Annuncio

Collapse
No announcement yet.

che profilo usare?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• che profilo usare?

Prima di tutto ciao a tutti e complimenti per il forum...molto utile!!!
    Da quando in azienda arrivato il Roland SP540 ho sempre stampato, sotto consiglio del Tecnico..con il provilo MaxDencity US... mi accorgo di una certa predominate di magenta...voi che profilo mi consigliate per avere comunque una certa corrispondenza con il file originale...o meglio come stampate?e perch usare un profilo rispetto ad un'altro?

Grazie a tutti
    Giovanni Vella
    Roland SP540i
    SUMMACUT D60
    Xerox 7830

I profili, di solito si usano rispetto al supporto che usi. Tipo ad un pvc banner dell'azienda x corrisponde un profilo.
    Ciao
    V.
    WOLF Soluzioni Digitali Soc. Coop. a r.l.
    Via del Fosso di S. Maura 137/139 - 00133 Roma
    P.IVA: 08883381009
    Tel/Fax 06 2024510, [email protected].

Comment

I profili come dice wolf vanno settati in base al supporto che stai usando (qualit--> tipo supporto). quella che dici tu la gestione colore. complesso il discorso. cmq per cominciare a capire il meccanismo ti direi di usare:
      - pre-press europe per file raster
      - density control only per file vettoriali
      Se vuoi esplorare il personalizzato, alla voce "metodo di corrispondenza" gioca con i valori: calibrazione limite inchiostro, colorimetrico e percettivo. Usando:
      - calibrazione a limite inchiostro per fondi vettoriali pieni e con prevalenza di nero (in modo che non ti tende al magenta o al verde, ma c' pi getto d'inchiostro in questo caso)
      - colorimetrico per tracciati vettoriali
      - percettivo per file raster
      Fai attenzione alla voce "simulazione profili" devi mettere quelli che hai utilizzato nei progetti.

Comment

io intendevo le opzioni nella gestione colore... max dencity, pre press us, ecc.. non so come e quando usarli... e perch un rispetto ad un altro... indipendentemente dal supporto. Io fino ad ora ho sempre stampato maxdencity con tutti i materiali e dencity control only quando ho immagini in scala di grigio...
        Giovanni Vella
        Roland SP540i
        SUMMACUT D60
        Xerox 7830

Comment

Originalmente inviato da cate.gb Visualizza messaggio
          quella che dici tu la gestione colore. complesso il discorso. cmq per cominciare a capire il meccanismo ti direi di usare:
          - pre-press europe per file raster
          - density control only per file vettoriali
          Se vuoi esplorare il personalizzato, alla voce "metodo di corrispondenza" gioca con i valori: calibrazione limite inchiostro, colorimetrico e percettivo. Usando:
          - calibrazione a limite inchiostro per fondi vettoriali pieni e con prevalenza di nero (in modo che non ti tende al magenta o al verde, ma c' pi getto d'inchiostro in questo caso)
          - colorimetrico per tracciati vettoriali
          - percettivo per file raster
          Fai attenzione alla voce "simulazione profili" devi mettere quelli che hai utilizzato nei progetti.
          ti ho spiegato su

Comment

abbiamo scritto contemporaneamente......cmq far delle prove in questo modo..Se qualcuno vuole darmi altri consigli saranno bene accetti....
            Giovanni Vella
            Roland SP540i
            SUMMACUT D60
            Xerox 7830

Comment

sto impazzendo...i risultati mi sembrano tutti uguali...tra l'altro quello che mi chiedo perch usare max dencity invece di prepress eu... inoltre con dencity control only le stampe vengono verdi!!!...
              Giovanni Vella
              Roland SP540i
              SUMMACUT D60
              Xerox 7830

Comment

Originalmente inviato da diablo Visualizza messaggio
                sto impazzendo...i risultati mi sembrano tutti uguali...tra l'altro quello che mi chiedo perch usare max dencity invece di prepress eu... inoltre con dencity control only le stampe vengono verdi!!!...
                che cosa devi stampare? su che materiale? posso aiutarti...non posso consigliarti cos a sentimento

Comment

grazie...allora devo spampare una foto 100x150 portata dal cliente(fotografo) in RGB... il materiale che devo usare il 3164g della orafol... l'immagine risulta troppo rossa sia prepress eu che max dencity...
                  Giovanni Vella
                  Roland SP540i
                  SUMMACUT D60
                  Xerox 7830

Comment

ci sarebbe da vedere il file e le usu e impostazioni colore. cmq provo ad aiutarti.
                    allora in tipo supporto usa il suo profilo prima di tutto.
                    in gestione colore invece seleziona personalizzato e metti sia a raster che a vettoriale la voce "percettivo".

Comment

le altre impostazioni di simulazione ecc le lascio cos per come le trovo?
                      Giovanni Vella
                      Roland SP540i
                      SUMMACUT D60
                      Xerox 7830

Comment

e qui ci sarebbe da vedere il file d'origine in genere per le foto si ha "srgb iec ecc ecc"
                        a rgb metti srgb mentre a cmyk euroscale coated. dovrebbe uscire un risultato accettabile

Comment

allora in questa maniera il risultato sembrerebbe migliore...io sinceramente mi sono stufato...ho chiamato il cliente e vediamo cosa ne pensa...perch a sto punto il problema sar nella foto....quello che a me interessa comunque capire il meccanismo in modo da non dover fare mille provini ogni volta... anche se devo essere sincero fino ad esso ho stampato tutto con max dencity us e non si lamentato nessuno. Io vorrei se possibile riuscire ad ottenere delle stampe che si avvicinino il pi possibile a quello che visualizzo a schermo e capire il perch e quando usare i vari profili colore. In base alle tue indicazioni non noto differenze nelle stampe con profili diversi a parte che con control only dencity, dove le stampe vengono verdi(parliamo sempre di raster), e che fino ad ora ho utilizzato solo per le stampe completamente in scala di grigi. Hai modo di aiutarmi a risolvere questi problemi?. Cmq grazie mille perch fino ad ora sei stata eccezionale!!!
                          Giovanni Vella
                          Roland SP540i
                          SUMMACUT D60
                          Xerox 7830

Comment

per arrivare ad una stampa ottimale nn bisogna mai stufarsi. impari la bicicletta quando ti sbucci le ginocchia almeno una ventina di volte. il discorso sullo stampare perfettamente fin troppo complesso ed io non sono preparata su tutto. sono una semplice utente come te che ha capito una cosa: pi provo, pi pazienza ho, pi analizzo bene il file meglio stampo.