Annuncio

Collapse
No announcement yet.

problemi colorimetria

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• problemi colorimetria

Buon giorno .
    non so se ha voi e mai capitato, vi spiego , io ho preparato un file con corel dove ci sono : 1 foto in jpeg scritte e ovali vettoriali, finito il lavoro l'ho passato in eps mandato su VersaWorks ed ho stampato, ma durante la stampa mi sono reso conto che i colori non sono come quelli che vedevo su schermo veniva (la foto) scura con colori sbagliati, allora l'ho convertito tutto in jpeg con corel paint ed ho stampato, ed è andata come doveva.
    Ora io mi domando perchè succede tutto questo?
    PUBBLIART di Tonino Malaponti (RM)
    Plotter ROLAND SP-540V

Credo dipenda dai profili colore di corel draw.
    Vai in gestione colore e verifica.
    www.multigrafic.it
    La differenza tra un uomo ed un bambino è nel prezzo dei loro giocattoli
    .

Comment

visto , li mi da questo (il file allegato)
      sinceramente non ho mai cambiato il settaggio di corel, visto che all'inizio andava bene.....
      voi che dite il settaggio è da cambiare?
      oppure va bene così
      Attached Files
      Plotter ROLAND SP-540V

Comment

Originalmente inviato da pubbliart2004 Visualizza messaggio
        voi che dite il settaggio è da cambiare?
        direi proprio di si hai settati solo profili generici. dovresti settare i profili che utilizzi tu

Comment

esiste uno schema dove spiega come fare?
          lo so che sono rompino, ma alle prime armi quindi ho bisogno di aiuto...
          Plotter ROLAND SP-540V

Comment

Io utilizzo questi settaggi.
            http://www.rolandforum.com/showpost....34&postcount=4
            Però io lavoro principalmente in cmyk.
            www.multigrafic.it
            .

Comment

ora provo è vi faccio sapere, per adesso grazie.
              Plotter ROLAND SP-540V

Comment

Il fatto che convertendo di nuovo in rgb tu sia riuscito a stampare come volevi, dimostra che i tuoi profili di stampa dovrebbero essere settati correttamente.
                Il problema credo sia molto più banale.
                Quando hai esportato in eps, hai lasciato selezionato "esporta bitmap in CMYK" anziché cambiarlo in rgb.
                Questo significa che Corel ha convertito i colori in cmyk, senza che tu potessi definire i parametri della conversione.
                Andrea - Seridea s.a.s. - Torino - www.seridea.it
                Serigrafia - Ricamo - Stampa digitale a ecosolvente e UV - Applicazione a caldo di vinile, borchie, strass
                STAMPA DIGITALE DIRETTA SU ABBIGLIAMENTO

"Non soffro mai per le mie scelte, in genere sono le sofferenze a portarmi a compiere scelte importanti che devono portarmi ad un miglioramento" Fabio Mex

Comment

Deyo ha dato la giusta descrizione al problema.
                  La conversione colorimetrica dell'EPS abilitando la conversione in CMYK causerà una variazione cromatica (in peggio) del file. Il JPG è già in RGB e non avrai problemi di sorta.
                  In ogni caso con le tue impostazioni su Corel non avrai una corretta anteprima di ciò che succederà in stampa. Prova ad abilitare la freccia che dalla stampantina collega il monitor ed almeno potrai simulare (in linea di massima) i colori di una periferica (pur generica) CMYK.
                  Sapere, Fare, Saper Fare, Far Sapere!
                  Giovanni Re
                  Community Manager
                  ROLAND DG Mid Europe

Comment

Il fatto che convertendo di nuovo in rgb tu sia riuscito a stampare come volevi, dimostra che i tuoi profili di stampa dovrebbero essere settati correttamente.
                    Il problema credo sia molto più banale.
                    Quando hai esportato in eps, hai lasciato selezionato "esporta bitmap in CMYK" anziché cambiarlo in rgb.
                    Questo significa che Corel ha convertito i colori in cmyk, senza che tu potessi definire i parametri della conversione.
                    grazie Deyo era la procedura giusta , ho provato a ristampare il file come hai scritto ed è andata bene.
                    Grazie giovanni ora la imposto.
                    come settaggi quelli che mi ha dato multigrafic per me vanno bene ?
                    oppure sono dedicati per il suo pc ed il resto?
                    Plotter ROLAND SP-540V

Comment

Penso che puoi usarli tranquillamente, dato che sono tra i profili più diffusi.
                      Ti devi però assicurare che vengano settati anche nel rip di stampa.
                      Fai le prove del caso.
                      Io però lavoro principalmente in cmyk (tu hai settato rgb) e quando in corel inserisco immagini in rgb poi esporto in pdf mantenendo colori nativi( ovvero ciò che è cmyk o rgb resta tale nel pdf anche in simultanea).
                      Nella gestione colore che ho allegato ( che poi è quella che corel chiama professionale con alcune modifiche) fai in modo di deselezionare la freccia arancione dello scanner altrimenti le scansioni fatte all'interno di corel ti verranno con i colori spenti.
                      www.multigrafic.it
                      .

Comment

Qui ci sta da fare un elogio ha tutti voi ....
                        Anche se scontato, ma voglio farlo,siete sempre ha disposizione di tutti con grande professionalita, mi dispiace che per ora non posso aiutare nessuno , anche xchè ho bisogno di tempo per imparare ,per poi dare il mio supporto a chi lo chiede.
                        Plotter ROLAND SP-540V

Comment

Con calma, vedrai che avrai tempo e occasioni per poter intervenire con un tuo suggerimento....Se noi riusciamo ad esserti di aiuto, adesso, poi sarai te un domani ad aiutare qualcun'altro...
                          "Only two things are infinite:
                          the universe and human stupidity,
                          and I'm not sure about the former".

"Due cose sono infinite:
                          l'universo e la stupidità umana,
                          ma non sono sicuro sulla prima".

(Albert Einstein)

Comment

visto che siamo in tema aggiungo una domanda...
                            non ho ancora capito perchè se uso i colori rgb sugli oggetti...non le foto
                            (in corel )in stampa non tornano mai... devo sempre dargli i valori in quadricromia per far si che i colori escano giusti
                            Duplex
                            centro stampa digitale
                            CAGLIARI
                            www.duplexcopy.it

roland xj640 + altri

Comment

forse perchè per stamapre in CMYK il rip deve convertire un colore che vedi a monitor (RGB) in uno per la stampa quadricromica.
                              E in base al metodo che usa il rip (e che puoi settare con il profilo) hai una stampa diversa e il colore viene "interpretato".

Per questo che quando si crea un nuovo file per la stampa si parte già in CMYK

Comment

Working...
                              X