Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Problema puntinato

Collapse
X
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Problema puntinato

Ciao ragazzi... ho un problema di colori puntinati quando ci sono poche percentuali di inchiostro.... se stampo un 100% di magenta e 10% di nero la stampa viene leggermente puntinata di nero; allo stesso modo se stampo solo un ciano al 20% la stampa è estremamente puntinata. ho provato un pò di tutto abbassando l'ink limit tot e dei singoli inchiostri, spuntando density only e colori primari, cambiato supporto monomerico oracal 3164 lucido, polimerico Avery, monomerico cartongraph, stamando con i profili dei produttori, riducendo la velocità e aumentando la temperatura a 42 e 45.... ho un plotter sp540v con le teste di stampa appena cambiate test print perfetto. stampo in alta qualità, unidirezionale velocità 400, le stampe sono in vettoriale con colori spot della library roland. è possibile che che questo tipo di plotter non riesca a fare fondi non puntinati a basse percentuali di ink? esiste un plotter che non li fà? grazie a tutti Alfonso

Per una risoluzione temporanea hai provato a fare la sovrastampa? Oppure ad aumentare i passaggi?
    "Quando la vita si fa dura sai che si fa? Zitto e nuota, nuota e nuota. E noi che si fa? Nuotiam, nuotiam!"

Comment

si provato anche la sovrastampa sicuramente migliora per i toni chiari....ma con percentuali di nero peggiora .... non riesco a capire se è un problema di profili o se mi devo mettere l'anima in pace xchè questo tipo di plotter meglio non può fare....

Comment

Ma di cosa stiamo parlando precisamente? potresti mettere una foto? Altrimenti non si intende realmente la problematica e come ti aiutiamo?
        "Stay Hungry Stay Foolish"
        "Siamo realisti, esigiamo l'impossibile
        "

Comment

Si scusate vi allego 2 foto una del ciano puro al 20% e un'altra di vari rossi con una percentuale di nero intorno al 15% che li rende maculati

Comment

ma secondo me è il normale retino del plotter.
            New Art di Pg Giordano
            info@new-art.it
            Mondovì (Cn)
            ----------------------
            Xerox 700 - Xerox 7500 - Brossura Pur Tosingraf - Roland XC 540 - Roland BN20

Comment

E' normale quando lavori in Density Control Only, l'effetto poi si accentua di piu' con il nero, le testine lavorano per sottrazione ( piu' chiaro = meno ink, meno ink = puntinatura) se hai stampato la color system library vedi bene il risultato, diverso il caso quando il grigio lo ottieni con la mescolanza di tutti i colori.

Comment

Aggiorno la discussione dicendo che spesso si va a cercare il problema sulla stampante quando la cosa che piu' incide sulla qualita' della stampa e' il materiale che si usa e il suo deterioramento, ho due bobine di polimerico della stessa marca, su una la stampa e' perfettamente pulita e piena con una leggerissima puntinatura sui colori chiari, sull'altra quella puntinatura e' piu' evidente e e' presente anche nelle tinte piene.

Comment

Working...
                X