Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Colore poco coprente su PC-60

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Colore poco coprente su PC-60

Devo stampare delle etichette con scritta gialla su vinile trasparente da applicare ad un oggetto nero. Ho fatto delle prove ed il giallo non copre affatto...uno mi ha detto che prima danno una passata di bianco e poi passano il giallo. Non mi ha però saputo dire come fare a farlo. Idee?
    Roland is the best!

se hai la cartucia del bianco spot, prima stampi il bianco, poi gli vai sopra con il giallo spot. Altre soluzioni non ne conosco

Comment

Originalmente inviato da moosta Visualizza messaggio
      se hai la cartucia del bianco spot, prima stampi il bianco, poi gli vai sopra con il giallo spot. Altre soluzioni non ne conosco
      Premesso che si tratta di una scritta.
      La teoria mi è chiara..non mi è chiaro come preparare il file e cosa modificare nel menu di stampa. Per stamparla prima in bianco e poi sopra in giallo.
      Roland is the best!

Comment

Provo ad aiutarti, assumendo che il PC60 sia molto simile al mio PC600.
        Praticamente devi duplicare la scritta assegnando al duplicato il colore bianco.
        Applichi la sovrastampa.
        Scegli nel rip di stampare il bianco prima degli altri colori.
        Se non riesci a fare in questo modo (ad esempio perché non stai usando il rip Roland), esiste anche un trucchetto molto semplice: applichi alla cartuccia del bianco l'etichetta del giallo e a quella del giallo l'etichetta del magenta.
        Colori la scritta di rosso, controlli che sia impostato nel driver l'ordine di stampa YMCK, stampi.
        Andrea - Seridea s.a.s. - Torino - www.seridea.it
        Serigrafia - Ricamo - Stampa digitale a ecosolvente e UV - Applicazione a caldo di vinile, borchie, strass
        STAMPA DIGITALE DIRETTA SU ABBIGLIAMENTO

"Non soffro mai per le mie scelte, in genere sono le sofferenze a portarmi a compiere scelte importanti che devono portarmi ad un miglioramento" Fabio Mex

Comment

Originalmente inviato da Deyo Visualizza messaggio
          Praticamente devi duplicare la scritta assegnando al duplicato il colore bianco.
          Applichi la sovrastampa.
          Se non riesci a fare in questo modo (ad esempio perché non stai usando il rip Roland), esiste anche un trucchetto molto semplice: applichi alla cartuccia del bianco l'etichetta del giallo e a quella del giallo l'etichetta del magenta.
          Colori la scritta di rosso, controlli che sia impostato nel driver l'ordine di stampa YMCK, stampi.
          Grande Deyo, a volte le soluzioni empiriche sono le + efficaci.
          Ciao

Roberto Beltrandi
          Roland SP 300 V

Comment

Applichi la sovrastampa.

Non uso il rip ma il driver di stampa, in pratica vedo il plotter come una stampante. Ora faccio una domanda forse banale, ma non ci ho mai fatto caso..e quindi spero che nessuno mi tiri pomodori o verdura marcia..

Se io faccio la scritta CIAO in giallo e clono sopra la stessa scritta e la faccio magenta...il plotter (con l'ordine di stampa YMCK) fa prima la passata gialla e poi la magenta sopra oppure fa solo la prima e quindi la magenta?

Spero di essermi spiegato abbastanza bene..

La sovrastampa è la voce spooling? -> Forse è attivando questa che stampa anche i colori che sono sotto...ho detto meglio ora?

...grazie per l'aiuto, lo so che sono complicato in questi giorni!

PS: Mi sapere dire se il rip Roland era compreso nel software PC-60? Perchè quando comprai il plotter usato a me dissero solo del driver.
            Last edited by cristian78; 03-10-2008, 15:16:58.
            Roland is the best!

