Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Stampare un colore Pantone con VersaWorks 4.8

Collapse
This is a sticky topic.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Stampare un colore Pantone con VersaWorks 4.8

Una delle esigenze di voi grafici è quella di poter stampare correttamente un colore Pantone.
    Dalla versione 4.8 di VersaWorks è stata inclusa la libreria Pantone in modo da ottimizzare qualsiasi processo ed ottenere il miglior risultato desiderabile.

Come si deve agire?

Iniziamo nel procurarci un file con dei colori Pantone. Ho filmato una procedura per realizzare una mazzetta Pantone da CorelDRAW

E per chi non ha Corel vi allego il file PDF con tutta la mazzetta Pantone al completo (grazie Tratto!)

Aggiornate il vostro Versaworks all'ultima versione (attualmente la 4.9) e attendete il prossimo post.
    Attached Files
    Sapere, Fare, Saper Fare, Far Sapere!
    Giovanni Re
    Community Manager
    ROLAND DG Mid Europe

Come promesso, eccovi il video che vi illustra i passaggi per poter stampare al meglio i colori Pantone sul vostro VersaWorks.

Giovanni Re
    Community Manager
    ROLAND DG Mid Europe

Comment

Delta-E

Nel video non ho approfondito il discorso del Delta-E che reputo invece molto importante.

Delta.jpg

Il termine Delta-E, utilizzato comunemente nell’ambito della gestione del colore, consente di capire di QUANTO il colore "non stampabile si discosterà dal suo corrispondente.

Si tratta di un numero singoloche rappresenta la “distanza” tra due colori. Tale numero viene utilizzato per identificare i limiti dei flussi di lavoro e rispettare i valori previsti. Delta-E consente di misurare la differenza tra una prova colore e il prodotto finale stampato oppure di controllare se si è verificato lo spostamento del colore generato da una periferica di stampa specifica. Consente inoltre di determinare l’efficacia di un profilo specifico per la stampa o le prove colore.

Per effettuare confronti accurati è importante conoscere la misurazione Delta-E da utilizzare.

L’occhio umano non è in grado di rilevare differenze di Delta-E al di sotto di una misurazione approssimativamente pari a 2. In ambienti quali le stampanti laser, un Delta-E da 6 a 8 è perfettamente soddisfacente e rappresenta il livello spesso raggiungibile. La maggior parte delle tipografie considera accettabile un intervallo Delta-E compreso tra 2 e 4. Nella stampa digitale di grande formato, visto il posizionamento all'esterno e la lontananza del soggetto nella lettura della stampa stessa, possiamo stare tranquilli anche con Delta su valori 8/10.

Ma di questo vorrei averne la conferma da alcuni esperti che ho già contattato.
      Giovanni Re
      Community Manager
      ROLAND DG Mid Europe

Comment

Permettere la sostituzione di un colore Pantone con il CutContour presente nelle librerie era troppo bello per essere fatto?

Ricordiamoci che il Delta E indicato da VersaWorks è puramente teorico in quanto viene calcolato in base al profilo colore impostato per il materiale.
        Se il profilo colore non è più che perfetto, quel valore ci dà un'indicazione relativa.

D.

Comment

Originalmente inviato da Daniele Cogo Visualizza messaggio
          Permettere la sostituzione di un colore Pantone con il CutContour presente nelle librerie era troppo bello per essere fatto?
          Non mettere il dito nella piaga. Il metodo c'è ma non è immediato. Sto scrivendo un piccolo tutorial anche per questo.

Originalmente inviato da Daniele Cogo Visualizza messaggio
          Ricordiamoci che il Delta E indicato da VersaWorks è puramente teorico in quanto viene calcolato in base al profilo colore impostato per il materiale.
          Se il profilo colore non è più che perfetto, quel valore ci dà un'indicazione relativa.
          D.
          Infatti caricando la stessa mazzetta colore Pantone in PDF su VersaWorks che pilota la nuova XF-640 con caricati i nuovi EcoSolMax 2 (hanno un gamut più esteso) sui nuovi profili creati da Paolo e da Cosimo, la quantità di colori Pantone fuori gamut diminuisce drasticamente.
          Giovanni Re
          Community Manager
          ROLAND DG Mid Europe

Comment

La sostituzione di un colore Pantone con RDG_WHITE, RDG_GLOSS, e MetallicSilver si fa in modo piuttosto semplice in VersaWorks, per il CutContour sembra essere un po' più complesso.

D.

Comment

Scusate la mia ignoranza.
              Attualmente sto utilizzando VersaWorks 4.4.0 con la conversione colori Pantone suggerita da Daniele ancora nel Gennaio 2010.
              Chiedo se questo aggiornamento è migliorativo e/o diverso rispetto al metodo suggerito da Daniele.

Finora non ho aggiornato alle versioni successive perchè questa versione (4.4.0), per il momento, è stabile e non mi crea nessun problema. (non c'è l'iconetta con le corna, rimedio toccando sotto la scrivania)
              E' meglio un uomo che nasconde la sua stoltezza che un uomo che nasconde la sua sapienza

Cartolaio tecnologico
              SP 540i - Summa DC3 - Summa T1010 - AZ 2000 N3

Comment

La funzionalità introdotta in VersaWorks è del tutto identica a quella che avevo implementato. Vai tranquillo con la mia versione. ;-)

Ci sono minuscole differenze per quanto riguarda i valori Lab assegnati ad ogni colore Pantone ma parliamo di valori veramente minimi.

Daniele

Comment

Il vantaggio di aggiornare è che hai anche i Pantoni Uncoated e i nuovi Pantoni Goe, ma anche qui parliamo di librerie utilizzate ancora molto di rado.

Daniele

Comment

Working...
                  X