Originalmente inviato da renzoanselmi Visualizza messaggio
                        Giovanni,alcuni giorni f ho stampato una cosa del genere,purtroppo non l'ho fotografata(l'autore non voleva)e mi venuta bene,sia con il Vp che con altra macchina stampa con un canvas buono e adatto al ecosolvent e solvent,anche l'estensione jpg, non mi convince,che risoluzione ha?
                        L'immagine 50x90cm a 300dpi...ma tu che impostazioni hai utilizzato?

Originalmente inviato da Deyo Visualizza messaggio
                        Allora, se il file rgb e i profili non ti hanno aiutato (anche se mi sembra strano che non cambi nulla tra percettivo e colorimetrico, mi sa tanto di file rimaneggiato), rimane un'unica strada: intervenire sul file in prestampa.
                        Hai provato ad aprire il file con photoshop e verificare il gamma?
                        E sempre in photoshop, hai provato a simulare la stampa con il profilo che usi in uscita?
                        Normalmente queste due semplici operazioni ti fanno subito vedere se ci sono problemi nel file, magari tali da non poter essere risolti senza intervenire in prestampa.
                        Anche se il rip fa il suo lavoro onestamente, non fa miracoli.
                        A volte bisogna dargli una mano.
                        Domani faccio le prove che mi hai descritto e comunque si il file lavorato a parte la desaturazione di una parte della foto, stato applicato un'effetto pittorico credo acquerello...ma comunque tu con che impostazioni lo stamperesti? Anche io credo che sia un problema del file ma quello che mi preme affrontare nel migliore dei modi una situazione simile per la prossima stampa...
                        Last edited by diablo; 20-11-2008, 22:52:36. Motivo: mi sono accorto dopo del messaggio di Dejo
                        Giovanni Vella
                        Roland SP540i
                        SUMMACUT D60
                        Xerox 7830

Comment

Originalmente inviato da diablo Visualizza messaggio
                          comunque tu con che impostazioni lo stamperesti?
                          Premettendo che io non credo di aver mai mandato in stampa un file jpeg per motivi religiosi , per stampare un file rgb uso le stesse impostazioni che credo abbia usato tu (roland-rgb, percettivo) ovviamente utilizzando il profilo di uscita corretto per il materiale su cui devo stampare.
                          Se anche in quel modo si presentano problemi (tipo il grigio che diventa rosa) probabilmente il file stato elaborato male, o comunque presenta problemi di cromia interni.
                          Puoi risolvere la cosa intervenendo sul file, ad esempio convertendo il grigio in nero puro e stampando in colorimetrico con "mantieni colori primari", ma ovviamente dovrai controllare anche la parte che resta in quadricromia ed intervenire anche su quella.
                          Considera che il gamut dello spazio rgb ben pi ampio di quello cmyk, quindi qualsiasi conversione (che la faccia tu o il rip) tenter di riportare i valori al gamut riproducibile: questo per significa che a seconda dell'intento di resa che scegli di usare la cromia potr variare pi o meno. Per questo ti suggerivo di verificare con l'allarme gamma di photoshop quanto il tuo file fuori dal gamut riproducibile. Se usi anche la funzione di soft proofing di photoshop ti accorgerai che anche lasciando la conversione rgb-cmyk al rip, quasi sempre resteranno comunque delle zone di colore fuori gamma.
                          Darti una regola valida sempre un po' difficile, visto che in realt ogni file ha una sua storia e quindi le soluzioni possono essere diverse.

Comment

Ho effettuate tutte le verifiche che mi hai detto tu e non ho trovato niente di strano... a parte una zona leggermente fuori gamut...Ma non usando spesso photoshop potrei sbagliare qualcosa...riguardo a questa procedura da te citata come agiresti?, che procedure devo effettuare?
                            Originalmente inviato da Deyo Visualizza messaggio
                            Puoi risolvere la cosa intervenendo sul file, ad esempio convertendo il grigio in nero puro e stampando in colorimetrico con "mantieni colori primari", ma ovviamente dovrai controllare anche la parte che resta in quadricromia ed intervenire anche su quella
                            Giovanni Vella
                            Roland SP540i
                            SUMMACUT D60
                            Xerox 7830

Comment

Ma tu vuoi una regola generale per un caso particolare.
                              Allora, diciamo che la regola generale solo una: hai un bel file rgb, correttamente creato e con il suo profilo, lo mandi al rip con il profili in e out corretti, stampi. Punto e stop. Deve venire bene.
                              Se questo non succede, i casi sono solo due.
                              - i profili non sono correttamente gestiti o utilizzati,
                              - il file ha dei problemi interni.
                              Se escludi problemi alla tua catena cromatica, restano solo i problemi sul file.
                              Quel tipo di problemi purtroppo devi risolverli direttamente lavorando sulle curve colore, questo significa che non c' alcuna regola: la soluzione varia in base al file, al problema, al risultato che si vuole ottenere, alla tua esperienza.

Comment

Working...
                              X