Comment

No, ti stampa solo quella che vede, a meno che tu non possa indicare nel software che il magenta va in sovrastampa e che questo venga interpretato correttamente dal driver.
              La sovrastampa non puoi sceglierla dal driver, e non c'entra con lo spooler di stampa, devi assegnarla al colore e/o all'oggetto nel software grafico.
              Io in sostanza con CorelDraw ed il PC600 non riuscivo a farlo.
              Per questo ti ho detto di colorare la stampa di rosso: in questo modo hai 100Y e 100M sovrapposti.

Il rip (ColorChoice) era compreso nel PC600, quindi penso lo fosse anche nel PC60.
              Ma ti garantisco che serve ben poco.
              Last edited by GPDesign; 13-11-2008, 12:50:35.
              Serigrafia - Ricamo - Stampa digitale a ecosolvente e UV - Applicazione a caldo di vinile, borchie, strass

"Non soffro mai per le mie scelte, in genere sono le sofferenze a portarmi a compiere scelte importanti che devono portarmi ad un miglioramento" Fabio Mex

Comment

No, ti stampa solo quella che vede, a meno che tu non possa indicare nel software che il magenta va in sovrastampa e che questo venga interpretato correttamente dal driver.
                La sovrastampa non puoi sceglierla dal driver, e non c'entra con lo spooler di stampa, devi assegnarla al colore e/o all'oggetto nel software grafico.
                Io in sostanza con CorelDraw ed il PC600 non riuscivo a farlo.
                Per questo ti ho detto di colorare la stampa di rosso: in questo modo hai 100Y e 100M sovrapposti.
                Ora ho capito il tuo trucchetto, geniale!

Però...io ho fatto l'esempoi semplificato. In realtà in questa etichetta devo fare una bandiera italiana oltre alla scritta. Come posso applicare questo gioco dati che anche sia il rosso che verde (spot che uso) sono poco coprenti?

Uso Fh...sai se da qui è possibile gestire la sovrastampa?
                Last edited by cristian78; 03-10-2008, 15:34:04.
                Roland is the best!

Comment

Originalmente inviato da cedio78 Visualizza messaggio
                  devo fare una bandiera italiana oltre alla scritta. Come posso applicare questo gioco dati che anche sia il rosso che verde (spot che uso) sono poco coprenti?

Uso Fh...sai se da qui è possibile gestire la sovrastampa?
                  Semplice: tu devi stampare giallo, verde, rosso e bianco.
                  Usa le etichette C,M,Y,K in modo da avere il bianco sotto a tutti i colori.
                  Mi spiego: se assegni la cartuccia Y al bianco, gli altri colori avranno le cartucce C,M,K.
                  A questo punto nel file colori il bianco di giallo, e per gli altri colori usi rosso (100Y-100M), verde (100Y-100C) e un nero apposito (100Y-100K).
                  E' più facile da spiegare che da fare.

Comment

Ci faccio delle prove domani, ora sono bruciato e non ragiono.

Grazie, sei gentilissimo!
                    Roland is the best!

Comment

Semplice: tu devi stampare giallo, verde, rosso e bianco.
                      Usa le etichette C,M,Y,K in modo da avere il bianco sotto a tutti i colori.
                      Mi spiego: se assegni la cartuccia Y al bianco, gli altri colori avranno le cartucce C,M,K.
                      A questo punto nel file colori il bianco di giallo, e per gli altri colori usi rosso (100Y-100M), verde (100Y-100C) e un nero apposito (100Y-100K).
                      E' più facile da spiegare che da fare.
                      Ho provato e riprovato, funziona su tutti i colori ma non sul nero apposito (100Y-100K), in cui non fa la prima passata con il bianco ma passa solo una volta con il giallo. Idee?

Ci sono riuscito inserendo come colore (100Y-95K)...iora è tutto ok!
                      Grazie a Tutti per la gentile disponibilità!
                      Last edited by GPDesign; 13-11-2008, 12:50:58.
                      Roland is the best!

Comment

Aggiorno la discussione perchè mi è venuto un dubbio...

Nell'ordine di stampa, è possibile far stampare prima gli spot color e poi i CMYB?
                        Roland is the best!

Comment

Mi sembra di ricordare che non sia possibile.
                          Ma potrei sbagliarmi.

Comment

Working...
                          X