Annuncio

Collapse
No announcement yet.

calibrare Monitor

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• calibrare Monitor

Volendo, dico volendo... calibrare i miei monitor.....
    Come faccio????
    Da dove parto????

Hai due possibilità per farlo!!!
    - Grossolano, quindi manualmente, sfruttando il software a corredo della scheda grafica;
    - Utilizzare prodotti specifici corredati di software e hardware (vedi X-Rite).
    "Only two things are infinite:
    the universe and human stupidity,
    and I'm not sure about the former".

"Due cose sono infinite:
    l'universo e la stupidità umana,
    ma non sono sicuro sulla prima".

(Albert Einstein)

Comment

Prima di tutto devi dotarti di uno strumento (colrimetro o spettrofotometro) e un software dedicato, solitamente fornito con lo strumento.

Se non hai la più minima idea di cosa si tratta, puoi dare un occhiata al sito di Boscarol... è un buon inizio...

http://boscarol.com/pages/cms/300-mon_cal.html

ecco alcuni software e strumenti:

http://boscarol.com/pages/cms/302-softw_mon.html

ciao

Comment

Con una spesa molto esigua (circa €200), trovi in commercio l'easy-one, per poter calibrare i monitor.
        "Only two things are infinite:
        the universe and human stupidity,
        and I'm not sure about the former".

"Due cose sono infinite:
        l'universo e la stupidità umana,
        ma non sono sicuro sulla prima".

(Albert Einstein)

Comment

Se ti può interessare... vendo il mio EyeOne Display2 (per liberarmene) - nuovo mai usato, perchè ho anche la versione Pro.

se ti può interessare mandami una mail
          non vorrei creare un mercatino...

ciao claudio

Comment

Calibrazione Monitor

se il primo passo per avere una certa connessione tra colori da ventaglio pantoni, monitor e stampa è calibrare il monitor mi sapete dire come si calibra un monitor?

grazie
            Mara.

Comment

Originalmente inviato da MARA Visualizza messaggio
              se il primo passo per avere una certa connessione tra colori da ventaglio pantoni, monitor e stampa è calibrare il monitor mi sapete dire come si calibra un monitor?

grazie
              Mara.
              La calibrazione dei colori è la dannazione di qualunque stampatore.
              E ho detto "stampatore", non "grafico", perché molti "grafici" o sedicenti tali non se ne preoccupano minimamente.

La calibrazione del monitor è il primo anello di una corretta catena cromatica, ed anche il più semplice da realizzare.
              Esistono in commercio valide soluzioni hardware adatte allo scopo, a partire da circa 200-250 euro.
              Io ad esempio utilizzo questo:
              http://www.lacie.com/it/products/product.htm?pid=10066
              Insieme ad un monitor adatto e di qualità, sono un investimento quasi indispensabile. Ti sconsiglio di usare gli strumenti software forniti con le schede video, in quanto normalmente fanno più danni che altro.

Per chiudere la catena di calibrazione, ti ricordo che andrebbero sempre usati profili colore corretti, e correttamente calibrati anche scanner e stampanti. E queste ultime, con calibrazione specifica in base a ciascun supporto di stampa.
              Esistono anche strumenti hardware per la calibrazione delle stampanti, ma hanno costo elevato, spesso non alla portata di tutte le tasche. Per fortuna le aziende più serie, vedi Roland, forniscono profili già pronti per molte delle esigenze più comuni, che al massimo richiedono pochi piccoli aggiustamenti personalizzati.
              Andrea - Seridea s.a.s. - Torino - www.seridea.it
              Serigrafia - Ricamo - Stampa digitale a ecosolvente e UV - Applicazione a caldo di vinile, borchie, strass
              STAMPA DIGITALE DIRETTA SU ABBIGLIAMENTO

"Non soffro mai per le mie scelte, in genere sono le sofferenze a portarmi a compiere scelte importanti che devono portarmi ad un miglioramento" Fabio Mex

Comment

mi inserisco perchè ieri sono impazzito su un logo....

provo ad allegare l'immagine..

in corel il rettangolo in basso lo vedevo azzurro (colore corretto) in versaw lo vedevo verde!!! devo assolutamente prendere un colorimetro, ma una volta calibrato il monitor, risolvo questo problema?i colori che vedrò in corel saranno gli stessi che vedrò in vw? AIUTO!!
                Attached Files

Comment

Originalmente inviato da tabak Visualizza messaggio
                  una volta calibrato il monitor, risolvo questo problema?i colori che vedrò in corel saranno gli stessi che vedrò in vw? AIUTO!!
                  Beh, sicuramente avere il monitor calibrato facilita il lavoro, ma non basta.
                  Accertati di avere i corretti profili in ingresso ed uscita impostati sul VW.
                  Serigrafia - Ricamo - Stampa digitale a ecosolvente e UV - Applicazione a caldo di vinile, borchie, strass

"Non soffro mai per le mie scelte, in genere sono le sofferenze a portarmi a compiere scelte importanti che devono portarmi ad un miglioramento" Fabio Mex

Comment

Originalmente inviato da Deyo Visualizza messaggio
                    Accertati di avere i corretti profili in ingresso ed uscita impostati sul VW.
                    qualche indicazione?

Comment

dici che devo intervenire sul metodo di corrispondenza in proprietà gestione colore in vw?

Comment

Originalmente inviato da tabak Visualizza messaggio
                        dici che devo intervenire sul metodo di corrispondenza in proprietà gestione colore in vw?
                        Leggiti questo

http://www.rolandforum.com/showthread.php?t=737

troverai molte indicazioni utili.

Comment

da poco abbiamo acquistato un Eizo 22" con pannello S-pva.... tutt'altri colori rispetto ai comuni lcd
                          Mauro
                          2m Pubblicità

Comment

Originalmente inviato da Deyo Visualizza messaggio
                            avevo seguito tutte le indicazioni ma il problema rimane.

Comment

Originalmente inviato da murcino Visualizza messaggio
                              da poco abbiamo acquistato un Eizo 22" con pannello S-pva
                              esattamente quale modello?

Comment

Working...
                              X